Monoterapia con Tivicay

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
gaga92

Monoterapia con Tivicay

Messaggio da gaga92 » venerdì 4 dicembre 2015, 11:36

A un anno dalla mia scoperta di sieropositività, iniziato subito la terapia con Prezista, Norvir e Truvada poi sono passato a settembre a Prezista, Norvir e Kivexa oggi inizio una terapia solo a base di una pastiglia di Tivicay!!!! Sono felicissimo!!! A quanto pare è una terapia che da pochissimi effetti collaterali e mantiene la viremia non rilevabile, anche se ancora non è inserita nelle linee guida ed è diciamo sperimentale. Qualcuno di voi la fa?
Scusate ma volevo condividere questa gioia con voi come sempre.

rospino

Re: Monoterapia con Tivicay

Messaggio da rospino » venerdì 4 dicembre 2015, 12:06

gaga92 ha scritto:A un anno dalla mia scoperta di sieropositività, iniziato subito la terapia con Prezista, Norvir e Truvada poi sono passato a settembre a Prezista, Norvir e Kivexa oggi inizio una terapia solo a base di una pastiglia di Tivicay!!!! Sono felicissimo!!! A quanto pare è una terapia che da pochissimi effetti collaterali e mantiene la viremia non rilevabile, anche se ancora non è inserita nelle linee guida ed è diciamo sperimentale. Qualcuno di voi la fa?
Penso che nessuno sul forum la faccia.
E questo non tanto perché non è inserita tra le opzioni raccomandate nelle linee guida (neppure in quelle del CDC, aggiornate proprio poche settimane fa), ma perché gli studi finora pubblicati, per quanto promettenti, presentati di recente all'EACS 2015, si limitano alle prime 24 settimane (o 12 mesi), come indicato nel report seguente: http://www.aidsmap.com/Can-dolutegravir ... e/3008955/ (Trovi una traduzione a questo link: http://www.poloinformativohiv.info/impi ... noterapia/ )
Quindi la monoterapia col dolutegravir è decisamente sperimentale!
Io spero pertanto che tu faccia parte di uno specifico protocollo di sperimentazione, perché iniziare così d'emblée una monoterapia senza una valida motivazione, e dopo appena un anno (o poco meno) di soppressione virale con una triplice terapia, mi sembra se non altro una scelta un poco precipistosa e rischiosa.

gaga92

Messaggio da gaga92 » venerdì 4 dicembre 2015, 12:39

Oddio così però mi spavento, perchè io avevo chiesto Tivicay e Kivexa in prospettiva del Triumeq, ma i miei infettivologi mi hanno detto che basta solo il Tivicay. Sono seguito all'ospedale di Borgo Roma,Verona.

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 4 dicembre 2015, 12:45

Io da tre mesi sono in biterapia Tivicay + Lamivudina, che già è considerata un protocollo per pochi.
Sono stato scelto perché da 5 anni ho sempre avuto la viremia a zero, perchè ho sempre mantenuto la massima aderenza, perché in passato avevo già utilizzato la Lamivudina tollerandola bene e perché la mia penultima terapia era la delicata monoterapia al Prezista.

Il Dolutegravir (Tivicay)_pare un gran farmaco, ma per ora ci sono ancora pochi dati per aderire con tranquillità ad un protocollo sperimentale così audace come la monoterapia.
Ultima modifica di skydrake il venerdì 4 dicembre 2015, 12:46, modificato 1 volta in totale.

rospino

Messaggio da rospino » venerdì 4 dicembre 2015, 12:46

gaga92 ha scritto:Oddio così però mi spavento, perchè io avevo chiesto Tivicay e Kivexa in prospettiva del Triumeq, ma i miei infettivologi mi hanno detto che basta solo il Tivicay. Sono seguito all'ospedale di Borgo Roma,Verona.
Il mio giudizio non conta niente, i tuoi infettivologi avranno fatto le loro valutazioni... è remore riduttivo parlare di specifiche terapie senza la più ampia conoscenza della situazione clinica di un paziente.
Resta il fatto che i dati sono quelli che ho indicato, che sono incoraggianti ma comunque offrono una conoscenza solo parziale dell'argomento.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 4 dicembre 2015, 12:49

Può darsi che i tuoi infettivologi abbiano visto dal test genotipico che il tuo ceppo virale è a basso fitness (= mezzo handicappato).
Per questi protocolli non standard spesso si fanno esami non standard.

gaga92

Messaggio da gaga92 » venerdì 4 dicembre 2015, 12:57

Quindi che mi consigliate? L'11 gennaio mi fanno i prelievi per controllare viremia e quanto farmaco ho nel sangue, ero tutto contento adesso mi sento preoccupato!!! Oltretutto io ho un partner sieronegativo fisso e non voglio metterlo a rischio per nulla quindi ci ritoccherà usare tutte le precauzioni a questo punto. Ma possono fare una cosa del genere gli infettivologi??
In realtà io non ho mai ricevuto il test delle resistenze che avevo fatto perchè il laboratorio ha perso la provetta e non lo hanno più rifatto, i dati su cui si basano sono semplicemente viremia, esami sui CD4 e gli altri di routine....

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 4 dicembre 2015, 14:43

Di fare come ritiene opportuno fare il tuo infettivologo, però su una cosa ti devi imputare: rifare il test genotipico delle resistenze.
Una volta che azzeri la viremia nel sangue, non si può più ripetere.
Per essere affidabile necessita di una viremia di qualche centinaio di copie (almeno quelli attuali, c'è qualche novità in sperimentazione ma ci vorranno anni prima che arrivi).
È un'esame che all'ASL costa moltissimo, ma senza di esso in futuro, se vorrai cambiare terapia, ci sarà sempre molta più incertezza nello stabilire quali saranno gli antiretrovirali più opportuni per te.

gaga92

Messaggio da gaga92 » venerdì 4 dicembre 2015, 14:47

si penso che allora nell'esame dell'11 gennaio me lo faccio includere sicuramente sperando che riescano a vedere qualcosa. boh ragazzi non ci sto capendo più nulla, ho preso da 15 minuti il Tivicay per la prima volta e già sembra una piccola pastiglia in confronto ai tre pilloloni che ero abituato a mandar giu, mi sta salendo l'ansia che la viremia mi schizzi alle stelle...
Comunque per la cronaca prima ero speciux, gaga92 è il nuovo nick :)

RebelHaart

Messaggio da RebelHaart » venerdì 4 dicembre 2015, 14:53

W GaGa!! (anche Madonna peró)

vi chiedo: io fortunatamente ho solo eviplera (per il momento) ma nel caso di più pillole...si prendono insieme oppure a orari diversi? prenderle a orari diversi credo per me sia impossibile...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi