I ns colleghi s+ greci

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
vasoverde

I ns colleghi s+ greci

Messaggio da vasoverde » mercoledì 8 luglio 2015, 15:04

Vi siete mai chiesti se lo stato riuscira' a far fronte alle spese per i ns medicinali?
Ho letto che da Londra alcuni medicinali scarseggeranno in grecia...
Sapete qualcosa riguardo alla situazione degli s+ in grecia?

skydrake

Re: I ns colleghi s+ greci

Messaggio da skydrake » mercoledì 8 luglio 2015, 19:33

Invece su Il Sole 24 Ore avevo letto che in questo momento sono praticamente bloccate tutte le transazioni internazionali con la Grecia tranne quelle riguardanti i medicinali. Ma tecnicamente anche quest'ultime saranno sostenibili per poco.
Anzi, temo che siano proprio quelli l'asso nella manica dei tedeschi: quando scatterà l'emergenza sanitaria e la Sanità greca dipenderà esclusivamente dalle forniture della Croce Rossa Internazionale, il Governo greco sarà più ricattabile, ehm...ragionevole

vasoverde

Messaggio da vasoverde » mercoledì 8 luglio 2015, 20:54

Ciao sky, i greci sono greci i tedeschi sobo tedeschi, temperature diverse, mentalita' diverse..... Bella prova di maturita' se si riuscira' a venirne a capo. Noi in italia gia' sappiamo che le cose non si cambuano in fretta. La gilead avra' il coraggio di interrompere il rifornimento di medicine?
Penso che alla fine gli antiretrovirali siano sempre garantiti ma abbiamo una situazione geopolitica che fa davvero schifo, isus russia borsa cinese grecia... I partiti populisti vanno a nozze e i populisti mi fanno paura nella nostra situazione

doctorsmile

Messaggio da doctorsmile » mercoledì 8 luglio 2015, 23:11

skydrake ha scritto:Invece su Il Sole 24 Ore avevo letto che in questo momento sono praticamente bloccate tutte le transazioni internazionali con la Grecia tranne quelle riguardanti i medicinali. Ma tecnicamente anche quest'ultime saranno sostenibili per poco.
Anzi, temo che siano proprio quelli l'asso nella manica dei tedeschi: quando scatterà l'emergenza sanitaria e la Sanità greca dipenderà esclusivamente dalle forniture della Croce Rossa Internazionale, il Governo greco sarà più ricattabile, ehm...ragionevole
la tua analisi mi fa davvero paura sky, mi sembra davvero terzo reich, i tedeschi o meglio la merkel pur dettata da motivi esclusivamente economici nella loro inflessibilità, non sono i nazisti di 70 anni fa , che vogliono conquistare la grecia? vogliono la leadership economica ma dubito che ce la faranno per come sono messe le cose, a mio avviso l'unione è destinata a fare il botto e sono guai anche per loro, alla merkel rimarrà la coorna di alloro su un trono di macerie comprese quelle tedesche. ovviamente noi non la passeremo indenne. evviva l'ottimismo :?

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 8 luglio 2015, 23:32

Premesso che, sebbene la voce grossa la fa la Germania, ci sono molti altri paesi (Finlandia, Olanda, in parte Austria, paesi Baltici e persino la Polonia) che sono per la linea più intransigente.

La Grecia é una pedina sacrificabile. Sono appena il 3% della popolazione europea e il 2% del PIL europeo. I falchi più irriducibili (Schäuble e Weidmann tra i più noti) sono pronti a ricorrere all'amputazione prima che la cancrena si diffonda in altri paesi.
Il vero obiettivo é spaventare i Podemos spagnoli. La Spagna va alle elezioni questo autunno ed é troppo grossa per essere salvata finanziariamente, troppo grande per poter poi fermare l'effetto domino.
Per ora i media sono concentrati sulla Grecia, ma nel frattempo la Spagna si sta scaldando così tanto che stanno varano delle leggi repressive tipo quelle del generale Franco pur di contenere la situazione.
http://www.internazionale.it/opinione/m ... e-bavaglio

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 9 luglio 2015, 6:44

vasoverde ha scritto:Ciao sky, i greci sono greci i tedeschi sobo tedeschi, temperature diverse, mentalita' diverse.....
Fa conto che in tedesco il termine "Schuld" significa Debito, ma anche Colpa.
Nell'etica protestante non c'é distinzione tra i due concetti.

Rivoluzione

Messaggio da Rivoluzione » giovedì 9 luglio 2015, 9:54

Io sono in contatto con alcuni amici e compagni greci, ma non sono riuscito ad ottenere informazioni precise circa lo stato della fornitura degli antiretrovirali a chi ne ha bisogno. Considerate, comunque, che parte del successo elettorale di Syriza è dovuto all'efficienza di Solidarity4all, un'organizzazione di mutualismo e sostegno sociale, legata al partito, che dall'inizio della crisi economica ha provato a far fronte all'emergenza umanitaria che in Grecia è drammaticamente esplosa. Mense popolari, ma soprattutto ambulatori e farmacie autogestite, soprattutto nell'entroterra e nel nord del Paese (le zone più povere), per sopperire all'assenza di tutti i servizi che il settore pubblico - sotto la scure delle politiche di austerità - non è riuscito a garantire, soprattutto in ambito sanitario.

Gli esiti di questa vicenda non sono affatto scontati. Poiché l'eventualità di una crisi umanitaria conseguente alla Grexit non è ancora esclusa, potrebbe essere una bella idea attivarsi, anche da qui, per creare una campagna di solidarietà che difenda sia politicamente sia materialmente il diritto dei sieropositivi greci all'accesso ai farmaci e alle cure, in qualunque condizione. Che ne dite?

vasoverde

Messaggio da vasoverde » giovedì 9 luglio 2015, 15:12

Ciao Rivoluzione, il tuo nome è tutto un programma...
Penso che e voglio ben sperare che la Grecia si metta in carreggiata....alla Merkel fa bene una strigliata che gli faccia capire che i soldi non comandano su tutto... ma gli accordi sono accordi... i greci per loro indole hanno fatto le cicale ed è anche contronatura fare diversamente visto che sono al sole e al mare... ma è bene che si diano una regolata sia loro sia noi tutti come europei.... dobbiamo capirci ed andare avanti a parere mio...
Noi come sieropositivo dobbiamo stare attenti ai populisti.... se ci portano fuori dall'Europa il truvada si paga sempre in sterline!!
Detto ciò le ultime notizie fanno ben sperare.... speremos altre che podemos

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » giovedì 9 luglio 2015, 15:27

La situazione delle forniture farmaceutiche alla Grecia è drammatica da anni.
Già nel 2011 la Roche annunciava platealmente che avrebbe interrotto le forniture ai centri d’acquisto morosi, e non era la sola.
Non ci sono ragioni per credere che ai sieropositivi ellenici le cose possano andare diversamente che a tutti gli altri malati di quel Paese…

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

vasoverde

Messaggio da vasoverde » giovedì 9 luglio 2015, 17:19

Lo scopo ultimo egoista della mia domanda era questo .... sapere come versavano le loro condizione per sapere cosa ci aspetterà pure a noi se le cose dovessero andare a rotoli, siamo un'economia fragile...
Non è detto che vada sempre cosi , la strada davanti a noi è lunga...

Rispondi