Coppia gay sierodiscordante

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
coppia discordante

Coppia gay sierodiscordante

Messaggio da coppia discordante » lunedì 28 settembre 2015, 19:11

Ciao a tutti, sono appena iscritto e voglio raccontarvi la mia/nostra storia.
Circa 3 anni fa conosco un ragazzo che mi fa scattare subito qualcosa (oltre all'erezione) ed iniziamo a frequentarci con trasporto e voglia di vederci ogni giorno.
Dopo circa 4 mesi, mi chiama con una voce tremolante e dice che vuole parlarmi, quindi ci vediamo in un bar per un caffè... e li la doccia fredda: Volevo dirti che sono HIV+. Dopo lo stordimento iniziale (credo normale) senza rendermi conto, gli dico che la rivelazione che mi ha appena fatto non cambia quello che provo per lui e che saremo in due a combattere questa battaglia.
Iniziamo il nostro iter allo spallanzani di Roma per tutte le analisi e le visite del caso (a cui io ho sempre partecipato) e la dottoressa dell'epoca gli suggerì di non iniziare la terapia prima di aver raggiunto un certo livello di CD4/copie del virus. Credo che la consapevolezza di una quantità elevata di virus nel suo sangue abbia fatto scattare un meccanismo di difesa nel mio cervello che ha purtroppo rovinato la nostra vita sessuale, al punto tale che anche dopo l'inizio della terapia ed arrivato ad un livello di non rintracciabilità del virus, non riusciamo ad avere una vita sessuale. Vi lascio immaginare il livello di frustrazione che abbiamo raggiunto. Io non riesco mai ad avere un'erezione e lui è arrivato al punto di bloccarsi ed evitare qualsiasi contatto fisico con me.
La cosa assurda è che fuori dal letto andiamo d'amore e d'accordo come due fidanzatini.
Qualsiasi tipo di commento o suggerimento è ben accetto
Grazie, Federico

skydrake

Re: Coppia gay sierodiscordante

Messaggio da skydrake » lunedì 28 settembre 2015, 19:54

Di iniziare la terapia.
Quando la carica virale é zero nel sangue, con tutta probabilità lo é anche nel liquido seminale e nelle mucose anali, quindi il rischio di contagio rasenta lo zero:
http://www.hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=4292

Con questo non dico di farlo bareback una volta che ha raggiunto la zero carica virale, ma psicologicamente é un conto giocare con la sua pistola sapendo che é praticamente inoffensiva, un'altra se é carica e pronta a far danni.

daniele70

Messaggio da daniele70 » lunedì 28 settembre 2015, 20:08

A parte il giusto consiglio di Skydrake, se davvero vi amate, datevi tempo senza pensare al sesso. Fugate le preoccupazioni, la tenerezza che provate l'uno per l'altro diventerà passione e dunque amore con sesso.

coppia discordante

Messaggio da coppia discordante » lunedì 28 settembre 2015, 20:50

Grazie per le risposte.

La terapia l'ha iniziata, e la carica virale é zero, il problema é che la sua condizione pre-terapia ancora mi ronza nella testa e non riesco a andare avanti.

Io sto cercando di farlo stare bene... Facciamo sempre cose che piacciono a lui e cerco di fargli vivere la parte del nostro rapporto che ancora rimane, nel modo più dolce e rilassante possibile, ma ora lui inizia ad avere dei blocchi tipo il mio.
Non voglio perderlo

coppia discordante

Messaggio da coppia discordante » lunedì 28 settembre 2015, 20:53

Lui dice che è passato tanto tempo e non è sicuro se andare avanti con la relazione ed ha pensato di cercare una persona S+... come se la condizione virologica concordante fosse una garanzia di successo relazionale

