test antihiv elisa gravidanza e autoimmunità helppppp

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
9mesi

test antihiv elisa gravidanza e autoimmunità helppppp

Messaggio da 9mesi » martedì 16 giugno 2015, 22:20

Buonasera a tutti,

innanzi tutto complimenti per il forum. Sono una ragazza di 30 anni in gravidanza alla 24 settimana e ho fatto le analisi di screening per le malattie infettive tra le quali l'hiv.
Nel referto del mio test Elisa di 4 generazione si riporta:
Impossibile refertare l'analisi per presenza di probabili anticorpi eterofili (la paziente è in gravidanza?), ripetere il prelievo test di II livello Hiv western blot.
Presa dal panico sono corsa dal mio medico di famiglia che ha chiamato la biologa del centro rassicurandomi che non si tratta neppure si un falso positivo ma proprio non sono riusciti a leggere il test, forse a causa delle mia gravidanza o forse perchè soffro di una patologia autoimmune (sindrome di sjogren).
comunque mi dicono di andare a fare le analisi a malattie infettive dell'ospedale e l'infettivologo mi richiede la viremia, che ho fatto oggi, dicendomi che il western può dare in rari casi falsi positivi in caso di malattie autoimmuni e che invece la viremia è più sicura.
Mi ha detto di stare assolutamente tranquilla e non sembrava per nulla preoccupato. Io avrei preferito fare il western e anche la biologa, in quanto i tempi di attesa dei risultati sono minori. Che dite?
Leggo nei vostri forum che la viremia può dare tanti falsi positivi e muoio di paura. Oltretutto ho contratto anni fa la mononucleosi. Non vorrei perdere il bambino con tutta ques'ansia :( Non mangio nè dormo più. I medici mi dicono che non è assolutamente il caso di preoccuparsi ma.....Non ho avuto comportamnti a rischio e lunedì i sposo :( con l'umore a terra e un essere innocente in grembo che sta subendo tutte le ansie e paure. Vorrei fare il wester blot ma l'infettivologo ha deciso per la viremia. aiutatemi....Un abbraccio

vasoverde

Re: test antihiv elisa gravidanza e autoimmunità helppppp

Messaggio da vasoverde » mercoledì 17 giugno 2015, 8:14

Ciao 9 mesi, stai serena che nella peggiore delle ipotesi che non sara' , e' tutto gestibile, l'unico aspetto negativobe' la tua ansia adesso. Rilassati, fai dei bei respiri e anche se non mi conosci ascoltami... Va tutto bene... Passeggia se puoi e goditi la tua gravidanza, alla tua salute ci pensano i dottori. A breve sarai libera da tutti gli incubi.
Ciao

9mesi

Messaggio da 9mesi » mercoledì 17 giugno 2015, 8:54

vasoverde ha scritto:Ciao 9 mesi, stai serena che nella peggiore delle ipotesi che non sara' , e' tutto gestibile, l'unico aspetto negativobe' la tua ansia adesso. Rilassati, fai dei bei respiri e anche se non mi conosci ascoltami... Va tutto bene... Passeggia se puoi e goditi la tua gravidanza, alla tua salute ci pensano i dottori. A breve sarai libera da tutti gli incubi.
Ciao
Ciao Vasoverde e grazie,
sto provando ma non ci riesco. L'infettivologo non capisce la mia ansia anzi mi prende qusi per ipocondriaca :( La mia dottoressa mi capisce di più ma lei avrebbe preferito un wester proprio per non farmi aspettare in ansia così tani giorni.
Ci provo ma continuo a non mangiare e a piangere...non ho avuto comportamenti a rischio. Sono sempre stata superattenta ad avere uno stile di vita sano, ad aiutare tutti ed eccomi qui, nel periodo più bello della mia vita e pochi giorni prima di sposarmi questi dubbi.
Volevo chiedervi se in caso di positività alla viremia mi faranno ance il western bott e se secondo voi il mio referto al test elisa è un impossibilità di leggere il referto per i miei anticorpi autoimmuni e la gravidanza o un dubbio positivo.
Grazie e un abbraccio

