Ciao Cinico, io ne soffro da un paio d'anni... ho provato di tutto, dal cortisone agli antistaminici..
Ho cambiato 3 dermatologi, ora l'ultimo dottore mi sta facendo fare i Patch test e simili per vedere se sono allergica a qualcosa di specifico...speravo che con i medicinali si riducesse (prendo Eviplera da Settembre) ma nada de nada.. Ho preso la Cetirizina (antistaminico piuttosto forte) per due settimane, ho smesso 10 giorni fa..e per ora il viso sembra normale ma ho il terrore che ritorni e poi non voglio continuare con questi cortisonici!
Insieme alla Cetirizina il dottore mi ha dato per il viso Elidel (una crema antinfiammatoria ma non cortisonica), Cetaphil per il corpo (una crema idratante piuttosto grassa, dato che io la dermatite ce l'ho pure sul busto

) ed infine per il cuoio capelluto, dopo aver provato un sacco di shampoo con scarsi risultati uso l'Olux schiuma.
Questo funziona alla grande ma è un cortisonico per cui non appena ti sparisce la dermatite sulla testa smettila di usarlo perchè, sebbene il cuoio capelluto non sia come la pelle del viso, è sempre cortisone che entra in contatto con noi... Io lo uso oramai qualche giorno al mese e poi vado avanti benissimo senza
Un abbraccio
Valentina