Cambio Cura

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
RebelHaart

Cambio Cura

Messaggio da RebelHaart » mercoledì 2 dicembre 2015, 20:44

Buonasera a tutti! Riparto con un sondaggione:
Quante volte e soprattutto perché avete cambiato cura???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

skydrake

Re: Cambio Cura

Messaggio da skydrake » mercoledì 2 dicembre 2015, 23:40

eratodisp ha scritto:Buonasera a tutti! Riparto con un sondaggione:
Quante volte e soprattutto perché avete cambiato cura???

4 volte i 5 anni.
La prima volta perchè avevo effettivamente effetti collaterali pesanti. Le altre 3 perchè erano uscite terapie più innovative, più di moda che volevo provare e perchè ho preso sempre per sfinimento il mio infettivologo, disquisendo sugli effetti collaterali potenziali a lungo temine (che improvvisamente cominciavo ad avere tutte le avvisaglie) della terapia precedente.

RebelHaart

Messaggio da RebelHaart » giovedì 3 dicembre 2015, 8:25

e alla fine gli effetti del cambio sulla viremia/cd4/cd8 quali sono stati?

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 3 dicembre 2015, 8:37

eratodisp ha scritto:e alla fine gli effetti del cambio sulla viremia/cd4/cd8 quali sono stati?

Rapporto CD4/CD8 attuale: 1,2
La viremia è sempre stata zero in 5 anni.
Non avverto il benché minimo effetto collaterale.

Più di così non posso chiedere.
Anche perché se gli chiedo qualcos'altro il mio infettivologo mi manda a quel paese.

RebelHaart

Messaggio da RebelHaart » giovedì 3 dicembre 2015, 8:51

Alla grande!! io ora sto con Eviplera... Effetti collaterali QUASI zero (rimane solo un po di stanchezza diffusa, ma proprio a voler fare i pignoli) una pastiglia sola al giorno praticamente una passeggiata, ma sono fortemente preoccupato per l'osteoporosi... già sono partito con valori di vitamina D molto bassi...

rospino

Messaggio da rospino » giovedì 3 dicembre 2015, 8:55

eratodisp ha scritto:Alla grande!! io ora sto con Eviplera... Effetti collaterali QUASI zero (rimane solo un po di stanchezza diffusa, ma proprio a voler fare i pignoli) una pastiglia sola al giorno praticamente una passeggiata, ma sono fortemente preoccupato per l'osteoporosi... già sono partito con valori di vitamina D molto bassi...

Ti hanno prescritto il Dibase?

Io comunque dopo i primi otto mesi di terapia più aggressiva con Kivexa + Reyataz (atazanavir) boosterato con Norvir (a tre mesi dall'inizio avevo 50 copie residue, poi sempre irrilevabile), sono passato a quella attuale con Kivexa + Edurant (rilpivirina).
Mi è stato scongiliato di assumere tenofovir per via del fatto che il mio primo infettivologo riteneva che io non avessi una funzionalità renale perfetta, ipotesi poi smentita in seguito da accertamenti svolti; anche i miei livelli di vitamina D erano bassi.
Dopo il cambio di infettivologo, abbiamo comunque scelto di continuare la terapia già cominciata, se non altro perché non ha alcun effetto collaterale (nessuna alterazione nei miei valori ematici) con la prospettiva di fare un nuovo cambio con monopillola "New Eviplera" basata su TAF nel momento in cui sarà disponibile.

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Blast

Messaggio da Blast » giovedì 3 dicembre 2015, 9:57

skydrake ha scritto: 4 volte i 5 anni.
La prima volta perchè avevo effettivamente effetti collaterali pesanti. Le altre 3 perchè erano uscite terapie più innovative, più di moda che volevo provare e perchè ho preso sempre per sfinimento il mio infettivologo, disquisendo sugli effetti collaterali potenziali a lungo temine (che improvvisamente cominciavo ad avere tutte le avvisaglie) della terapia precedente.
Poveraccio il tuo infettivologo, come lo capisco :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

CIAO GIOIE

RebelHaart

Messaggio da RebelHaart » giovedì 3 dicembre 2015, 10:09

I miei valori iniziali erano 22,9... si Dibase lo sto prendendo una volta a settimana per le prime tre settimane (oggi l'ultima dose) e poi una volta al mese.. poi il 17 avró il controllo e vediamo. La mia preoccupazione era che un cambio cura potrebbe rafforzare la resistenza del virus... ma da quello che scrivete sembrerebbe di no..

rospino

Messaggio da rospino » giovedì 3 dicembre 2015, 10:20

eratodisp ha scritto:I miei valori iniziali erano 22,9... si Dibase lo sto prendendo una volta a settimana per le prime tre settimane (oggi l'ultima dose) e poi una volta al mese.. poi il 17 avró il controllo e vediamo. La mia preoccupazione era che un cambio cura potrebbe rafforzare la resistenza del virus... ma da quello che scrivete sembrerebbe di no..
No, le resistenze possono venire a crearsi soprattutto in quelle situazioni in cui il dosaggio di un farmaco non è sufficiente a rendere irrilevabile la carica virale, incluse tutte le situazioni di scarsa aderenza (cioè assunzione non regolare della terapia).
I cambi di terapia possono servire nelle situazioni in cui:
- c'è soppressione virale ma si vogliono ridurre eventuali effetti collaterali;
- c'è soppressione virale ma si vuole ridurre/evitare la tossicità a lungo termine di un farmaco, anche in assenza di effetti collaterali, eventualmente riducendo il numero di molecole con una biterapia o (in casi più rari, ed è un'opzione consigliata per pochi, al momento) con una monoterapia, oppure sostituendo farmaci più attempati con quelli più recenti;
- non c'è soppressione virale e si vuole perseguire l'obiettivo della completa soppressione virale (irrilevabilità).

RebelHaart

Messaggio da RebelHaart » giovedì 3 dicembre 2015, 12:29

grazie rospino...sono più tranquillo

Rispondi