ThunderGuy

Messaggio da ThunderGuy » mercoledì 17 giugno 2015, 12:42

Tranquilla, è sicuramente un falso positivo perché soffri di Sjogrens (brutta malattia…mi spiace)

9mesi

Messaggio da 9mesi » mercoledì 17 giugno 2015, 13:11

ThunderGuy ha scritto:Tranquilla, è sicuramente un falso positivo perché soffri di Sjogrens (brutta malattia…mi spiace)
Ti ringrazio ThunderGuy. sto cercando di reagire un pò per il bambino ma...
Sono stata di nuovo dal mio medico di famiglia che mi ha detto che non è neppure un falso positivo ma non sono riusciti proprio a refertare l'analisi. Io e lei avremmo comunque preferito fare il western e invece l'infettivologo mi ha fatto direttamente la viremia.
Secondo te la viremia può dare più falsi positivi che il western? In quel cas correrei privatamente a farmi un western.
Grazie mille,

Limmy93

Messaggio da Limmy93 » mercoledì 17 giugno 2015, 13:13

Perdonate la mia ignoranza, ma che cos'è la sindrome di sjogren?

rospino

Messaggio da rospino » mercoledì 17 giugno 2015, 13:18

9mesi ha scritto:
ThunderGuy ha scritto:Tranquilla, è sicuramente un falso positivo perché soffri di Sjogrens (brutta malattia…mi spiace)
Sono stata di nuovo dal mio medico di famiglia che mi ha detto che non è neppure un falso positivo ma non sono riusciti proprio a refertare l'analisi. Io e lei avremmo comunque preferito fare il western e invece l'infettivologo mi ha fatto direttamente la viremia.
Secondo te la viremia può dare più falsi positivi che il western? In quel cas correrei privatamente a farmi un western.
Grazie mille,
Il Western Blot è un esame che ha comunque a che fare con gli anticorpi specifici del virus e, magari, l'infettivologo lo ha sconsigliato proprio per via della tua patologia autoimmune. Credo che la PCR quantitativa sia l'unico esame con una certa attendibilità, nel tuo specifico caso.

9mesi

Messaggio da 9mesi » mercoledì 17 giugno 2015, 13:42

rospino ha scritto:
9mesi ha scritto:
Grazie mille,
Il Western Blot è un esame che ha comunque a che fare con gli anticorpi specifici del virus e, magari, l'infettivologo lo ha sconsigliato proprio per via della tua patologia autoimmune. Credo che la PCR quantitativa sia l'unico esame con una certa attendibilità, nel tuo specifico caso.
Sì ha detto autoimmunità più gravidanza possono sflasare anch il Western. Ma ho letto nei vari forum che anche la pcr può essere sfalsata da altri virus (tipo mononucleosi che avevo tempo fa). Mi confermate? Comunque il mio medico di famiglia che ho chiamato ora in preda all'ansia mi ha detto che domani chiamiamo il laboratorio analisi e vediamo se possono eseguire contemporaneamente anche il western (come lei aveva scritto in ricetta medica). Speriamo ragazzi....vorrei tanto sapere qualcosa prima di lunedì che è il giorno del mio matrimonio. Che tristezza :( E il mio bimbo non si merita tutta quest'ansia...

ThunderGuy

Messaggio da ThunderGuy » mercoledì 17 giugno 2015, 14:35

La PCR è affidabilissima, stai tranquilla.

9mesi

Messaggio da 9mesi » mercoledì 17 giugno 2015, 16:55

ThunderGuy ha scritto:La PCR è affidabilissima, stai tranquilla.
Leggo che da un 10 per cento di falsi positivi, proprio per questo non andrebbe usato come test diagnostico. Help please. La mia dott di famiglia ha detto che prova a chiamare il laboratorio analisi e chiedere se possono fare anche il western.
Che ansia....

Rispondi