Osteopenia e tenofovir ,sono davvero perplesso
Osteopenia e tenofovir ,sono davvero perplesso
1 anno fa alla dexa risultò che avevo osteopenia, prendevo da poco dibase e continuo a prenderlo. Ora mi chiedo: ma è prudente nella mia situazione continuare a prendere truvada e non fare ulteriori esami su come sta ora la vitamina d(l'ultimo lo feci 1 anno e 2 mesi fa ed era insufficiente e da li iniziai a prenderla) o una nuova dexa? Cioè questa cosa ho l'impressione che la mia doc l'abbia trascurata , ci sono farmaci alternativi ormai al tenofovir tipo il dolutegravir e io continuo a prendere tenofovir nonostante ho osteopenia, e neanche controllano come va, sia quella sia la vitamina D. Che mi consigliate di fare? Li faccio privatamente questi 2 esami per vedere come sto?Voglio dire, perchè a volte aspettano che la persona arrivi con l'osteoporosi prima di cambiare il truvada, se gia ora ci sono alternative? Non vorrei arrivare a meno di 30 anni con l'osteoporosi se c'è un modo per prevenirla... E sono anche un ottimo candidato avendo già osteopenia e prendendo farmaci che la possono causare.
Re: Osteopenia e tenofovir ,sono davvero perplesso
Non so se le leggi le analisi (o come capita spesso arrivano direttamente al medico) comunque in caso di osteopatia la quantità di vitamina D dovrebbe essere controllata ad ogni esame periodico (lo dico perché a me il tenofivir ha provocato una osteoporosi medio-grave) e anche una visita endocrinologa non sarebbe male. Da alcuni mesi ho cambiato terapia, non prendo più il tenofivir, ma la vitamina D sì ed è sempre controllata, anzi ultimamente mi è stato proposto un questionario sulla mia dieta in generale, per controllare anche la mia assunzione di calcio. Oltre a questo assumo anche l'acido ibandronico per il trattamento dell'osteoporosi. Quindi sì, in caso di accenno di osteopenia o osteoporosi, la vitamina D va assunta regolarmente e naturalmente controllata regolarmente. Lo stesso per il calcio, tutto il resto, mi è stato spiegato, è un optional.
La dexa invece non si fa così frequente, a me è stata preventivata dopo 18 mesi (verso fine anno) perché il recupero (se c'è) non è così veloce. Il mese scorso ho fatto una valutazione ossea al piede, un esame veloce, non preciso come la dexa, ma identifica più o meno come procede. Sul grafico c'erano la fascia verde, quella gialla e quella rossa. Il puntino che diagnosticava la mia osteoporosi stava esattamente sulla linea fra la fascia gialla e quella rossa, quindi per ora non è cambiato molto.
La dexa invece non si fa così frequente, a me è stata preventivata dopo 18 mesi (verso fine anno) perché il recupero (se c'è) non è così veloce. Il mese scorso ho fatto una valutazione ossea al piede, un esame veloce, non preciso come la dexa, ma identifica più o meno come procede. Sul grafico c'erano la fascia verde, quella gialla e quella rossa. Il puntino che diagnosticava la mia osteoporosi stava esattamente sulla linea fra la fascia gialla e quella rossa, quindi per ora non è cambiato molto.
Cosa ti ha risposto la tua infettivologa quando le hai chiesto di prescriverti un esame per controllare i livelli di vitamina D? Ti ha negato espressamente di volerlo fare?alfaa ha scritto:1 anno fa alla dexa risultò che avevo osteopenia, prendevo da poco dibase e continuo a prenderlo. Ora mi chiedo: ma è prudente nella mia situazione continuare a prendere truvada e non fare ulteriori esami su come sta ora la vitamina d(l'ultimo lo feci 1 anno e 2 mesi fa ed era insufficiente e da li iniziai a prenderla) o una nuova dexa? Cioè questa cosa ho l'impressione che la mia doc l'abbia trascurata , ci sono farmaci alternativi ormai al tenofovir tipo il dolutegravir e io continuo a prendere tenofovir nonostante ho osteopenia, e neanche controllano come va, sia quella sia la vitamina D. Che mi consigliate di fare? Li faccio privatamente questi 2 esami per vedere come sto?Voglio dire, perchè a volte aspettano che la persona arrivi con l'osteoporosi prima di cambiare il truvada, se gia ora ci sono alternative? Non vorrei arrivare a meno di 30 anni con l'osteoporosi se c'è un modo per prevenirla... E sono anche un ottimo candidato avendo già osteopenia e prendendo farmaci che la possono causare.
Alfina tesoro, l'osteoporosi a 26 anni nun se po' sentì! Vai al mare e prendi tanto solo per produrre la vitamina D ed abbronzare il tuo culetto, così diventa nero nero 

CIAO GIOIE
Rospino: l esame me lo fecero all'inizio cioe un anno e mezzo fa e io ho dovuto farle notare che la vit d era bassa e cosi lei m ha fatto fare dexa( dalla quale è risultata una osteopenia) e mi ha prescritto d base una volta al mese.
Ormai è un anno e mezzo che assumo di base non credete che sia il caso di ricontrollare questa vitamina d per capire se il tenofovir sta facendo danni o meno?
Leggo sempre piu spesso di cambi dopo 4-5 anni di tenofovir, ora dico io: sono giovane perche bisogna arrivare all'osteoporosi per un cambio? Almeno me la controllasse ogni tanto sta vit D per capire effettivmnte ora come sta
Blast: non ho osteoporosi ma osteopenia che come saprai sicuramnte è molto meno grave, ma la dott ssa mi ha detto che sono tanti i 20 enni di costituzione magra che hanno osteoporosi e osteopenia a prescindere dall hiv. Infatti a me non deriva ne da terapia ne da hiv l'osteopenia, almeno credo.
Ormai è un anno e mezzo che assumo di base non credete che sia il caso di ricontrollare questa vitamina d per capire se il tenofovir sta facendo danni o meno?
Leggo sempre piu spesso di cambi dopo 4-5 anni di tenofovir, ora dico io: sono giovane perche bisogna arrivare all'osteoporosi per un cambio? Almeno me la controllasse ogni tanto sta vit D per capire effettivmnte ora come sta
Blast: non ho osteoporosi ma osteopenia che come saprai sicuramnte è molto meno grave, ma la dott ssa mi ha detto che sono tanti i 20 enni di costituzione magra che hanno osteoporosi e osteopenia a prescindere dall hiv. Infatti a me non deriva ne da terapia ne da hiv l'osteopenia, almeno credo.