Alcuni farmaci ART causano l'insorgenza del diabete?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Grissom

Alcuni farmaci ART causano l'insorgenza del diabete?

Messaggio da Grissom » martedì 22 dicembre 2015, 15:40

Ciao a tutti,

la domanda mi è sorta quando nelle scorse analisi c'era un valore non negativo del glucosio nell'urina. Quello del sangue era a post e il nutrizionista che sto vedendo mi ha detto di non prestarci troppo caso. Mi è comunque sembrato strano perché in nessuna analisi delle urine quel valore era mai stato diverso da zero.

Ora, un mio amico s+ in terapia da anni mi comunica che è diventato da poco diabetico e il tarlo si fa sempre più pressante.

Alcuni farmaci so che hanno effetti collaterali a carico dei reni, ma possono addirittura causare il diabete?

Grissom

Re: Alcuni farmaci ART causano l'insorgenza del diabete?

Messaggio da Grissom » venerdì 25 dicembre 2015, 16:13

Leggendo le linee-guida del ministero della Salute nel post di Dora, leggo che nei pazienti trattati con Tenofovir va costantemente monitorata la glicosuria. Ciò che non mi è chiaro è se questo è direttamente collegato all'insorgenza del diabete. Insomma, il rischio c'è o no? Durante le scorse analisi ho avuto un valore di zuccheri rilevabili nelle urine (mai successo prima). Qualcuno mi può aiutare a capirci qualcosa?

rospino

Messaggio da rospino » sabato 26 dicembre 2015, 10:27

Grissom ha scritto:Leggendo le linee-guida del ministero della Salute nel post di Dora, leggo che nei pazienti trattati con Tenofovir va costantemente monitorata la glicosuria. Ciò che non mi è chiaro è se questo è direttamente collegato all'insorgenza del diabete. Insomma, il rischio c'è o no? Durante le scorse analisi ho avuto un valore di zuccheri rilevabili nelle urine (mai successo prima). Qualcuno mi può aiutare a capirci qualcosa?
Capisco l'ansia, ma non dovresti preoccuparti troppo.
Leggendo le Linee guida, si vede che il rischio di diabete può aumentare nei pazienti coi coinfezione HIV/HCV, e che alcuni vecchi farmaci possono aumentare il rischio di diabete (vedi: https://aidsinfo.nih.gov/education-mate ... d-diabetes ).
Tieni presente comunque che per il diabete esistono dei fattori di rischio ben (più) specifici, dei quali magari potresti parlare anche col tuo medico di base.

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 26 dicembre 2015, 10:36

Grissom ha scritto: Alcuni farmaci so che hanno effetti collaterali a carico dei reni, ma possono addirittura causare il diabete?
Qui, in 5 anni e più di frequentazione del forum (iniziai a scrivere nella primavera del 2010, quando era ancora sulla piattaforma Forumfree), non ne ricordo uno che abbia scritto che era diabetico (nonostante che il Truvada sia diffusissimo).
A pelle, mi pare che il rischio diabete sia in linea con la popolazione sieronegativa, se non addirittura inferiore (che sia dovuto al fatto che siamo più monitorati?).

rospino

Messaggio da rospino » sabato 26 dicembre 2015, 12:23

skydrake ha scritto:
Grissom ha scritto: Alcuni farmaci so che hanno effetti collaterali a carico dei reni, ma possono addirittura causare il diabete?
Qui, in 5 anni e più di frequentazione del forum (iniziai a scrivere nella primavera del 2010, quando era ancora sulla piattaforma Forumfree), non ne ricordo uno che abbia scritto che era diabetico (nonostante che il Truvada sia diffusissimo).
A pelle, mi pare che il rischio diabete sia in linea con la popolazione sieronegativa, se non addirittura inferiore (che sia dovuto al fatto che siamo più monitorati?).
Sì, sono d'accordo. Può darsi poi che qualche farmaco possa aumentare alcuni valori come la glicemia, ma chi può dire con certezza se si tratta di un eventuale effetto collaterale di un farmaco o di un problema alimentare o di altra natura? A me è successo solo nei primi mesi di avere la glicemia lievemente più alta della norma, ma questo problema è poi scomparso. Proprio per scongiurare il rischio diabate, il mio infettivologo prescrisse al tempo l'esame dell'emoglobina glicata, che è appunto un esame utilizzato per valutare il rischio di insorgenza del diabete: i valori risultarono assolutamente nella norma, e anche il valore alterato rientrò dopo poco tempo. Forse era dovuto più a fattori esterni che non alla terapia, mi sono detto.

Morfeo80

Messaggio da Morfeo80 » lunedì 28 dicembre 2015, 1:07

Ciao,
La presenza di glucosio nelle urine con valori normali nel sangue può essere sintomo più che di diabete di un danno tubolare che può essere causato dalla terapia.
In particolare il tenofovir può causare questo problema.
Magari il medico ti farà fare qualche accertamento in più, ad esempio l esame urine delle 24 ore.
Non stare a preoccuparti in anticipo ;))

Grissom

Messaggio da Grissom » lunedì 28 dicembre 2015, 18:50

Danno tubolare? Quindi cambiando farmaco dovrebbe passare?
Ho un po' paura di ritrovarmi dei problemi di salute cronici dovuti ai farmaci.
Per esempio, dopo neanche un anno di truvada (prima da solo in associazione ad altri farmaci poi nello stribild), mi sono ritrovato con un'osteopenia...

rospino

Messaggio da rospino » lunedì 28 dicembre 2015, 19:55

Grissom ha scritto:dopo neanche un anno di truvada (prima da solo in associazione ad altri farmaci poi nello stribild), mi sono ritrovato con un'osteopenia...
Era stata fatta una valutazione sui valori di partenza?

Grissom

Messaggio da Grissom » martedì 29 dicembre 2015, 0:18

No, rospino.

Dato il noto effetto collaterale sulle ossa, il mio infettivologo mi ha prescritto l'esame della vitamina D, che è risultato basso. Continuandosi ad abbassare, mi ha prescritto una moc, che ha dato come responso un principio di osteopenia.

Rispondi