Equiflor

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Faxtor

Equiflor

Messaggio da Faxtor » giovedì 20 novembre 2014, 14:09

Conoscete questo integratore alimentare di fermenti lattici vivi e lattoferrina?
Ho assunto un antibiotico x 6 giorni, e vorrei assumere dei fermenti lattici.
Non credo ci siano interazioni fra i farmaci che assumo (norvir,isentress,prezista) e i fermenti lattici......spero :oops:

uffa2
Amministratore

Re: Equiflor

Messaggio da uffa2 » giovedì 20 novembre 2014, 14:45

i fermenti lattici non servono a nulla, ma fanno tanto bene ;-)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

rospino

Messaggio da rospino » giovedì 20 novembre 2014, 14:50

Se non erro due capsule (dose giornaliera) contengono 14 miliardi di fermenti. Penso che in commercio ci sia di meglio.

Faxtor

Messaggio da Faxtor » giovedì 20 novembre 2014, 15:05

Quindi non servono visto gli antibiotici presi? :(

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » giovedì 20 novembre 2014, 15:39

I fermenti lattici riequilibrano la flora intestinale e, poiché sciaguratamente uno degli effetti del virus è proprio “da quelle parti lì”, una dieta che preveda la morte di qualche miliardo di fermenti al giorno per digestione è considerata quasi un dovere per il sieropositivo.
E allora perché scrivo che “non fanno niente”? perché in realtà non mi pare che gli studi siano così risolutivi.
Per esempio in “Effect of micronutrient and probiotic fortified yogurt on immune-function of anti-retroviral therapy naive HIVpatients.” (www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22254084), si può leggere «Additional probiotic supplementation was well tolerated and not associated with adverse events. No difference between groups was detected in incidence of diarrhea or clinical symptoms. An improvement of hemoglobin levels was observed for all subjects, based upon a mean difference from baseline of 1.4 g/L (SD = 6) (p = 0.02).», e in “Effect of 25 weeks probiotic supplementation on immune function of HIV patients” (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21637031), troviamo invece «Lactobacillus GR-1 and RC-14 may be safely consumed at 2 x 10(9) CFU/day by moderately immune compromised HIV patients but this did not universally preserve immune-function».

Quindi?
Quindi, io, a dispetto delle non convincenti evidenze a supporto, continuo con il mio kefir o yoghurt: forse non servono a nulla nel mio caso ma male non fanno e sono considerati cibi salutari, e poi con qualcosa dovrò pure far colazione!

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi