Avrei bisogno di un confronto

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
toroseduto

Avrei bisogno di un confronto

Messaggio da toroseduto » mercoledì 4 novembre 2015, 9:22

Ciao ragazzi
Dai primi di settembre sono in cura con tivicay e truvada e fin qui non c'è nella di anormale, ma i dubbi sorgono sulle risposte che il medico ogni volta mi fornisce.
Praticamente da quando assumo questi farmaci mi sono venute parecchie eruzioni cutanee ascellari poi inguinali che faticano a sparire per poi tornare anche se in forma meno aggressiva.
Inoltre ultimamente sono comparsi brufoletti ed in un paio di casi due nei o piccoli cicci di grasso
Ora, al di la del fatto che tutto può scomparire o si può togliere, vi pare normale che la Dott.ssa tutta contenta risponda che va tutto benissimo e che è sintomo che il sistema immunitario sta reagendo?
Ok va bene, sorvoliamo e se mi devo fidare, visto che non sono del campo, mi fido!
SECONDA PARTE
Metà Ottobre faccio le analisi di controllo, dopo due settimane tutto ancora tace,per fortuna non sono un tipo ansioso e decido di andare a chiedere informazione a fine mese, facendo coincidere la cosa con il ritiro dei medicinali.
Sapete qual'è stata la risposta? non ho controllato, ma se ci fosse stato qualcosa di anormale il laboratorio me lo avrebbe segnalato, aggiungendo poi, di controllare la cosa nel pomeriggio; se non mi senti vuol dire che va tutto bene.
Ora mi domando, capita pure a voi questa cosa o mi sono imbattuto semplicemente con una (cerchiamo di essere gentili) svogliata?
Adesso a fine Novembre avrò la visita di controllo e mi farò stampare tutto perchè è un mio diritto e quindi non ci sarà nessun problema, ma quello che mi preme sapere è come si comportano con voi.
Vorrei decidere se cambiare dottore oppure tenermi la svogliata :shock: :shock: :D

Puzzle

Re: Avrei bisogno di un confronto

Messaggio da Puzzle » mercoledì 4 novembre 2015, 10:25

Non so di dove sei, però è una situazione curiosa perché qui, per la legge sulla privacy, tutte le analisi le può ritirare solo l'interessato, a meno che non abbia firmato una delega per il medico. Ieri ho fatto la DEXA, sulla prenotazione c'era scritta la solita data di ritiro del referto presso il CUP locale, sull'impegativa la dott aveva scritto di recapitare il referto al reparto infettivi. Ho chiesto ragguagli (per non girare a vuoto) e mi è stato appunto risposto che se non ho firmato alcuna delega al medico, il referto lo ritiro solo io. A me le analisi di routine le recapitano per posta e alla visita la dott si fa una fotocopia. Detto questo, avere le tue analisi è un tuo sacrosanto diritto e, al contrario, il medico non ha alcun diritto a tenersele senza fartele avere, anzi non avrebbe diritto a riceverle in prima persona senza delega.

rospino

Messaggio da rospino » mercoledì 4 novembre 2015, 10:45

Puzzle ha scritto:Non so di dove sei, però è una situazione curiosa perché qui, per la legge sulla privacy, tutte le analisi le può ritirare solo l'interessato, a meno che non abbia firmato una delega per il medico. Ieri ho fatto la DEXA, sulla prenotazione c'era scritta la solita data di ritiro del referto presso il CUP locale, sull'impegativa la dott aveva scritto di recapitare il referto al reparto infettivi. Ho chiesto ragguagli (per non girare a vuoto) e mi è stato appunto risposto che se non ho firmato alcuna delega al medico, il referto lo ritiro solo io. A me le analisi di routine le recapitano per posta e alla visita la dott si fa una fotocopia. Detto questo, avere le tue analisi è un tuo sacrosanto diritto e, al contrario, il medico non ha alcun diritto a tenersele senza fartele avere, anzi non avrebbe diritto a riceverle in prima persona senza delega.
In altri posti c'è più flessibilità. Nella mia struttura una persona può andare a ritirare i referti direttamente al centro prelievi, se si tratta di esami del sangue, oppure in reparto: poco cambia, perché comunque (quasi tutte) le analisi sono disponibili anche on line da due a tre giorni dopo il prelievo.
Naturalmente sono d'accordo con te sul fatto che il paziente debba essere il primo ad avere accesso ai propri dati e che sia inammissibile che il proprio infettivologo non le metta subito a disposizione facendo lo gnorri.

toroseduto

Messaggio da toroseduto » mercoledì 4 novembre 2015, 11:11

Faccio tutte le analisi presso l'ambulatorio reparto malattie infettive dell'ospedale, adesso non credo che non mi voglia far vedere o stampare i referti , ma quello che mi meraviglia che a quasi 20gg dalle analisi, non abbia nemmeno controllato.....
Quello che mi meraviglia è con quanta leggerezza prendono la cosa..
Quello che non mi quadra è l'atteggiamento, come se il sottoscritto avesse una banale influenza e basta.
Per il resto, dalla farmacia alle visite e alle analisi è tutto molto fluido e regolare, niente lunghe attese, tutti sempre molto cordiali etc etc
In pratica non riesco a capire se mi devo fidare o no
In caso qualcuno conosce i tempi e i modi e cosa bisogna fare per poter cambiare infettivologo?
E' talmente poco che sono in cura che ancora molte situazioni non mi sono ben chiare
Ovviamente a dicembre ci parlerò ben chiaro, ma vorrei essere pronto ad ogni evenienza

Rispondi