Per chi ancora non fosse sui prati a magiare panini, volevo fare il punto con voi sulla questione esenzione - privacy e fascicolo sanitario elettronico.
Mi risulta che per l'esenzione sia ancora necessario presentare la domanda alla ASL di residenza con il certificato dell'infettivologo con in bella vista il famigerato codice 020 (che chiunque con due click su google può associare alla infezione da HIV).
A questo punto, mi domando, se proprio non è possibile presentare la domanda in altra ASL, almeno se sia possibile evitare che ne venga informato il medico di base e ogni altri soggetto che acceda al nostro fasicolo (dal personale medico di altri reparti, a farmacista quando presentiamo la ricetta per un farmaco).
Ho letto post con esperienze molto sgradevoli, ad esempio di comunicazioni automatiche al medico di base.
Mi pare che sky avesse dato dei riferimenti specifici per regione lombardia (dove risiedo).
Gli chiedo se può indicarmi le fonti istituzionali della normativa che ha istituito il fascicolo sanitario elettronico.
Qualcuno di voi ha già fatto richieste / eseguito procedure per oscurare il dato legato all'infezione ?
Prevengo chi mi darà del paranoico: sì, lo sono. Ma per il posto dove vivo, il lavoro che faccio ed il numero di familiari che lavorano in ambito medico, lo sputt***mento sarebbe massimo.
(sarà che non mi sono ancora abituato al mio status).
Thanks a lot