CD4 che scendono con la terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
lifeonmars94

CD4 che scendono con la terapia

Messaggio da lifeonmars94 » giovedì 6 agosto 2015, 22:35

Buonasera :D premetto che ho la viremia quasi azzerata e sono al secondo mese di terapia. Tuttavia i cd4 sono scesi in valore assoluto rispetto all'inizio della terapia (da 450 a 380) ma la percentuale è aumentata (dal 20 al 26). Il mio dottore mi ha già tranquillizzato, ma volevo chiedere se qualcuno di voi ha già sperimentato simili "anomalie ".... :lol:

doctorsmile

Re: CD4 che scendono con la terapia

Messaggio da doctorsmile » giovedì 6 agosto 2015, 22:58

ciao,
non allarmarti, intanto 380 o 450 sono la stessa cosa, quasi tutti abbiamo sperimentato queste oscillazioni, non hanno un gran significato se non sono costantemente in discesa e con alterazioni significative della carica virale nel corso di più determinazioni. due mesi sono veramente pochi per capire se vai verso la stabilizzazione( ci vogliono anche alcuni anni), cosa che avviene quasi sempre. sii fiducioso e pensa che arrivare alla malattia conclamata ormai è una eccezione riservata a casi davvero molto complessi. basta sempre seguire la terapia e i controlli stabiliti. :)

lifeonmars94

Messaggio da lifeonmars94 » giovedì 6 agosto 2015, 23:15

doctorsmile ha scritto:ciao,
non allarmarti, intanto 380 o 450 sono la stessa cosa, quasi tutti abbiamo sperimentato queste oscillazioni, non hanno un gran significato se non sono costantemente in discesa e con alterazioni significative della carica virale nel corso di più determinazioni. due mesi sono veramente pochi per capire se vai verso la stabilizzazione( ci vogliono anche alcuni anni), cosa che avviene quasi sempre. sii fiducioso e pensa che arrivare alla malattia conclamata ormai è una eccezione riservata a casi davvero molto complessi. basta sempre seguire la terapia e i controlli stabiliti. :)
Grazie ;) comunque nessuna preoccupazione, volevo solo capire se fosse comune come cosa e a quanto pare lo è :lol:

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 7 agosto 2015, 7:36

lifeonmars94 ha scritto:Buonasera :D premetto che ho la viremia quasi azzerata e sono al secondo mese di terapia. Tuttavia i cd4 sono scesi in valore assoluto rispetto all'inizio della terapia (da 450 a 380) ma la percentuale è aumentata (dal 20 al 26). Il mio dottore mi ha già tranquillizzato, ma volevo chiedere se qualcuno di voi ha già sperimentato simili "anomalie ".... :lol:
Sì, mi é capitato, come anomalia é molto frequente.
Oltre al fatto che in laboratorio é facile avere errori di misurazione nella conta assoluta ma non in quella in percentuale (per farla semplice, pensa a quando si "diluisce" del sangue. Il numero delle cellule al suo interno per cc cala, ma le percentuali e i rapporti tra le varie cellule non cambiano), i CD4 e i CD8 non sono tutti uguali (esiste infatti un esame che si chiama sottotipizzazione linfocitaria, diverso dal solito esame di tipizzazione linfocitaria, che si usa quando davvero non si capisce più nulla). Per cui spesso si osservano fluttuazioni dovute a motivi più complessi. Tipico è il calo dei linfociti nei mesi dopo una malattia (pensa ai riduzioni dei contingenti di leva nei tempi di pace, avere un esercito con troppi militari non serve più finita la guerra). Dopo un periodo di influenza o altro, é quindi frequente osservare un calo dei CD4 e dei CD8 attivati (contro quel patogeno ed inutili verso altri), mentre i CD4 e CD8 naive (quelli da poco prodotti dal midollo, reattivi contro qualunque patogeno) dovrebbero rimanere inalterati.
Per cui, in caso di discordanza tra valori assoluti e relativi, sono considerati molto più importanti quelli relativi

Blast

Messaggio da Blast » lunedì 10 agosto 2015, 17:44

I tuoi cd4 avranno capito quanto sei porcella e se ne sono scappati :lol: :lol: :lol:

CIAO GIOIE

lifeonmars94

Messaggio da lifeonmars94 » venerdì 14 agosto 2015, 13:30

Grazie x le risposte chiarissimo!! Ps: viremia azzerata

Pag.

Messaggio da Pag. » giovedì 27 agosto 2015, 15:18

Buon pomeriggio, ho deciso di iscrivermi al forum per avere chiarimenti sui dubbi che mi attanagliano e che, di sicuro, mi attanaglieranno anche in futuro.

Sono un ragazzo sieropositivo da novembre 2014. A fine giugno 2015, vista la carica virale oltre le 300 mila copie ed i CD4 a 450 circa, ho deciso di iniziare la terapia con Stribild. Dopo un mese di medicinali (quindi fine luglio) si può dire che la carica virale è crollata (da 300 mila a meno di 300) ma i CD4 sono scesi a 150 e qualcosa.

Purtroppo non ho altri dati perché questi ultimi valori mi sono stati comunicati da un'infermiera per farmi un "favore" e l'appuntamento con la dottoressa per commentarli sarà la settimana prossima. Per cui mi piacerebbe sapere: è normale che i CD4 scendano con la terapia? E poi di così tanto? Non dovrebbero, al contrario, aumentare? Un numero così basso significa AIDS? Ho probabilità di contrarre infezioni opportunistiche?

Scusate le mille domande ma non riesco a tranquillizzarmi, mi piacerebbe sapere da voi qualche parere in più e magari qualche parola di conforto. Grazie in anticipo.

Rispondi