dentista !?!?!?!?!

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
bugs

dentista !?!?!?!?!

Messaggio da bugs » mercoledì 21 gennaio 2015, 12:38

Mi domandavo quale prassi e' meglio usare se dovessimo andare dal dentista visto che ne ho lette di tutti i colori!!

Stavo già pensando di farmi curare fuori provincia per evitare di far conoscere al mio attuale dentista il mio stato sierologico.

Potete darmi consigli?

Blast

Re: dentista !?!?!?!?!

Messaggio da Blast » mercoledì 21 gennaio 2015, 13:26

Ma quale prassi, non sei obbligato a dire niente a nessuno, tantomeno al tuo dentista. Per legge lui è obbligato a sterilizzare tutta la strumentazione ad ogni paziente. Diverso il discorso che tu voglia dirglielo per una migliore diagnosi di problemi orali che potrebbero essere in qualche modo correlati all'hiv, ma voglio dire, se ti devi fare una carie, o un'ablazione del tartaro,un impianto, cose di ordinaria amministrazione, non vedo perchè tu debba dirglielo.

CIAO GIOIE

doctorsmile

Re: dentista !?!?!?!?!

Messaggio da doctorsmile » mercoledì 21 gennaio 2015, 23:29

l'argomento dentista in questo forum è uno dei più discussi, se cerchi troverai molto materiale; il dentista e tuti i medici che operano in condizioni di rischio hanno l'obbligo di trattare tutti i pazienti come potenziali infetti(ovviamente non solo di HIV) per cui devono applicare le regole di sicurezza in ogni caso per se stessi e per i pazienti; non siamo obbligati a dirlo, creiamo solo una condizione che non va a favore di nessuno: il medico perché comunque sia viene condizionato dall'informazione ricevuta, il paziente perché si ritiene responsabile di un eventuale incidente, il risultato finale della prestazione potrebbe non essere eccellente se non scarsa. Limiterei questa informazione solo nei casi in cui è veramente necessario (anemia in atto, interventi di implantologia, eventuale interferenza con i farmaci antiretrovirali) per il resto andrei tranquillo , siamo esattamente come gli altri, anzi meglio perché monitorati e a conoscenza del nostro stato di salute in generale. ;)

Rispondi