Analisi
Re: Analisi
Non è facile!!! ma sono le tue prime analisi da quando hai scoperto la sieropositività?
Viremia di certo bassa, non suscettibile di trattamento farmacologico.
T helper, o meglio cd4, buoni ma in situazione borderline se fare trattamento farmacologico oppure no, l'infettivologo di sicuro consiglierà di ripetere il prelievo tra un mese o due!!!
Ma sono l'ultimo che può parlare, sono entrato in questo mondo da soli due mesi!!!
per le resistenze ad esempio devi rivolgerti a più esperti...
Poi bisognerebbe vedere anche le altre analisi, ad esempio le piastrine, eventuali presenze di proteine nelle urine, e poi sul rapporto cd4- cd8, poco chiaro...
Viremia di certo bassa, non suscettibile di trattamento farmacologico.
T helper, o meglio cd4, buoni ma in situazione borderline se fare trattamento farmacologico oppure no, l'infettivologo di sicuro consiglierà di ripetere il prelievo tra un mese o due!!!
Ma sono l'ultimo che può parlare, sono entrato in questo mondo da soli due mesi!!!
per le resistenze ad esempio devi rivolgerti a più esperti...
Poi bisognerebbe vedere anche le altre analisi, ad esempio le piastrine, eventuali presenze di proteine nelle urine, e poi sul rapporto cd4- cd8, poco chiaro...
La mutazione E138A è un polimorfismo legato alla resistenza NNRTI e in particolare a rilpivirina (commercializzata sotto il nome di Edurant e presente in Eviplera); si tratta di una resistenza "debole" a questa classe di farmaci.
Questo è quello che trovi scritto al riguardo su: http://hivdb.stanford.edu/DR/NNRTIResiNote.html:
E138A is a polymorphic mutation that ranges in prevalence from 0.5% in subtype B viruses to 5% in subtype C viruses (http://hivdb.stanford.edu/cgi-bin/MutPr ... typeRx.cgi). It is weakly selected by ETR and RPV. It reduces ETR and RPV susceptibility about 2-fold. It has a weight of 1.5 in the Tibotec ETR GSS. According to the RPV package insert, the presence of E138A prior to therapy may reduce the antiviral activity of RPV.
Questo è quello che trovi scritto al riguardo su: http://hivdb.stanford.edu/DR/NNRTIResiNote.html:
E138A is a polymorphic mutation that ranges in prevalence from 0.5% in subtype B viruses to 5% in subtype C viruses (http://hivdb.stanford.edu/cgi-bin/MutPr ... typeRx.cgi). It is weakly selected by ETR and RPV. It reduces ETR and RPV susceptibility about 2-fold. It has a weight of 1.5 in the Tibotec ETR GSS. According to the RPV package insert, the presence of E138A prior to therapy may reduce the antiviral activity of RPV.
Si questo è il primo quadro ma a fine novembre ripeto perché i miei valori corrispondono a infezione acuta e molto prob i cd4 ora sono al loro picco piu basso
Quindi con questa mutazione non potrò usare solo due farmaci o l'intera classe? Perché per le altre due molecole della stessa classe non c'è scritto 'resistente' ma 'sensibile'
Quindi con questa mutazione non potrò usare solo due farmaci o l'intera classe? Perché per le altre due molecole della stessa classe non c'è scritto 'resistente' ma 'sensibile'
Una viremia di 7740 in fase di infezione acuta mi pare davvero bassissima. Comunque, anche se tu l'avessi appena superata da poco, è chiaro che i CD4 aumenteranno (a meno che tu non sia un rapid progressor).Barney ha scritto:Si questo è il primo quadro ma a fine novembre ripeto perché i miei valori corrispondono a infezione acuta e molto prob i cd4 ora sono al loro picco piu basso
Presumo che rispetto alle altre due molecole della stessa classe sia scritto "sensibile" nel senso di "sensibile ai farmaci", ovvero senza alcuna resistenza/mutazione/polimorfismo avverso. Quindi con quel polmorfismo sarà preferibile evitare quei due specifici farmaci, non necessariamente l'intera classe.
eh si, ma l'infezione è di fine giugno e le analisi sono state fatte su sangue prelevato 3 mesi dopo...
forse la viremia è bassa perchè chi me l'ha passato il virus, pur facendo male la terapia (e infatti ho resistenze), me l'ha passato come dire 'un pò bastonato'..
non saprei
forse la viremia è bassa perchè chi me l'ha passato il virus, pur facendo male la terapia (e infatti ho resistenze), me l'ha passato come dire 'un pò bastonato'..
non saprei
Non penso che la carica virale dipenda da "chi" ti ha passato il virus, ma da fattori genetici e da come il nostro sistema immunitario reagisce al virus. Comunque è possibile che adesso i valori dei CD4 siano bassi perché negli scorsi mesi si sono impegnati proprio per abbassare la tua carica virale, e quindi in effetti dovrebbero risalire.Barney ha scritto:eh si, ma l'infezione è di fine giugno e le analisi sono state fatte su sangue prelevato 3 mesi dopo...
non saprei
Io non credo che sia corretto il discorso che fai riguardo alle resistenze (perché oltre alle mutazioni indotte dai farmaci, esistono i polimorfismi, che sono due cose diverse), ma ci vorrebbe qualche utente più esperto al riguardo perché non vorrei dire fesserie.