conosci i tuo stato

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
doctorsmile

conosci i tuo stato

Messaggio da doctorsmile » sabato 28 marzo 2015, 0:08

un mio amico, più giovane di me mi ha fatto scoprire un mondo che non conoscevo: quello delle chat su smartphone, ho girato per un po' di settimane, mi sembrava interessante, un modo per conoscere qualcuno, su una di queste mi ha colpito la dicitura "CONOSCI IL TUO STATO", apparentemente molto utile; sbirciando nei profili ho notato che NESSUNO diceva di essere POSITIVO, e la domanda veniva ignorata dal 90% , il che lascia pensare che alcuni di questi sanno invece bene di esserlo e non li giudico perché anch'io non lo scriverei , pochissimi quelli che dichiaravano di essere negativi con tanto di data dall'ultimo test. mi chiedo? ma se uno dice di essere negativo non invita altri presunti negativi a NON PRENEDERE PRECAUZIONI? non mi sembra per niente un bella idea, poiché 1) il rischio è eleminato definitivamente dopo aver eseguito un secondo test 2) che la persona abbia fatto sempre sesso sicuro dopo il test anche con un risultato negativo 3) fa dimenticare che il preservativo va usato SEMPRE!, Non so sono preplesso... Io metterei volentieri positivo azzerato, ma chi cazzo capirebbe che sono meno rischioso di uno che fatto il test 3 o 6 mesi prima con esito negativo? :?
mi sembra una babele. e che CONOSCI IL TUO STATO sia inutile oltre che sia discriminatorio, NEGLIO DIRE CHE IL PRESRVATIVO VA USATO SEMPRE e comunque.

lifeonmars94

Re: conosci i tuo stato

Messaggio da lifeonmars94 » sabato 28 marzo 2015, 13:37

Parole sante. E probabilmente, se così non fosse, molti di noi non sarebbero neanche sieropositivi

rospino

Messaggio da rospino » sabato 28 marzo 2015, 18:18

Non sono proprio d'accordissimo su quanto è stato detto; sicuramente in Italia la dicitura "Conosci il tuo stato" può dare adito a varie interpretazioni sulle finalità dell'introduzione di questi "stati", ma non è così - ad esempio - negli Stati Uniti, paese nel quale credo sia sviluppata gran parte di queste applicazioni. Ovviamente io non so di quale app state parlando, ma se non ricordo male, poco tempo fa Uffa aveva parlato del fatto che su qualche sito web più gettonato oltreoceano in realtà esistono vari "stati", come "undetectable, etc." dei quali credo che l'80% dei gay in Italia (cioè la stragrande maggioranza dei sieronegativi) ignori il significato; non sarebbe male, allora, che fossero introdotte queste diciture anche nelle app, così almeno la maggior parte delle persone comincerebbe a chiedersi cosa significano (e sarebbe un piccolo passo in avanti)...

doctorsmile

Messaggio da doctorsmile » domenica 29 marzo 2015, 12:18

l'app di cui parlo e' in italiano, riconosco che viene spiegato correttamente cosa vogliono dire e parlano sommariamente di HIV, tuttavia rimango dell'idea che sia un incentivo a fare sesso senza precauzioni per i motivi che ho esposto, è rischioso, molto rischioso in considerazione che la chat è frequentata da giovani e giovanissimi spesso disinformati e in piena esplosione ormonale. meglio ribadire fino allo sfinimento che il preservativo in questo tipo di incontri si usa sempre e basta. :x

Rispondi