Efedrina e stribild già che ci sono pure insonnia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Ghebby

Efedrina e stribild già che ci sono pure insonnia

Messaggio da Ghebby » lunedì 4 gennaio 2016, 22:34

Buongiorno a tutti :)
Oggi con un post un po più leggero :)

Visto che questa pastiglia mi sta rovinando la mia bella tartaruga... volevo assumere efedrina in polvere così da smaltire di più e togliere quel filo di ciccia che si è depositata :cry: :oops:

Qualcuno di voi assume efedrina?
Sapete di interazioni tra efedrina e terapia stribild?

Poi visto che stribild mi scombussola anche le mie fasi di sonno, voi prendete dei farmaci o qualcosa di naturale per farvi dormire?

Aspetto i vostri consigli
HivAmici :)

XD

skydrake

Re: Efedrina e stribild già che ci sono pure insonnia

Messaggio da skydrake » martedì 5 gennaio 2016, 1:32

Io la usai 20 anni fa, quando era a ancora legale senza ricetta medica (da fine 2015 non è più prescrivibile come prodotto dimagrante nemmeno dai medici).
Anche quella non fa dormire (non è dissimile dalla caffeina).
L'efedrina è un INDUTTORE dei citocromi CYP2C, CYP1A1 e CYP1A2, mentre la pseudoefedrina si comporta al contrario: è un inibitore dei citocromi CYP1A1 CY1A2 e CYP2E1.
http://en.cnki.com.cn/Article_en/CJFDTo ... 108045.htm

Non viene interessato il principale citocromo dello Stribild (il CYP3A4).

rosso80

Messaggio da rosso80 » martedì 5 gennaio 2016, 2:14

Non sapevo manco dell'esistenza di questa sostanza. Incuriosito sono andato a cercare su internet.
Sembra roba pesante... Ho letto questo tra gli effetti collaterali:

Agendo come stimolante sul sistema nervoso centrale, l'efedrina può indurre irrequietezza, nervosismo, allucinazioni, convulsioni, insonnia, psicosi e tremori; terminato il suo effetto l'individuo cade in uno stato di profonda sedazione con comparsa di depressione e pensieri suicidari.

[emoji33][emoji33][emoji33]

Rocco80
-----------------
Gutta cavat lapidem

Don't give up!

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 5 gennaio 2016, 8:56

rocco80 ha scritto:Non sapevo manco dell'esistenza di questa sostanza. Incuriosito sono andato a cercare su internet.
Sembra roba pesante... Ho letto questo tra gli effetti collaterali:

Agendo come stimolante sul sistema nervoso centrale, l'efedrina può indurre irrequietezza, nervosismo, allucinazioni, convulsioni, insonnia, psicosi e tremori; terminato il suo effetto l'individuo cade in uno stato di profonda sedazione con comparsa di depressione e pensieri suicidari.

[emoji33][emoji33][emoji33]

Rocco80
-----------------
Gutta cavat lapidem
È né più né meno che come una caffeina ultrapotenziata. Anche la caffeina ha effetti termogenici e psicotropi (principalmente nervosismo, insonnia e psicodipendenza).
Gli effetti sul sistema nervoso variano moltissimo da persona a persona, pertanto è difficile stabilire il dosaggio più appropriato (occorre partire dal dosaggio minimo e nei giorni successivi vedere se si tollerano gli effetti sul sistema nervoso).

Io la prendevo tranquillamente senza effetti rilevanti (c'è da dire che bevo mediamente 5 caffè al giorno e dormo benissimo), ma ogni anno qualche ragazza finiva all'ospedale.

Manco a dirlo, è abbastanza popolare in USA, nelle pillole dimagranti associata a sostanze che vanno dal topiramato alle pericolosissime anfetamine, prescritte comunque da medici che non vanno troppo sul sottile.
A tal proposito segnalo il MERAVIGLIOSO film "RequIem for a Dream", che parla appunto di queste pillole dimagranti e di altre sostanze psicotrope:

Giusto l'anno scorso il Ministero della Sanità, dei principi attivi di queste pillole dimagranti, ha fatto di tutta un'erba un fascio e ha proibito (nel senso di non prescrivibile a scopo dimagrante neanche dai medici) anche la norefedrina e la pseudo efedrina:
http://www.lastampa.it/2015/08/10/scien ... agina.html

C'è da dire che l'efedrina era stata proibita nel 2009 negli integratori senza ricetta anche in USA (che è tutto un dire):
http://www.dietaland.com/efedra-vietata ... ente/2049/

In Europa l'efedrina e la metilefedrina erano già proibite da anni.

