Morfeo80 ha scritto:
La dottoressa però ha fatto un ragionamento del tipo: sei giovane e dovrai portarti dietro la terapia per molti anni, meglio non bruciare tivicay e partire con una associazione più blanda come kivexa e Edurant.
Se la mettiamo in questi termini, allora sarebbe davvero un peccato bruciarlo, anche perché è un inibitore della integrasi, ossia della stessa classe del Cabotegravir, un farmaco sperimentale che sarà pronto verso il 2018-2019 da iniettare solo una volta al mese.
Ma ha anche un'alta barriera genetica, dovresti davvero iniziarlo a prenderlo un giorno si e uno no per bruciarlo.
L'Edurant (rilvipirina) a causa della sua rigidità nell'assunzione con i pasti, lo vedrei più facile bruciarlo.
Tra l'altro la classe della rilvipirina (inibitore non nucleosidico della trascrittasi) è ancora più preziosa. Oltre a contenere un altro farmaco sperimentale a lungo effetto, già include molti farmaci già approvati.
Sviluppare resistenze verso un farmaco non significa automaticamente svilupparle verso tutta la sua classe, ma a volte capita (non so esattamente quando, molti qui hanno resistenze contro l'AZT ma senza aver alcuna complicazione). In tal caso il danno sarebbe particolarmente grave.
La vera scocciatura è fare un pasto di almeno 500 calorie ogni volta.
Alcuni non riescono ad avere pasti regolari. Personalmente sarei piuttosto infastidito a prenderlo la sera: metti che mi abituo a prenderlo alle ore 20:30, ma poi decido di andare fuori a cena con gli amici. Insisti per darsi appuntamento alle ore 20, ma poi gli ultimi si presentano alle 20:30. Ora che sei al ristorante sono le 21:00. Ora che ti siedi ordini e ti arriva la pizza sono le ore 21:30.
Già un'ora di ritardo, che in se non è grave, ma in tal caso mi sarei già rovinato la serata in partenza.
Pensa se dovessi andare al cinema a quell'ora (questo fine settimana per vedere guerre stellari sono dovuto andare alla proiezione delle ore 19:00). Uscirei dalla sala proiezione impanicato, oppure dovrei mangiare prima e fare l'asociale con gli amici, dicendo che ho già mangiato e che non ceno con loro.
Invece il Tivicay lo puoi prendere con o senza i pasti, con una tolleranza di più ore.
Morfeo80 ha scritto:
Sky, quali sono stati gli effetti collaterali transitori ?
Mi pare di aver letto che kivexa può dare rush cutaneo, disturbi del sonno e sensazione "post sbronza"
Io non ho avuto assolutamente nulla, ma qualcuno negli altri post lamentava i sintomi che hai appena descritto, anche se non si sa se erano del Tivicay o del Kivexa con cui era associato (sebbene gli stessi identici sintomi c'era chi li aveva in associazione al Truvada). Più ovviamente la solita sensazione di nausea, possibile effetto collaterale di praticamente tutti gli antiretrovirali.
Ma sono appunto possibili effetti temporanei, che si dovrebbero esaurire nelle prime settimane.