cambio terapia: da tre a due

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
raven
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 10:48

cambio terapia: da tre a due

Messaggio da raven » giovedì 16 ottobre 2014, 18:58

Ciao a tutti.
Con molta probabilita alla prossima visita (il 27 ottobre) la mia dottoressa mi riparlerà del cambio di terapia per passare dai tre farmaci dell'eviplera a una combinazione di due. Questo per prevenire problemi ai reni, gia traumatizzati per un incidente, che sembra stiano tornando.
Quali doppie combinazioni attualmente risultano, secondo la vostra esperienza, più efficaci e meno dannose?
Mi fido quasi ciecamente della mia dottoressa ma un parere di chi sta nel campo mi aiuterebbe a valutare le eventuali proposte che mi potrebbe fare e io, molto sinceramente, ci capisco ben poco ...



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: cambio terapia: da tre a due

Messaggio da alfaa » giovedì 16 ottobre 2014, 19:49

Quali combinazioni a 2 ti ha proposto? Mi chiedo se esistono anche combinazioni a 2 ( tipo prezista e celsentri) perche non le danno standard a tutti... 2 farmaci fanno meno male di 3... Forse sono terapie meno potenti?

Eppure stanno studiando una terapia iniettabile di rilvipirine +nuovo inibitore dell'integrasi, quindi forse queste terapie a 2 farmaci potrebbero essere una nuova soluzione



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: cambio terapia: da tre a due

Messaggio da skydrake » giovedì 16 ottobre 2014, 20:56

raven ha scritto: Quali doppie combinazioni attualmente risultano, secondo la vostra esperienza, più efficaci e meno dannose?
E' un po' difficile indovinare cosa di prescriverà.

Le biterapie dall'ISS le trovi a pagina 25, tabella 1, della sua guida:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubb ... legato.pdf

In realtà sono diverse. Ma osservando che:
1) Sicuramente eviterà le biterapie con farmaci aggressivi come il Kaletra, o a volte considerati problematici come il Sustiva (E' problematico) o Viramune (fama forse immeritata)
2) Non prescriverà i più vecchi, ma neanche i più futuristici (non sono ancora approvate dall'ISS)
2) Non ti darà il Truvada per via dei reni

Il più potente per il tuo caso è:
Prezista (boosterato con Norvir) + Isentress

Biterapia messa a punto con lo studio KITE.
Purtroppo le tabelle di Siliciano sono studiate per le triterapie, non per le biterapie.
Tuttavia, guardando le triterapie che contengono tale combinazione, come alla pagina 5, 9 e 12:
http://hivforum.info/forum/usrimgs/leon/Table_S6_IT.pdf

L'IIP medio è elevato (quindi con un potere antiretrovirale elevato), poco meno di una triterapia comune e superiore a una combinazione soft(ma non per le ossa e i reni) come come lo Stribild.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: cambio terapia: da tre a due

Messaggio da alfaa » giovedì 16 ottobre 2014, 21:11

un'altra terapia a 2 farmaci è isentress + celsentri( a pag 25 però non è riportata )

E anche darunavir + celsentri



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: cambio terapia: da tre a due

Messaggio da skydrake » giovedì 16 ottobre 2014, 21:33

alfaa ha scritto:un'altra terapia a 2 farmaci è isentress + celsentri( a pag 25 però non è riportata )

E anche darunavir + celsentri
Purtroppo l'ISS non le ha ancora incluse nella sua guida, quindi scoraggiando gli infettivologi meno audaci (è un'assunzione di responsabilità da non poco).
Il mio infettivologo mi prescrisse la monoterapia col Prezista un mese e mezzo prima che lo approvasse ufficialmente l'ISS. Conosco chi l'ha avuta ben un anno prima, ma era seguito nientemeno che dalla Mussini (non so però se era inserito in un protocollo di sperimentazione).
Nello stesso periodo che a me prescrissero la monoterapia, la chiese un mio amico alla sua dottoressa, che gli rispose con un no, le monoterapie non sono approvate, sono rischiose ecc..



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: cambio terapia: da tre a due

Messaggio da alfaa » giovedì 16 ottobre 2014, 21:57

Pensa che a me la monoterapia mi è stato detto che non mi verrà mai data perchè bisogna avere un profilo di resistenze pulito( che poi non ho capito cosa c'entri la resistenza agli nrti quando nella monoterapia sono proprio gli nrti che vengono tolti, mah) quindi effettivamente credo che prima che la prescrivano a piu persone passeranno ancora 2-3 anni.