È inquietante quell'effetto induttore sui citocromi citati. Se uno decidesse di prenderla, oltre ai problemi di cui sopra, deve fare molta attenzione che i propri antiretrovirali non ne siano interessati, neanche come citocromi secondari.

Blast

Messaggio da Blast » martedì 5 gennaio 2016, 11:43

La pseudoefedrina la trovi negli spray per l'allergia.
Comunque non capisco la necessità di prendere delle sostanze per avere la tartaruga....già ci intossichiamo fegato, reni, e apparato gastrointestinale con dei farmaci molto forti, perché aggiungere altra robaccia, quando basta semplicemente seguire un regime alimentare corretto ed equilibrato? Voglio dire, dopo le feste la panzetta ce l'abbiamo tutti; mangia senza grassi, intensifica l'attività fisica e basta. Non credo che una questione puramente estetica (direi anche molto narcisista) debba prendere il sopravvento sulla salute di un individuo, già di per sé devastata da questa patologia (che ricordiamoci, anche se asintomatica e tenuta sotto controllo, c'è e fa il suo corso).

CIAO GIOIE

Blast

Messaggio da Blast » martedì 5 gennaio 2016, 11:48

skydrake ha scritto:Io la usai 20 anni fa, quando era a ancora legale senza ricetta medica.
Se vedono i risultati :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

CIAO GIOIE

daniele70

Messaggio da daniele70 » martedì 5 gennaio 2016, 11:48

Come (quasi) sempre Blast dimostra saggezza!

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 5 gennaio 2016, 12:52

Blast ha scritto:La pseudoefedrina la trovi negli spray per l'allergia.
Leggi bene quel che ho scritto sopra.
Non è più prescrivibile a scopo dimagrante. Avevo messo pure il link.
Ma è possibile ottenerla legalmente per altri usi.
Un po' come il Finasteride che qualcuno si faceva prescrivere per la prostata, in realtà per usarlo contro la caduta dei capelli, anziché ordinare direttamente il Propecia. Anche il Propecia contiene la stessa identica molecola, ma fingendo di curare la prostata, si spende molto meno (c'è un problema di dosaggi però, i farmaci per la prostata ne contengono dosi 5 volte superiori e le compresse sono fatte apposta in modo che è difficile dividerle).

Rimane il fatto che l'efedrina e derivati, ad uso orale, è un farmaco pericoloso, che in passato è stato oggetto di fin troppi abusi.
Ultima modifica di skydrake il martedì 5 gennaio 2016, 13:01, modificato 1 volta in totale.

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 5 gennaio 2016, 13:09

rocco80 ha scritto:A proposito... Ma la finasteride per la propecia là si può prendere? Io uso Tivicay e Truvada. Appena iniziata la cura ho smesso con la Finasteride ma non mi dispiacerebbe prenderla di nuovo, se non controindicata

Rocco80
-----------------
Gutta cavat lapidem
Se vuoi essere sicuro, cerca studi su umani.
La Finasteride è metabolizzata proprio dal citocromo CPY3A4, il più importante per gli antiretrovirali (un po' meno per il Tivicay e il Truvada).
Sebbene il bugiardino:
http://m.torrinomedica.it/TemplateSched ... za&Par=045

Riporti:
tuttavia non sembra interferire in modo significativo con quest'ultimo

Quel "sembra" andrebbe approfondito.

rosso80

Messaggio da rosso80 » martedì 5 gennaio 2016, 13:24

Avevo cancellato il messaggio per aprire un thread a parte. Comunque cercherò di informarmi e magari ne discuto in un thread a parte. Thanks.

Rocco80
-----------------
Gutta cavat lapidem

Don't give up!

Rispondi