Eviplera non ha funzionato

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Grissom

Eviplera non ha funzionato

Messaggio da Grissom » mercoledì 26 novembre 2014, 15:23

Ciao a tutti,

Sono s+ da qualche mese, ho accettato questa condizione con relativa serenità.
Da un paio di giorni mi è stata semplificata la terapia e sono passato a Eviplera, che vorrei tanto assumere a colazione in modo da essere libero durante la giornata.

Chi di voi la prende a colazione? Come si possono raggiungere le famose 500 calorie?
Fino a oggi prendevo un bicchiere di latte e 6/7 biscotti non magri ma questo temo non basti più.

L'ideale sarebbe assumere la pillola alla pausa lavoro, il che mi costringerebbe a essere puntualissimo cinque giorni su sette, ma il problema è sempre arrivare a queste benedette calorie.

Qualcuno ha un suggerimento?

Grazie!
Ultima modifica di Grissom il mercoledì 14 gennaio 2015, 14:12, modificato 1 volta in totale.

uffa2
Amministratore

Re: Suggerimento su Eviplera a colazione

Messaggio da uffa2 » mercoledì 26 novembre 2014, 15:54

Guarda le guide nutrizionali, ti sorprenderai a vedere che UN biscotto può avere anche 75 calorie!
Ricorda che però non è solo un problema di calorie, ma di mix calorie/volume.
Io faccio così: un etto di muesli (circa 370 calorie) e yoghurt+latte o kefir (200 ml, 100 calorie circa).
Poi l’eviplera.
Poi un pezzo di cioccolata, perché son goloso, col caffè…

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Grissom

Messaggio da Grissom » venerdì 28 novembre 2014, 1:40

Grazie uffa2 per le dritte. Ho iniziato stamane, mi pare fili tutto liscio.
Stamane avevo solo biscotti e mi sono strafogato, anche perché la mattina ho sempre una fame boia.
Cercherò di stare più attento in futuro, il muesli mi sembra un ottimo consiglio.
Avevo anche pensato a un paio di fette tostato con burro e marmellata, ma a me sembra ancora poco.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 28 novembre 2014, 13:01

il pane tipo "pan bauletto" sono meno di 70 calorie a fetta...

comunque, le calorie necessarie sono sù per giù poco meno di quattrocento, erano cinquecentotrenta nello studio sulla rilvipirina da sola, ma nella triterapia col truvada diventano meno.
ripeto: fai attenzione ché le calorie non bastano e ci vuole pure il volume, perciò le bombe caloriche non servono.
mi pare che il foglietto spieghi pure che non è il caso di fare affidamento sui beveroni.
insomma, serve qualcosa che, trattenendo fisicamente il farmaco, eviti il suo dilavamento e ne favorisca così il lento assorbimento intestinale.

infine: niente integratori di calcio/magnesio da due ore prima a quattro ore dopo l'assunzione: modificano l'acidità e quindi l'assorbimento

se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Grissom

Messaggio da Grissom » martedì 2 dicembre 2014, 23:49

Scusami uffa2, ho dei giorni davvero pieni. Grazie per l'indicazione degli integratori di calcio e magnesio: neanche a farlo apposta ne prendevo uno che casualmente ho sospeso proprio in concomitanza col passaggio a questa pillola.

Al momento mi pare di tollerarla bene, a parte la sensazione di dover andare in bagno spesso.

Ti posso chiedere quali integratori prendi e a quali orari li prendi?

Grazie ancora!

