indagini di routine
-
indagini di routine
ragazzi ,dopodomani devo fare il solito controllo, ormai quasi semestrale, sono da 3 anni in terapia con truvada+ isentress, carica azzerata e tutto sommato sto bene, so che in molti centri eseguono con regolarità alcune indagini, alcuni annuali, altri triennali indipendentemente dello stato di salute, ad esempio non ho mai fatto una MOC, non ho eseguito vaccinazioni particolari tranne l'influenza, mai eseguita una visita anorettale per il papilloma. ho eseguito solo una TAC per una polmonite due anni fa e nient'altro. Come procedono nei vostri centri? ho intenzione di chiedere alcune cose in tal senso, qualcosa mi sfugge? grazie 

-
Re: indagini di routine
Ciao doctorsmile mi hai preceduto con il messaggio perche anche io pensavo la stessa cosa
tu dove sei seguito? Io al sacco
faccio esami ogni 6 mesi in terapia con truvada ma mai fatto una MOC esame proctologico fatto ma da privato e a pagamento per mio scrupolo sinceramente la MOC la vorrei fare
tu dove sei seguito? Io al sacco
faccio esami ogni 6 mesi in terapia con truvada ma mai fatto una MOC esame proctologico fatto ma da privato e a pagamento per mio scrupolo sinceramente la MOC la vorrei fare
Per quanto riguarda la MOC, prendendo il tenofovir, pretendetela. Soprattutto se assumete vitamina D perché ne siete carenti. A me l'hanno fatta dopo dieci anni di tenofovir, quando l'osteoporosi era già avanzata, per questa mia esperienza vi esorto a richiederla.
Per il resto sono ipervaccinato, meningococco, pneumococco, epatite B, epatite A sono autovaccinato avendola avuta, mantoux una volta all'anno.
Per il resto sono ipervaccinato, meningococco, pneumococco, epatite B, epatite A sono autovaccinato avendola avuta, mantoux una volta all'anno.
Personalmente, dopo tre anni di terapia, non ho avuta alcuna prescrizione di esami aggiuntivi. Come dice Puzzle penso che gli esami bisogna pretenderli; faro' cosi. Ciao
Io ho dovuto andare alla Metabolica di Modena per fare qualche esame aggiuntivo.Nel mio centro mai fatta una MOC, manco la misura della vitamina D e, poiché sono un paziente ultra aderente con sempre viteria a zero, mi hanno messo una visita ogni sei mesi e LA TIPIZZAZIONE LINFOCITARIA 1 VOLTA ALL'ANNO (cioè mi misurano i CD4 e i CD8 una volta all'anno).
La vitamina D e il fibroscan me li sono fatti come privato.
La vitamina D e il fibroscan me li sono fatti come privato.
Ultima modifica di skydrake il sabato 10 ottobre 2015, 12:28, modificato 1 volta in totale.
-
tranne puzzle vedo che siamo messi tutti abbastanza bene!
io comunque ci provo a chiedere almeno la MOC.

Il mio infettivologo mi ha suggerito di parlare col medico di famiglia per quanto riguarda le vaccinazioni, che sono gratuite per tutti i pazienti HIV+; ne ho parlato con quest'ultimo, che sa della mia condizione ed è ben preparato sull'argomento, e abbiamo deciso di fare anti-HAV e anti-pneumococco. In Toscana il vaccino per il meningococco (tipo A-C-W-Y) è stato distribuito gratuitamente ai ragazzi dagli 11 ai 20 anni e dai 21 ai 45 anni se residenti in ASL dove si sono verificati casi di meningite. Io ne ho approfittato e ho fatto anche quello poche settimane fa.doctorsmile ha scritto:ragazzi ,dopodomani devo fare il solito controllo, ormai quasi semestrale, sono da 3 anni in terapia con truvada+ isentress, carica azzerata e tutto sommato sto bene, so che in molti centri eseguono con regolarità alcune indagini, alcuni annuali, altri triennali indipendentemente dello stato di salute, ad esempio non ho mai fatto una MOC, non ho eseguito vaccinazioni particolari tranne l'influenza, mai eseguita una visita anorettale per il papilloma. ho eseguito solo una TAC per una polmonite due anni fa e nient'altro. Come procedono nei vostri centri? ho intenzione di chiedere alcune cose in tal senso, qualcosa mi sfugge? grazie
C'è poi il tema dell'HPV e dei pap test anali, ai prossimi controlli parleremo anche di quello.
Per quanto riguarda gli esami sul dosaggio della vitamina D, non ho mai avuto problemi a farmeli prescrivere. Su questo argomento ho chiesto un parere sia a infettivologo, sia a medico di base, che hanno suggerito di cominciare col Dibase visto che nei mesi invernali mi espongo pochissimo al sole.
Aggiungo che dopo la diagnosi dell'osteoporosi, nonostante l'endocrinologo abbia citato espressamente il tenofovir, ho insistito non poco per cambiare terapia. Ho come l'impressione che quando una terapia funziona gli infettivologi siano molto restii a cambiarla, indipendentemente dagli effetti collaterali. Per ora, oltre alla vitamina D, mi riempio di acido ibandronico e integratori di calcio (quest'ultimi per scelta mia). A novembre avrò la MOC per vedere se ci sono miglioramenti. Certo è che leggere: "Alto rischio di frattura ossea" mi ha fatto non poca impressione, una caduta accidentale, un incidente in macchina...
In tutto questo anche la beffa, avendo qualche punto in meno di quello che le linee guida considerano "osteoporosi grave" l'acido ibandronico non mi viene concesso dal SSN e me lo pago tutto.
Per questo insisto, non aspettate e fatevi prescivere la MOC, che almeno i miei problemi vi servano da prevenzione. (Aspettando il nuovo tenofivir che non provoca, o almeno in forma molto minore, osteoporosi)
In tutto questo anche la beffa, avendo qualche punto in meno di quello che le linee guida considerano "osteoporosi grave" l'acido ibandronico non mi viene concesso dal SSN e me lo pago tutto.
Per questo insisto, non aspettate e fatevi prescivere la MOC, che almeno i miei problemi vi servano da prevenzione. (Aspettando il nuovo tenofivir che non provoca, o almeno in forma molto minore, osteoporosi)
4 anni e mezzo che sono sieropositivo faccio controlli ogni 3/4 mesi, sono senza terapia, faccio le analisi di routine (emocromo + Cd4 + viremia ad ogni prelievo), ho effettuato 3 moc, 2 eco all'addome, 2 visite dermatologiche, faccio esami delle urine e dosaggio della vitamina D 1 volta all'anno e poi per qualunque cosa l'equipe medica della mia divisione è disponibile a valutare il problema e di conseguenza a prescrivere esami di approfondimento. Sono in cura a Napoli.
Solo perchè sei un post treatment controller
I comuni mortali non godono di questi benefici

I comuni mortali non godono di questi benefici

CIAO GIOIE