Mi aiutate ad interpretare le mie analisi?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rosso80

Mi aiutate ad interpretare le mie analisi?

Messaggio da rosso80 » sabato 19 dicembre 2015, 22:09

Ciao ragazzi,

L'ultima volta che ho ritirato la terapia mi sono fatto stampare i primi esami effettuati, di quando non avevo nemmeno iniziato la cura.

Non vi era il mio medico però e la prossima volta che lo vedrò ritirerò anche le altre analisi che nel frattempo ho fatto.

In pratica mi sono infettato a metà agosto circa e sono in terapia dai primi di novembre.
Queste analisi risalgono a metà ottobre.
Immagine
Non capisco dove si trovi il numero dei CD4, anche se suppongo che sia il valore "CD3+CD4+CD45+" che risulta essere di 465.00. Inoltre il valore "Rapporto CD4+\CD5+" è un po' più preoccupante, ovvero 0,21.
La viremia a quei tempi era di 683104.

Da quello che ho capito sono questi tre i valori di riferimento più importanti.

Tra l'altro stanno anche altri valori sballati (Urine - Urobiligeno a 2 [valori riferimento a 0], Urine - Albumina a 30 [valori riferimento a 0-20], ed altri che non sto ad elencare) ma suppongo che sia dovuto anche al fatto che ero nel pieno dell'infezione.

Come vi sembrano questi valori? Il numero dei CD4 è quello che ho capito io?

Non vedo l'ora di vedere le prossime analisi!!!

In allegato una foto dei valori.

Grazie,

Rocco80
-----------------
Gutta cavat lapidem

Don't give up!

Blast

Re: Mi aiutate ad interpretare le mie analisi?

Messaggio da Blast » sabato 19 dicembre 2015, 22:18

si sono quelli i cd4 e i cd8
Beh dai se sei in infezione acuta è normale avere questi valori, con la terapia torneranno su i cd4 e giu i cd8

CIAO GIOIE

Striblind78

Messaggio da Striblind78 » sabato 19 dicembre 2015, 22:20

rocco dal rapporto cd4/cd8 a 0,21 si suppone che la tua infezione sia vecchiotta....anche la viremia era alta
io ho scoperto la mia positività a settembre e tenevo a 0,30 cd4/cd8 e viremia a 500 mila copie e il medico mi disse che il rapporto dà indicazione dell'anzianità del contagio....che a suo dire avrebbe indicato un'infezione vecchia di almeno un anno.
sta tranquillo che poi in terapia un pò alla vota risale
Mi raccomando: smetti di fumare e cerca di eliminare gli alcolici :-)

Blast

Messaggio da Blast » sabato 19 dicembre 2015, 22:30

beh dipende...io con un'infezione da più di 2 anni avevo un rapporto 0,50 i cd4 a 530 e i cd8 altissimi, ma una viremia medio-bassa (40mila). Ogni caso è a sè.

CIAO GIOIE

rosso80

Messaggio da rosso80 » sabato 19 dicembre 2015, 22:39

Io ho avuto i classici sintomi da infezione acuta a fine agosto (febbre, rash cutaneo, diarrea), quindi non penso sia vecchia.

Rocco80
-----------------
Gutta cavat lapidem

Don't give up!

rospino

Messaggio da rospino » sabato 19 dicembre 2015, 22:59

rocco80 ha scritto:Io ho avuto i classici sintomi da infezione acuta a fine agosto (febbre, rash cutaneo, diarrea), quindi non penso sia vecchia.
Nella fase di infezione acuta o subito dopo alcuni valori immunologici possono far pensare a un'infezione vecchia, ma ci sono alcune informazioni del Western Blot che sono molto indicative in questo senso, cioè possono indicare se un'infezione sia vecchia o recente. Anche la carica virale molto alta fa pensare a questo, nel tuo caso. Ad ogni buon conto spesso basta riuscire a mettere un "paletto" (un test negativo precedente) per riuscire a datarla correttamente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

rosso80

Messaggio da rosso80 » sabato 19 dicembre 2015, 22:59

Che i CD4 non debbano scendere altrimenti si entra in AIDS l'ho capito. Io già parto con abbastanza CD4 e la cosa mi rincuora. Però non capisco cosa comporta avere un valore CD4\CD8 inferiore ad uno.
Ovviamente so che con la terapia i miei valori miglioreranno.
Ma in pratica cosa si rischia con un valore CD4\CD8 basso?

Rocco80
-----------------
Gutta cavat lapidem

Don't give up!

rosso80

Messaggio da rosso80 » sabato 19 dicembre 2015, 23:15

Scusa non ho capito l'ultimo intervento.

Cioè anche se ho avuto il rash e quant'altro a fine agosto non significa che l'infezione sia avvenuta poche settimane prima?

Io l'ultimo test lo feci ad agosto dell'anno scorso allo Spallanzani ed ero negativo.

Ora sto cercando il WB. Da lì si può capire qualcosa? I medici a Tor Vergata davano per assodato che l'infezione sia avvenuta poche settimane prima del rash cutaneo, febbre e diarrea.

Tra l'altro ora sto vedendo anche la DIAGNOSI MOLECOLARE VIROLOGICA. In pratica alla voce "Hiv GP 120/V3 - Farmacoresistenza" leggo "presenza di un virus a tropismo R5 (FPR: 13.2%)".
Che significa? Che ho un virus con resistenza ai farmaci?

Rocco80
-----------------
Gutta cavat lapidem

Don't give up!

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 20 dicembre 2015, 0:40

rocco80 ha scritto:" leggo "presenza di un virus a tropismo R5 (FPR: 13.2%)".
Che significa? Che ho un virus con resistenza ai farmaci?
Al contrario.
R5 è il " tropismo " (quali recettori usa per agganciarsi alla cellula, un concetto simile a "ceppo") più comune. Per entrare usa solo il correttore CCR5 presente sui linfociti.
Il tropismo che crea problemi è il X4 (entra anche attraverso il recettore CRCX4).

Non so cosa significhi FPR: 13.2%

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 20 dicembre 2015, 0:52

Come ha scritto rospino, i CD4 tendono a crollare durante la sindrome retrovirale acuta che segue la sieroconversione, salvo poi recuperare in parte.

Immagine
rocco80 ha scritto: Ora sto cercando il WB. Da lì si può capire qualcosa?
Il WB, se fatto entro pochi mesi dal contagio, può essere abbastanza indicativo per datare l'infezione. Se è il WB con la variante dell'avidita anticorpale, è altamente indicativo.

Rispondi