aumento cd4

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
nuovogiorno

aumento cd4

Messaggio da nuovogiorno » giovedì 16 aprile 2015, 13:59

Ciao a tutti
scusate per la domanda forse stupida, dall'inizio della terapia 6 mesi fa, con carica non rilevabile dopo 2 mesi, che aumento di Cd4 può ritenersi un successo della terapia dal punto di vista immunologico?.. c'è un valore medio come termine di riferimento? so che l'aumento è estremamente soggettivo ma partendo da 290 CD4 vorrei capire cosa aspettarmi e in che caso preoccuparmi. Domani per la prima volta mi misureranno i Cd4 e sono in ansia, sapendo che sempre il rischio di qualche infezione c'è fino alla ricostituzione del sistema immunitario.

uffa2
Amministratore

Re: aumento cd4

Messaggio da uffa2 » giovedì 16 aprile 2015, 14:16

Purtroppo nessuno sa quanti CD4 aveva prima dell’infezione… e i valori medi stanno in un range così ampio da essere inutile come riferimento.
Tra l’altro, il miglioramento del numero di CD4 è un processo di lunga durata, quindi anche tracciare un bilancio è improprio, perché non sai quando fai appunto questo bilancio se hai già raggiunto il tuo plateau.

Diciamo che, così come in poche settimane scompare il virus, in pochi mesi dovresti vedere i CD4 riprendersi.
Ti consiglierei di ignorare il tema almeno per qualche anno e deliziarti nel frattempo osservando la lenta risalita dei CD4.
Fra qualche anno, ti accorgerai che inizieranno a girare intorno a un valore di riferimento, guarderai il rapporto CD4/CD8 e vedrai che pure lui è stabilmente >1 come prima dell’infezione, e a quel punto potrai dire “siamo arrivati” e trarre le tue conclusioni.
Comunque non ti preoccupare, il risultato sarà sicuramente soddisfacente.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

rospino

Re: aumento cd4

Messaggio da rospino » giovedì 16 aprile 2015, 17:58

Capisco l'ansia, ce l'ho avuta pure io. Io comunque valuterei i miglioramenti a livello immunologico sotto due punti di vista.
Innanzitutti non considererei (solo - o comunque in primo luogo) il valore assoluto dei CD4, bensì la loro percentuale. E in secondo luogo, un altro parametro di riferimento importante è il rapporto CD4/CD8. Calcolarlo è semplicissimo: dividi il numero dei CD4 da cui partivi per il numero di CD8 (o le relative percentuali), e otterrai un numero che, presumibilmente, sarà inferiore a 0,4 o anche più basso (non ricordo francamente i tuoi valori).
Tieni presente che il mio ragazzo, che aveva un'infezione piuttosto vecchia (immaginiamo di circa sei anni), prima di iniziare la terapia aveva un rapporto CD4/CD8 di 0,41 (ed è sempre stato inferiore a 0,48 - quest'ultimo il valore alla diagnosi, poi in costante calo fino all'inizio della terapia) e dopo neppure due mesi era già passata 0,58; eppure in valore assoluto i CD4 sono quasi sempre rimasti identici, con lievi fluttuazioni al di sopra e al di sotto dei 500.
In alcune persone la risalita del rapporto CD4/CD8 è più veloce (io mi ritengo davvero fortunato, sotto questo punto di vista, perché ho "normalizzato" questo rapporto in meno di dodici mesi), mentre nella maggior parte delle persone può richiedere anche qualche anno.
Quindi armati di pazienza e ottimismo, e prova a mettere da parte l'ansia, perché solo le prime due ti aiuteranno a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. :)

Rispondi