Grissom

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 3 dicembre 2014, 14:02

Parlare di integratori è un parolone, giacché sono le tavolette effervescenti del LIDL (prima facevano una favoloso pastiglione modello multicentrum, ora venodono solo le effervescenti), comunque:
• al mattino il multivitaminico classico
• a cena il magnesio
• prima di andare a nanna il calcio/vitamina D

Valentina77

Messaggio da Valentina77 » giovedì 18 dicembre 2014, 9:22

Ciao Grissom, come dice giustamente Uffa non è solo una questione di Kcal ma anche di "volume". Quindi se ti pappi una tavoletta di cioccolata intera la mattina ed assumi più di 500 Kcal non sarà come mangiare una tazzona di late con muesli e magari della frutta... devi creare un volume sufficiente affinchè l'Eviplera non venga assorbita troppo in fretta ;)
Personalmente essendo vegana tendente al crudismo le mie colazioni (per la maggior parte delle volte, con qualche eccezione) constano di: 3 banane, 2 kiwi e latte di soya..frullo tutto e poi sopra spruzzo qualche mandorla (molto calorica e salutare), bacche di goji, un biscotto o due o una grattugiatina di cioccolato raw.

Non mi resta che salutarti: buona colazione dunque!

Grissom

Messaggio da Grissom » mercoledì 24 dicembre 2014, 0:50

Grazie Valentina,

ho seguito il suggerimento di uffa e mi sto lentamente convertendo al muesli. Faccio un po' fatica e mi sembra sempre di andare ben oltre la sazietà, ma la libertà che questa operazione mi lascia a pranzo e a cena, quando mangio agli orari più diversi, resta impagabile.

Vorrei capire se il dover andare in bagno più di prima è dovuto al fatto che col muesli faccio il pieno di latte (potrei provare a sostituirlo con le bevande al riso, dato che con la soia ho lo stesso problema) o alla pillola stessa.

Grazie nuovamente a tutti!

Grissom

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 24 dicembre 2014, 11:42

Questa Grissom è una bella domanda.
Guardando il riassunto delle caratteristiche del prodotto di Eviplera si legge:
Nei pazienti mai trattati in precedenza, le reazioni avverse più frequentemente riportate, considerate possibilmente o probabilmente correlate a rilpivirina cloridrato ed emtricitabina/tenofovir disoproxil fumarato sono state... diarrea (5%)
Nei pazienti con soppressione virologica passati a Eviplera, le reazioni avverse più frequentemente riportate, considerate possibilmente o probabilmente correlate a Eviplera, sono state... diarrea (3%)...

Se si gira ancora un po' nel RCP si nota che la diarrea è correlata al Truvada, non alla rilpivirina, e qui almeno io il termine di paragone dovrei avercelo perché prima di eviplera prendevo atripla.

Per me, dal punto di vista dell'alimentazione, è cambiato poco: prima mangiavo il kefir con una briochina, ora il kefir con un etto di muesli, sono aumentate solo le dosi della parte solida e, in realtà, non ho notato grandi cambiamenti nei miei appuntamenti al bagno.

Però ho il sospetto che qualcosa anche per me, "da quelle parti", nel tempo sia cambiata e che la digestione del latte non sia più così come una volta, e che quei due etti di latte/kefir+un etto di muesli siano una bella mappazza che mandi giù poco prima di uscire di casa e muoverti tutta la mattina...
Insomma, credo che ci sia spazio per imputare la situazione generale all'azione del Truvada e quella del mattino a un cambiamento della digestione del latte... e dire che quand'ero bambino facevo colazione con una tazzona di caffelatte e una michetta, e questi problemi non li avevo, ma ero bambino, appunto...

Valentina77

Messaggio da Valentina77 » lunedì 29 dicembre 2014, 20:38

Ehehehe caro Uffa2 come ti capisco! Da ggiovine mi pappavo l'impossibile senza conseguenze, ora se mangio il peperone con la pelle non lo digerisco più :shock:
Io ho problemi con gli appuntamenti in bagno, molto frequenti ma non faccio testo perchè li avevo anche prima di Eviplera ed ora con l'infettivologa stiamo facendo accertamenti...
Io consiglio di aggiungere ai muesli che mettete nel latte (preferibilmente non vaccino) della frutta fresca e delle mandorle (molto energetiche e potenti antiossidanti!)

Rispondi