Palestra e Terapia.
-
Palestra e Terapia.
Ciao a tutti...
una informazione: la palestra (intesa come cardio e pesistica) è consigliata o sconsigliata durante la cura?
Se consigliata, eventuali integratori possono interferire con i farmaci e/o il fegato?
io sono in cura da una settimana con Eviplera con viremia a 4000 e cdt a 678.000
grazie a tutti!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
una informazione: la palestra (intesa come cardio e pesistica) è consigliata o sconsigliata durante la cura?
Se consigliata, eventuali integratori possono interferire con i farmaci e/o il fegato?
io sono in cura da una settimana con Eviplera con viremia a 4000 e cdt a 678.000
grazie a tutti!
Re: Palestra e Terapia.
La palestra non è sconsigliata, anzi. L'unica cosa è evitare di fare sforzi ingenti prima delle analisi se ti devono valutare la CPK perchè quella potrebbe aumentare notevolmente con lo sforzo fisico, ma è un parametro che poi torna immediatamente alla normalità.
Integratori dipende...di sicuro il tuo fegato e reni non ti diranno grazie se li sovraccarichi....parlo di creatina e di proteine, ma questo dipende anche da persona a persona. Io un po' di proteine le prendo, senza esagerare.
Interazioni note con i classici integratori da palestra non ce ne sono; quelle note sono tutte sul foglietto illustrativo di Eviplera (che prendo anch'io). Sicuramente se esageri qualche problemino potresti averlo, come potrebbe averlo chiunque esagera, a prescindere da HIV e antiretrovirali. Come dicevano gli antichi latini: in media stat virtus
Integratori dipende...di sicuro il tuo fegato e reni non ti diranno grazie se li sovraccarichi....parlo di creatina e di proteine, ma questo dipende anche da persona a persona. Io un po' di proteine le prendo, senza esagerare.
Interazioni note con i classici integratori da palestra non ce ne sono; quelle note sono tutte sul foglietto illustrativo di Eviplera (che prendo anch'io). Sicuramente se esageri qualche problemino potresti averlo, come potrebbe averlo chiunque esagera, a prescindere da HIV e antiretrovirali. Come dicevano gli antichi latini: in media stat virtus
CIAO GIOIE
-
grazie Blast! Ho letto qualche altro tuo post/risposta e già TI ADORO!!!
Che cos'è la CPK?
Don't give up!
-
e a che serve?? illuminaci a noi novizie
In modo semplicistico, serve a trasportare energia ad organi e tessuti, in particolare ai muscoli
CIAO GIOIE
Ciao eratodisp (ho capito perché questo nick
ma più avanti te ne pentirai), l'attività fisica fa sempre bene. Come per ogni cosa, basta non esagerare. Io pratico attività sportiva (palestra e altri sport) da tempo - direi da sempre - allenanandomi anche 4-5 giorni a settimana. Ho sempre fatto così e ho continuato anche dopo la mia diagnosi poco meno di due anni fa e l'immediato inizio della terapia.
Non ho mai avuto effetti collaterali o indesiderati e non ho notato alcun cambiamento in negativo del mio corpo, né ci sono stati cambiamenti nelle prestazioni sportive: anzi, grazie all'allenamento e alla costanza, solo miglioramenti nonostante l'età.
Insomma, non ci sono assolutamente controindicazioni ma solo qualche piccola accortezza da adottare per quando si va a fare le analisi, come ti ha scritto Blast.

Non ho mai avuto effetti collaterali o indesiderati e non ho notato alcun cambiamento in negativo del mio corpo, né ci sono stati cambiamenti nelle prestazioni sportive: anzi, grazie all'allenamento e alla costanza, solo miglioramenti nonostante l'età.
Insomma, non ci sono assolutamente controindicazioni ma solo qualche piccola accortezza da adottare per quando si va a fare le analisi, come ti ha scritto Blast.

-
grazie rospino! Hai ragione, infatti il nick già voglio cambiarlo [emoji16]
Allora seguiteró come prima!! stasera si torna in palestra!
Allora seguiteró come prima!! stasera si torna in palestra!