Test hiv positivo

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Alias82

Test hiv positivo

Messaggio da Alias82 » giovedì 13 novembre 2014, 19:10

Salve a tutti, ho appena saputo della mia sieropositività. ho in mano un foglio con dei valori di cui non so nemmeno il significato. qualcuno potrebbe darmi una mano?
gp 120 positivo 4+
gp41 positivo 4+
gp36 negativo
p31 positivo3+
p/24p/26 positivo 4+

rospino

Re: Test hiv positivo

Messaggio da rospino » venerdì 14 novembre 2014, 8:42

Alias82 ha scritto:Salve a tutti, ho appena saputo della mia sieropositività. ho in mano un foglio con dei valori di cui non so nemmeno il significato. qualcuno potrebbe darmi una mano?
gp 120 positivo 4+
gp41 positivo 4+
gp36 negativo
p31 positivo3+
p/24p/26 positivo 4+
Ciao, e benvenuto sul forum. Quello che ti hanno consegnato (dispiace constatare che al tuo reparto non ti abbiano spiegato niente, o forse devono ancora farlo... chissà...) è l'esito del Western Blot, che è un test di conferma che viene effettuato nel caso in cui vi sia un test ELISA positivo. A prima vista la tua infezione non sembrerebbe recentissima, visto che tutte le bande che corrispondono alle proteine specifiche del virus HIV-1 sono positive.
La banda del gp36 è negativa perché si tratta di un antigene del virus HIV-2 (quindi la sua presenza è utile a distinguere tra un'infezione HIV-1 e HIV-2), che è molto meno frequente in Europa e si trova invece per lo più in Africa occidentale e Asia.

Alias82

Messaggio da Alias82 » venerdì 14 novembre 2014, 9:58

Ciao, e grazie per la tua risposta. in effetti dove ho fatto le analisi mi hanno solo detto che sono sieropositivo e che mi sarei dovuto rivolgere ad un centro di malattie infettive. (visita prevista lunedì 17 novembre) ma esiste qualche tecnica per risalire più o meno al periodo del contagio. in modo da sapere chi avvisare?

rospino

Messaggio da rospino » venerdì 14 novembre 2014, 11:07

Alias82 ha scritto:Ciao, e grazie per la tua risposta. in effetti dove ho fatto le analisi mi hanno solo detto che sono sieropositivo e che mi sarei dovuto rivolgere ad un centro di malattie infettive. (visita prevista lunedì 17 novembre) ma esiste qualche tecnica per risalire più o meno al periodo del contagio.?
Scusami, davo per scontato che tu ti fossi rivolto appunto a una struttura pubblica. Chiedo venia dunque.
Il fatto è che una volta che si sono formati gli antigeni del virus (la proteina p31 è quella che si forma per ultima, tra quelle che sono presenti nel tuo Western Blot, e infatti di solito la relativa banda è assente o comunque non ben chiara nelle prime settimane dal contagio), e quindi il Western Blot dà un risultato ben determinato, non è possibile risalire con precisione al periodo del contagio. Nel mio Western Blot le bande avevano tutte un triplo segno positivo; nel tuo però si arriva fino a 4+ e non so quindi se nel tuo quel "3+" accanto a p31 indichi una banda che deve ancora completamente formarsi, e quindi sia un possibile segno "recente" (ma recente comunque che non si riferirebbe in ogni caso a settimane, ma semmai a mesi), o meno. Questo può dirlo - se può dirlo sulla base del Western Blot - solo un infettivologo di un reparto di malattie infettive.
A volte viene fatta una stima anche sulla base del numero dei CD4 che viene rilevato nel sangue, ma si tratta di interpretazioni labili, basate su statistiche che però hanno anche un'elevata variabilità da persona a persona.
Quindi parla con fiducia con l'infettivologo con cui ti vedrai, che saprà sicuramente consigliarti al meglio.
in modo da sapere chi avvisare
Ecco, su questo specifico punto ti suggerirei di valutare con attenzione quali siano le persone a cui dirlo. Se hai esposto dei/delle partner al rischio di infezione (quindi, situazioni in cui si è fatto sesso non protetto), potrebbe essere importante per la loro salute avvisarli/le. Andarlo a dire a partner con cui si è invece fatto sesso protetto non è, secondo me, necessario.

Barney

Messaggio da Barney » venerdì 14 novembre 2014, 11:59

Concordo con rospino su tutto.. Per datare l'infezione esiste un test di avidità anticorpale che però ha senso fare solo nei primi sei mesi del contagio! Tu sai quanti rapporti scoperti hai avuto e quando ? Perché fossero moltecipli e risalenti ad anni addietro sarebbe impresa impossibile.
Al Max una valutazione, comunque molto approssimativa, potrà esser fatta con la conta dei cd4 e la viremia.
Tu non avvisare nessuno, lascia perdere, qui ora devi tutelare la tua privacy. Sarà responsabilità degli altri badare alla loro salute. Se non si tratta di partner fisse/i ma occasionali, io lascerei perdere la questione.
Tu piuttosto come stai? Cosa ti ha spinto a fare il test?

Alias82

Messaggio da Alias82 » venerdì 14 novembre 2014, 12:53

Io fisicamente mi sento bene. dovendo congelare il seme causa un''altra patologia, mi hanno chiesto come controlli standard test hiv epatite b e altri esami. e da li ho saputo di essere sieropositivo.

Barney

Messaggio da Barney » venerdì 14 novembre 2014, 12:56

Sul datare l'infezione credo sia ormai difficile con un western blot così 'positivo'
Tu comunque prova a chiedere al DOC!
Ma hai avuto tanti rapporti scoperti? Se si a quando risalgono ?

Alias82

Messaggio da Alias82 » venerdì 14 novembre 2014, 13:21

un paio negli ultimi due anni.

Barney

Messaggio da Barney » venerdì 14 novembre 2014, 14:18

Credo allora solo cd4 e viremia potranno esserti un po' di aiuto orientativamente per capire quale dei due
Ma tu come ti sentì di umore?

Blast

Messaggio da Blast » venerdì 14 novembre 2014, 15:00

fermo restando che il sesso orale è a BASSO rischio, non rischio zero... (Scusate ci tengo a precisarlo perché io me la sono probabilmente beccata così, povero sfigato che non sono altro :lol: ), aspetta di vedere l'infettivologo il 17 che ti tranquillizza (qualora tu sia agitato) e ti fa fare le analisi. Ma lo sperma te lo congelano comunque??
PS: tutti quei gp numerati sono GlicoProteine di membrana del virus

CIAO GIOIE

Rispondi