Consigli sull'orario per l'assunzione della terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rosso80

Consigli sull'orario per l'assunzione della terapia

Messaggio da rosso80 » venerdì 30 ottobre 2015, 22:45

Salve a tutti!

Qualcuno di voi mi conoscerà, in quanto ho aperto un thread pochi giorni fa e sono nuovo.

Settimana prossima inizio la terapia:
[Dolutegravir + Truvada]

Da quel che ho letto in giro andrebbe presa a stomaco pieno e non è tanto fiscale sulle calorie da ingerire, correggetemi se sbaglio :)

Ad ogni modo sto pensando molto riguardo l'orario in cui prendere le pasticche. La terapia la inizio settimana prossima. Ho provato a fare dei test con delle vitamine... mi son reso conto che al mattino mi viene l'angoscia che non sento la sveglia, non mi sveglio in tempo e dormo male.
Alla sera poi ho notato che, sopratutto il week end, non ho una cena ad orario regolare. Sopratutto quando esco. (sebbene io stia uscendo poco in questo periodo, non mi va tanto...)

L'unico pasto regolare è il pranzo, quindi penso che le prenderò a pranzo. Dopo aver mangiato, al lavoro, me ne vado in bagno ed ingoio le pasticche :)
Di solito inizio a mangiare all'una e finisco alle 13.30. Potrei prenderla alla 14.00.

Dite che va bene? Voi a che orario le prendete?

Stavo pensando di comprare un portafogli nuovo (con tanto di sacca degli spicci) in cui mettere le pasticche tutte le mattine, ovviamente in un qualche contenitore piccolo. Ed inoltre mettere nella borsa da lavoro, sempre in qualche contenitore apposito, qualche pasticca extra nel caso malaugurato dovessi dimenticare di "riempire" il portafogli.

Ho scelto il portafogli in quanto è l'unica cosa che porto sempre con me. E così facendo eviterei, al lavoro, di far vedere che prendo delle pasticche dalla borsa... semplicemente vado in bagno con una bottiglietta di acqua e se anche mi scordo l'acqua potrei usare la fontana... per qualche sorso non penso che morirò!

Secondo voi si rovinano le pasticche dentro al portafogli? in un piccolo contenitore, dentro il portaspicci del portafogli intendo? Ovviamente non metterei anche gli spicci nel portafogli!

Il portafogli lo terrei in tasca, pensate che faccia troppo caldo e si rovinano?

Ovviamente chiederò un parere anche al mio medico, ma nel mentre che non lo vedo, vorrei intanto cercare di organizzarmi.

Consigli? Esperienze? Trucchetti?

Grazie mille!

Don't give up!

Buster

Re: Consigli sull'orario per l'assunzione della terapia

Messaggio da Buster » sabato 31 ottobre 2015, 1:57

Ciao Rocco,

io ho iniziato la terapia 3 settimane fa.
Sta cosa dell'assumere le pillole alla stessa ora per SEMPRE, all'inizio mi ha spaventato di più dell'infezione in sé e c'ho impiegato 3 giorni a trovare il coraggio di mandare giù quelle due pilloline. Poi quando mi sono deciso a mandarle giù, tutta quest'ansia è sparita completamente, abbastanza da farmi sentire un <edit automatico> per averla menata così tanto.

Non ho un lavoro da ufficio e soprattutto è un lavoro che non ha orari fissi di pranzo e pause e di fine. In più penso che di giorno potrei veramente distrarmi, tipo rinviare la sveglia mentre sto facendo qualcosa e poi dimenticarmene. Quindi considerando che sono un nottambulo, che se non lavoro non riesco a svegliarmi presto la mattina, e che da quello che ho capito nel mio caso il pasto prima dell'assunzione non è così necessario, ho deciso di fissare l'ora a mezzanotte. Orario che si sta rilevando comodissimo sia quando sono a casa, sia quando sono fuori con amici e altre persone.

Ovviamente come te, all'inizio mi sono fatto un sacco di paranoie anche su dove tenerle. Poi è arrivata l'illuminazione: porto da sempre le lenti a contatto e il portalenti è perfetto per portarmi dietro le pastiglie. Mi ci stanno 4 dosi, non da nell'occhio, ha perfettamente senso che me lo porti sempre dietro, mi ci sta comodamente in tasca anche se esco di casa senza zaino e protegge bene le pillole.

Spero che questo e altri consigli ti possano aiutare a stare più tranquillo ; )

Blast

Messaggio da Blast » sabato 31 ottobre 2015, 9:43

Io anche la prendo a pranzo la pasticca.
Comunque puoi sempre comprare il contenitore per le vitamine, tipo multicentrum, svuotarlo, e metterci dentro la tua terapia, così anche se ti vedessero nessuno si accorgerebbe di nulla.
Io non metto le pasticche da nessuna parte, porto con me la scatola originale e chissene frega, tanto lo trovi sempre l'attimo in cui nessuno ti guarda, o stanno facendo altro, o ti ritrovi da solo, o vai in bagno. Insomma, non è che stanno tutti a guardare quello che fai in qualsiasi momento.

CIAO GIOIE

daniele70

Messaggio da daniele70 » sabato 31 ottobre 2015, 16:20

Io prendo la mia terapia alle 21.00 anche con il recente cambio dell'ora ho gradualmente ripreso quell'orario (il primo giorno alle 20, il secondo alle 20.20, il terzo alle 20.40, il quarto alle 21.00). Quando la sera esco metto le due pillole in un portapillole apposito donami in farmacia. Vai nella tua farmacia di fiducia e te lo daranno gratis, oppure te lo venderanno per pochissimo.
cari saluti.

Blast

Messaggio da Blast » domenica 1 novembre 2015, 13:54

ma che sei matto? io la prendo alle 14:00, a volte alle 15:00, a volte alle 14:30, ed è capitato anche di prenderla alle prima delle 14:00 o dopo le 15:00. Ma che è sta ossessione per i minuti e per il cambio dell'ora?

CIAO GIOIE

Rispondi