interazioni?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Faxtor

interazioni?

Messaggio da Faxtor » venerdì 14 novembre 2014, 19:28

Salve, sto assumendo isentress,prezista,norvir . Il medico mi ha prescritto un antibiotico unidrox 600 (prulifloxacina) e brufen400 (ibuprofene) Per una tonsillite. Sapete se c'e' un interazione fra questi farmaci e gli antiretrovirali che sto assumendo? O se c'e' un sito dove posso documentarmi? Grazie.

uffa2
Amministratore

Re: interazioni?

Messaggio da uffa2 » venerdì 14 novembre 2014, 20:20

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

rospino

Messaggio da rospino » venerdì 14 novembre 2014, 20:20

Faxtor ha scritto:Salve, sto assumendo isentress,prezista,norvir . Il medico mi ha prescritto un antibiotico unidrox 600 (prulifloxacina) e brufen400 (ibuprofene) Per una tonsillite. Sapete se c'e' un interazione fra questi farmaci e gli antiretrovirali che sto assumendo? O se c'e' un sito dove posso documentarmi? Grazie.
Ciao, ecco il sito dove controllare: http://www.hiv-druginteractions.org
Parti dalla pagina seguente: http://www.hiv-druginteractions.org/Interactions.aspx e inserisci i nomi dei principi attivi o denominazioni commerciali (trade names), dopodiché cerchi nella lista in ordine alfabetico. Putroppo, ma è anche ovvio, non sono sempre inclusi tutti i principi attivi (solo quelli più comuni), ma puoi "smanettare" su Wikipedia (facendo lo switch da italiano a inglese, e viceversa) per cercare a quale di classe di farmaci appartiene e vedere se ce n'è uno della stessa classe, che hanno una struttura molecolare di base uguale: ad esempio plurifloxacina (non in lista) -> fluorochinoloni -> ciprofloxacina (in lista). Se esce un "verde" puoi stare tranquillo. Dovrebbe essere il tuo caso.
Però ricorda sempre di contattare l'infettivologo quando il medico di base ti segna dei farmaci, è lui comunque che dovrebbe dare un parere definitivo.

Faxtor

Messaggio da Faxtor » venerdì 14 novembre 2014, 23:04

grazie a tutti

Rispondi