gobba di bufalo

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
franci

gobba di bufalo

Messaggio da franci » giovedì 13 novembre 2014, 17:00

Buongiorno, sono un neo iscritto di 61 anni(!). Dal 2005 in cura con esiti ottimi dal punto di vista virologico. Farmaci assunti: KALETRA/COMBIVIR per un anno,poi,causa lieve atrofia arti e volto, TRUVADA/REYATAZ/NORVIR dal 2006 ad inizio 2014.Poi sopravviene tossicità renale e cambio: KIVEXA/EDURANT: dopo pochi mesi, perdo 4 chili e registro forte accelerazione della atrofia agli arti e glutei. Nuovo cambio il 19 ottobre scorso: EDURANT/ISENTRESS. Dopo due settimane, cervicalgia e noto accumulo di adipe alla base del collo. La radiografia evidenzia modica atrosi vertebre C3 ecc. e la ecografia invece: tumefazione alla base dle collo nella regione mediana-paramediana sinistra dovuta ad ispessimento irregolare del tessuto adiposo sottocutaneo senza franche raccolte riferibili a lipomi e senza vascolarizzazione all'esame power...ecc. Probabile cellulite o adiposite".
Sono piuttosto angosciato perchè mi pare che questa piccola gobba stia crescendo. Le mie domande:
- è possibile che sia dovuta ai farmaci che assumo da così poco tempo? ( ISENTRESS-EDURANT)
- può essere dovuto ad una osteopenia per la quale assumo regolarmente vitamina D ( diagnosticata a Modena, dove faccio controlli annuali);
- come si manifesta in fase iniziale la gobba di bufalo, e come si tratta?
Grazie a chi vorrà rispondermi
franci

friendless

Re: gobba di bufalo

Messaggio da friendless » giovedì 13 novembre 2014, 17:15

Non voglio scoraggiarti, ma realisticamente potrebbe essere un accenno di gobba di bufalo dal momento che già hai notato la lipoatrofia, quindi sei soggetto ai cambiamenti del corpo. Prendila così ... speriamo di no! Io non ho avuto la gobba per fortuna ma so per certo che può essere rimossa con un intervento, forse al centro di perugia. Fatti vedere a modena, loro se ne intendono di queste cose ... casomai manda una mail ed esponi il tuo problema. In bocca al lupo!

rospino

Messaggio da rospino » giovedì 13 novembre 2014, 19:13

franci ha scritto:Buongiorno, sono un neo iscritto di 61 anni(!). Dal 2005 in cura con esiti ottimi dal punto di vista virologico. Farmaci assunti: KALETRA/COMBIVIR per un anno,poi,causa lieve atrofia arti e volto, TRUVADA/REYATAZ/NORVIR dal 2006 ad inizio 2014.Poi sopravviene tossicità renale e cambio: KIVEXA/EDURANT: dopo pochi mesi, perdo 4 chili e registro forte accelerazione della atrofia agli arti e glutei. Nuovo cambio il 19 ottobre scorso: EDURANT/ISENTRESS.
Ciao, io sono in terapia da due mesi con Kivexa e Edurant (Prima con Kivexa, Reyataz e Norvir) e devo dire che finora non ho avuto alcun problema; anzi, ho notato un miglioramento a livello fisico rispetto alla vecchia combinazione. Per quel che ne so, la rilpivirina (il principio attivo di Edurant) dovrebbe essere ben tollerata. Mi sembra strano che la gobba di bufalo ti sia uscita così rapidamente, cioè nel giro di appena due settimane. :| Non avevi mai notato niente in passato?

Puzzle

Messaggio da Puzzle » giovedì 13 novembre 2014, 20:32

Sembrerebbe più un effetto del Combivir, ma lo hai smesso da anni. Non penso che un'osteopenia possa fare questi effetti, io soffro di osteoporosi e l'effetto è un aumento della fragilità ossea. Segui il consiglio di friendless, prendi un appuntamento dove ne possano capire di più, se vuoi mandare email, per mia esperienza i medici italiani non rispondono mai a email né richiamano al telefono.

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 13 novembre 2014, 20:35

franci ha scritto:Dopo due settimane, cervicalgia e noto accumulo di adipe alla base del collo....
...diagnosticata a Modena, dove faccio controlli annuali);
ciao,
la Metabolica di Modena è altamente specializzata sulla lipodistrofia. Anche una mia conoscente, con la gobba di Bufalo, si è fatta operare lì per rimuoverla.
Non so cosa ti abbiano detto al tuo precedente controllo annuale, ma se cominciasse ad essere evidente te la tolgono senza problemi.

ThunderGuy

Messaggio da ThunderGuy » venerdì 14 novembre 2014, 7:17

:( Spero tu possa risolvere. Anche io avevo pensato al Combivir come causa.. auguri sinceri.

franci

Messaggio da franci » venerdì 14 novembre 2014, 10:04

all'ultimo controllo a Modena tutto andava bene,ma risale a quasi un anno fa. Vero è che non avevo ancora cambiato la terapia. Ho mandato mail a Modena, seguendo il vostro suggerimento. per ora è ancora un piccolo accumulo asimmetrico, ma non si sa mai...
Grazie di cuore per avermi risposto

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 14 novembre 2014, 15:15

franci ha scritto: Ho mandato mail a Modena, seguendo il vostro suggerimento. per ora è ancora un piccolo accumulo asimmetrico, ma non si sa mai...
Facci sapere cosa ti rispondono, non tanto per "farci gli affari tuoi", ma per interesse personale: da molti pazienti, me compreso, le cliniche come la Metabolica di Modena sono viste come una pacchia, che ti fanno gratis tutta una serie di esami approfonditi, come la MOC (per cercare se c'è un'osteopenia in corso) o la sottotipizzazione dei CD8 (per capire se sono naive o attivati), che normalmente devi piangere in greco per farteli prescrivere al proprio centro di malattie infettive (o perlomeno la mia AUSL, che non mi ha neanche passato una volta una MOC o persino una controllo della vitamina D nonostante che per anni abbia usato il Truvada, ho dovuto farmeli in un laboratorio privato).
Tuttavia la crisi sta avanzando. Anche di recente si è dato un bel taglio al bilancio delle regioni, di conseguenza le ASL si troveranno sempre più in difficoltà.
Già in passato alla Metabolica di Modena facevano la prova sotto sforzo (non mi ricordo il nome esatto) per vedere la tua efficienza cardiovascolare, in più di facevano fare il diario alimentare. Ora non più. Controlli tagliati via.
Adesso non vorrei che, a furia di tagliare, tolgano alla Metabolica qualche altro controllo, qualche altro servizio o che allunghino eccessivamente le liste di attesa come quelle per le rimozioni chirurgiche delle lipodistrofie, o che che vengano limitate solo nei casi più evidenti, facendoti volutamente aspettare anni.
Se vai li, sei in buone mani. Il problema è quanto ti faranno attendere.

ThunderGuy

Messaggio da ThunderGuy » venerdì 14 novembre 2014, 16:11

skydrake ha scritto: Se vai li, sei in buone mani
C'è la Mussini :D praticamente il Top a livello di HIV in Italia. Poi mi pare che Guaraldi sia uno dei massimi esperti di HIV e metabolismo.

franci

Messaggio da franci » venerdì 14 novembre 2014, 23:58

vi farò sapere certamente. Per ora non hanno ancora risposto. a risentirci

Rispondi