Viremia sotto soglia
Viremia sotto soglia
Buongiorno a tutti. Ieri ho ritirato i risultati a 10 mesi da inizio terapia. Cd4 in aumento (particolare da 350) a 894. La viremia x la seconda volta continua ad essere sotto soglia ma ancora non "negativa". Per l' infettologo va bene ma non é normale che la viremia continui ad essere rilevabile.
In 4 mesi di terapia da 120000 sono passato a "sotto soglia" e mi hanno detto che non é normale che dopo altri 6 mesi la situazione HIV RNA continui ad essere la stessa .
Mi hanno detto che la terapia funziona altrimenti i Cd4 iniziano a scendere ma bisogna a breve ripetere il test x vedere cosa non va.
Inoltre, mi hanno detto che, avendo un valore di partenza dei Cd4 così basso difficilmente riuscirò a riportarlo ai valori simili di una persona sana.
Qualcuno ha vissuto una situazione simile?
In 4 mesi di terapia da 120000 sono passato a "sotto soglia" e mi hanno detto che non é normale che dopo altri 6 mesi la situazione HIV RNA continui ad essere la stessa .
Mi hanno detto che la terapia funziona altrimenti i Cd4 iniziano a scendere ma bisogna a breve ripetere il test x vedere cosa non va.
Inoltre, mi hanno detto che, avendo un valore di partenza dei Cd4 così basso difficilmente riuscirò a riportarlo ai valori simili di una persona sana.
Re: Viremia sotto soglia
Numericamente, i tuoi CD4 sono già ai livelli di una persona sieronegativa! Quali sono la percentuale e il rapporto CD4/CD8?Merlo81 ha scritto:Buongiorno a tutti. Ieri ho ritirato i risultati a 10 mesi da inizio terapia. Cd4 in aumento (particolare da 350) a 894. La viremia x la seconda volta continua ad essere sotto soglia ma ancora non "negativa". Per l' infettologo va bene ma non é normale che la viremia continui ad essere rilevabile.
La percentuale non è male, ma può ancora migliorare, così come il rapporto CD4/CD8, che indica ancora un recupero immunologico non ancora completo. Sei sulla buona strada, comunque... stai tranquillo, vedrai che il recupero sarà pieno.Merlo81 ha scritto:Il rapporto cd4+cd8 é 0,7. Cd4+cd3 34,4%
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.
Grazie mille. Rispetto alle analisi precedenti il primo rapporto é passato da 0.6 a 0.7. Il secondo da 28.2 a 34.4. Immagino sia buono...
Ottimo, dai! Vedrai che il rapporto andrà pian piano aumentando fino ad arrivare alla soglia di 1.0 o a superarla ma questo può richiedere tempo. E soprattutto potrebbero calare numericamente i CD4 in questa fase di... "assestamento". Ma poiché i tuoi sono già alti, non hai niente di cui preoccuparti!Merlo81 ha scritto:Grazie mille. Rispetto alle analisi precedenti il primo rapporto é passato da 0.6 a 0.7. Il secondo da 28.2 a 34.4. Immagino sia buono...
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.
Grazie Rospino. Sono solo un pò in ansia perché vedo anche qui che tutti in brevissimo negativizzano la carica circolante... ed il mio infettologo non mi ha fatto mistero che la cosa non convince neanche lui...
Come fa notare rospino, hai già un numero di CD4 da sieronegativo.
Se riuscissi anche a migliorare il rapporto CD4/CD8 portandolo a sopra l'unità (ci vuole moltissimo tempo), allora il tuo sistema immunitario sarebbe normalizzato a tutti gli effetti. Anzi, la tua aspettativa di vita sarebbe persino leggermente superiore alla media:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=1846
Riguardo alla viremia non zero, dipende quanto. E dove.
Oltre al fatto che qualche copia virale nel referto potrebbe essere dovuta dal rumore di fondo di laboratorio (ci sono esami fatti per misurare dalle 50 cp/ml in su, quelli da 20 in su, quelli da 5 in su ecc., quel che misurano sotto soglia é inattendibile), se tu per caso avessi un linfonodo fibrotico, dove gli antiretrovirali hanno difficoltà a penetrare in concentrazione sufficente é un conto, un altro se l'attività di replicazione fosse nel cervello (un' altra zona dove gli antiretrovirali hanno difficoltà ad entrare) o se tu avessi un ceppo minoritario già resistente (minoritario per poco, in breve diverrebbe il principale).
In altre parole, a seconda dei casi, ti potresti ritrovare anche qualche decina di copie virali negli esami ma questi rimangono stabili negli anni, oppure potresti essere al preludio al fallimento terapeutico.
Solo il tempo ti darà una risposta certa.
Io inizierei a preoccuparmi un poco solo se queste copie virali non scendessero sotto le 50 cp/ml entro sei mesi e a preoccupare veramente se superassero le 100-150 cp/ml per due volte consecutive.
Se riuscissi anche a migliorare il rapporto CD4/CD8 portandolo a sopra l'unità (ci vuole moltissimo tempo), allora il tuo sistema immunitario sarebbe normalizzato a tutti gli effetti. Anzi, la tua aspettativa di vita sarebbe persino leggermente superiore alla media:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=1846
Riguardo alla viremia non zero, dipende quanto. E dove.
Oltre al fatto che qualche copia virale nel referto potrebbe essere dovuta dal rumore di fondo di laboratorio (ci sono esami fatti per misurare dalle 50 cp/ml in su, quelli da 20 in su, quelli da 5 in su ecc., quel che misurano sotto soglia é inattendibile), se tu per caso avessi un linfonodo fibrotico, dove gli antiretrovirali hanno difficoltà a penetrare in concentrazione sufficente é un conto, un altro se l'attività di replicazione fosse nel cervello (un' altra zona dove gli antiretrovirali hanno difficoltà ad entrare) o se tu avessi un ceppo minoritario già resistente (minoritario per poco, in breve diverrebbe il principale).
In altre parole, a seconda dei casi, ti potresti ritrovare anche qualche decina di copie virali negli esami ma questi rimangono stabili negli anni, oppure potresti essere al preludio al fallimento terapeutico.
Solo il tempo ti darà una risposta certa.
Io inizierei a preoccuparmi un poco solo se queste copie virali non scendessero sotto le 50 cp/ml entro sei mesi e a preoccupare veramente se superassero le 100-150 cp/ml per due volte consecutive.
So che ci sono alcuni infettivologi che usano il termine "negativizzare", ma in realtà non è corretto, perché non si "negativizza" un bel niente: l'unica differenza tra te e altri utenti la cui carica virale risulta "irrilevabile" sta probabilmente nel tipo di test utilizzato, che evidentemente è in grado di dire che esistono alcune copie nel sangue, ma non può "quantificarle". Avere 5 copie, 10 o 20 non fa alcuna differenza sostanziale, comunque. Sei sotto soglia, e questo è importante. Penso infine che se il tuo infettivologo avesse serie preoccupazioni, avrebbe preso in considerazione qualche altra opzione terapeutica!Merlo81 ha scritto:Grazie Rospino. Sono solo un pò in ansia perché vedo anche qui che tutti in brevissimo negativizzano la carica circolante... ed il mio infettologo non mi ha fatto mistero che la cosa non convince neanche lui...