Però è strano che non sono state incluse le terapie col celsentri ,probabilmente è perchè non tutti possono prenderlo il celsentri. Anche perchè la mia dottoressa che è di quelle molto prudenti, ha detto che una opzione per me sarebbe prezista + celsentri... Il fatto che comunque esista una terapia fatta da celsentri + inibitori integrasi fa sperare sempre in meglio, le combinazioni diventano sempre di piu... Anche perchè se esiste la combinazione isentress+ celsentri, allora anche il dolutegravir potrebbe essere associato al celentri e sarebbe una figata. Parlo da inesperto ma due farmaci nuovi come il celsentri e il dolutegravir insieme sarebbero un bell'alleggerimento per noi,anche perchè da quanto ho capito entrambi hanno meno effetti collaterali degli altri....



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: cambio terapia: da tre a due

Messaggio da skydrake » giovedì 16 ottobre 2014, 22:07

alfaa ha scritto:Pensa che a me la monoterapia mi è stato detto che non mi verrà mai data perchè bisogna avere un profilo di resistenze pulito
....e non aver mai avuto un nadir inferiore a 250 CD4 (così è scritto in quella guida dell'ISS).
Hai presente Silence? Ebbene, è piena di resistenze e il suo nadir fu di 14 CD4.
Eppure gli hanno prescritto la monoterapia.
Quella guida dell'ISS continueranno ad aggiornarla con 1-2 anni di ritardo rispetto quella dell'americana CDC e sempre in un'ottica prudenziale, più che come guida terapeutica si rivela più che altro utile ai medici per pararsi legalmente ad ogni eventualità.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: cambio terapia: da tre a due

Messaggio da alfaa » giovedì 16 ottobre 2014, 22:11

l mia dottoressa aveva detto cd 4 iniziali,superiori a 400 pensa....


Ma quindi le linee guida davvero dicono che non bisogna avere resistenze per la monoterapia? Credevo fosse una cosa che lei mi avesse detto per scoraggiarmi...



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: cambio terapia: da tre a due

Messaggio da skydrake » giovedì 16 ottobre 2014, 22:21

alfaa ha scritto:l mia dottoressa aveva detto cd 4 iniziali,superiori a 400 pensa....


Ma quindi le linee guida davvero dicono che non bisogna avere resistenze per la monoterapia? Credevo fosse una cosa che lei mi avesse detto per scoraggiarmi...
Ma hai una dottoressa più prudenziale della guida dell'ISS?

Che tra l'altro leggo ora che nell'ultima edizione ha abbassato il nadir a 100 CD4.
Inoltre parla si di non avere resistenze, ma verso gli inibitori della proteasi.

Se vai a pagina 26, leggerai:
"In pazienti selezionati senza storia di fallimento virologico a IP, con viremia non rilevabile (< 50 copie/mL) da almeno 12 mesi, buon recupero immunologico e nadir dei CD4+ >100 cellule/µL, in trattamento con IP e senza mutazioni di resistenza agli IP determinata prima dell’inizio del trattamento antiretrovirale, lo switch a monoterapia con LPV/r BID o DRV/r QD o BID può rappresentare un’opzione accettabile in un contesto di ottimizzazione, per tossicità [AI] o per prevenzione tossicità "



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: cambio terapia: da tre a due

Messaggio da alfaa » giovedì 16 ottobre 2014, 22:35

mah... io non so che dire...cioè capisco che lo faccia in un'ottica di prudenza essendo pure giovane però perchè mi dice cosa che sulle linee guida non ci sono? Mah....

Poi mi dice che non devo fare il medico ma non ci vuole la specializzazione in infettivologia per capire che le resistenze (potenziali poi)agli nrti non c'entrano nulla con la monoterapia col prezista... E d'altronde le linee guida lo scrivono...

Forse ha paura che diventi resistente al darunavir e li sarebbero cazzi... Ma basta dirmelo,però non mi dicesse che non può darmela perchè non ho il profilo di resistenze pulito ,quando le mie non c'entrano nulla con gli ip. Anche perchè le linee guida sno consultabili da tutti, ci fa pure una brutta figura...



Rispondi