rospino

Messaggio da rospino » lunedì 28 settembre 2015, 21:12

coppia discordante ha scritto:La terapia l'ha iniziata, e la carica virale é zero, il problema é che la sua condizione pre-terapia ancora mi ronza nella testa e non riesco a andare avanti.
coppia discordante ha scritto:Io sto cercando di farlo stare bene... Facciamo sempre cose che piacciono a lui e cerco di fargli vivere la parte del nostro rapporto che ancora rimane, nel modo più dolce e rilassante possibile, ma ora lui inizia ad avere dei blocchi tipo il mio.
Non voglio perderlo
coppia discordante ha scritto:Lui dice che è passato tanto tempo e non è sicuro se andare avanti con la relazione ed ha pensato di cercare una persona S+... come se la condizione virologica concordante fosse una garanzia di successo relazionale
Da quello che scrivi mi pare dunque che si tratti di un problema più psicologico che di altra natura, e purtroppo è un problema che riguarda entrambi.
Come ti ha già scritto sky, dal punto di vista clinico non c'è più alcun rischio per te.
Dovreste iniziare a guardare al futuro, non al passato... e senza sesso, comunque, non c'è futuro.
Io ho una relazione concordante, in cui è il mio compagno ad avermi infettato, senza chiaramente avere colpe se non quella di non aver fatto il test quando ci siamo messi insieme (io ero negativo prima). Da quel giorno sono passati quasi due anni; non è stato facile all'inizio ma abbiamo voltato pagina guardando sempre avanti... sono convinto che se ci siamo riusciti noi, possa riuscirci chiunque.
La condizione virologica non è una garanzia di successo relazionale... è sbagliatissimo pensare una cosa del genere. Bisogna stare insieme a una persona perché si ama, non perché ha un +, un - o un "irrilevabile" su un foglio di carta.
Se tenete entrambi alla vostra relazione c'è da lavorare su molti aspetti (quelli che ho evidenziato in grassetto, ad esempio), questo è sicuro...

coppia discordante

Messaggio da coppia discordante » lunedì 28 settembre 2015, 22:25

Hai ragione, infatti vorrei iniziare un percorso psicologico di coppia

rospino

Messaggio da rospino » lunedì 28 settembre 2015, 22:33

coppia discordante ha scritto:Hai ragione, infatti vorrei iniziare un percorso psicologico di coppia
Non è facile trovare bravi psicoterapeutici che abbiano familiarità con le coppie omosessuali e, allo stesso tempo, adeguate nozioni su come si gestisce l'HIV nel 2015. Penso che sia come fare un terno al lotto... ma magari altri utenti potranno darti qualche indicazione (io non saprei proprio).
Secondo me, invece non è impossibile che riusciate a risolvere questi problemi da soli. Come? Parlando (tanto), confrontandovi, informandovi (correttamente: questo forum è il luogo per eccellenza nel quale poter cercare e chiedere informazioni corrette), e facendo sesso. Sì, perché il sesso è parte fondamentale di un rapporto di coppia ed è proprio il punto dove il vostro rapporto è incrinato.

lifeonmars94

Messaggio da lifeonmars94 » lunedì 28 settembre 2015, 23:10

Se la carica virale è quasi nulla è altrettanto quasi impossibile che tu possa contrarre l'HIV. Ma questo te l'hanno detto già in tanti... Capisco il tuo boy quando pensa di trovare un compagno S+... Purtroppo sei la dimostrazione che l'amore per noi stessi viene sempre prima di quello per gli altri. Per quanto tu non lo voglia ammettere, non ti (at)TIRA più perché temi di contrarre il virus. È stupido e pure molto offensivo per il tuo compagno. Cerca di superare la cosa sennò la vedo dura x voi, mi spiace

coppia discordante

Messaggio da coppia discordante » lunedì 28 settembre 2015, 23:35

lifeonmars94 ha scritto:Se la carica virale è quasi nulla è altrettanto quasi impossibile che tu possa contrarre l'HIV. Ma questo te l'hanno detto già in tanti... Capisco il tuo boy quando pensa di trovare un compagno S+... Purtroppo sei la dimostrazione che l'amore per noi stessi viene sempre prima di quello per gli altri. Per quanto tu non lo voglia ammettere, non ti (at)TIRA più perché temi di contrarre il virus. È stupido e pure molto offensivo per il tuo compagno. Cerca di superare la cosa sennò la vedo dura x voi, mi spiace

Scusa, ma da quando si cercano le persone con cui stare in base alla siero concordanza? Se io avessi fatto questo ragionamento all'inizio, non sarei rimasto insieme a lui per 3 anni.
Riguardo l'amore per noi stessi, devo dire che sei in errore anche qui: quando tu stai insieme ad una persona, lo fai perché ci stai bene, giusto? Perché in primis, stai bene tu. Riusciresti a stare con una persona con cui stai malissimo, sapendo però che lui/lei é felice? Vorrei proprio vederti.
Riguardo il "tirare", il mio compagno mi tira e parecchio, ma come ho detto nel messaggio di presentazione, abbiamo vissuto il primo anno della nostra relazione con lui che aveva una carica virale elevatissima, e che evidentemente questa condizione mi ha bloccato a livello emotivo anche se so benissimo che ora la carica é non rilevabile.
La cosa sto cercando di superarla con l'aiuto suo e di uno psicoterapeuta, in abbinamento a dei buoni consigli che cerco qui sul forum

Rispondi