Informazione
Informazione
Ciao a tutti! Volevo sapere una cosa: una persona a cui tengo tanto è appena stata ricoverata per una polmonite. Questa persona ha l'hiv da 18 anni e per molti anni non si è curata, adesso è da 5 anni che si cura e immagino che il suo sistema immunitario sia stato compromesso dati gli anni senza terapia (inoltre è anche affetto da epatite c). Volevo sapere se la polmonite è da considerarsi come inizio di Aids ( perché se non ho capito male si può definire così quando iniziano delle patologie hiv correlate). Sono molto preoccupata perché sta molto male
Re: Informazione
Impossibile da dirsi perché ogni polmonite può avere origine molto diversa (virale, batterica, da funghi, da parassiti, non infettive, etc.), e non tutte le polmoniti sono certo imputabili all'Hiv, anzi.Iris ha scritto:Ciao a tutti! Volevo sapere una cosa: una persona a cui tengo tanto è appena stata ricoverata per una polmonite. Questa persona ha l'hiv da 18 anni e per molti anni non si è curata, adesso è da 5 anni che si cura e immagino che il suo sistema immunitario sia stato compromesso dati gli anni senza terapia (inoltre è anche affetto da epatite c). Volevo sapere se la polmonite è da considerarsi come inizio di Aids ( perché se non ho capito male si può definire così quando iniziano delle patologie hiv correlate).
Se la persona è in terapia da 5 anni e se assume correttamente i farmaci, trovo alquanto inverosimile che si tratti di Aids.
Buon Anno a tutti
Scrivo dalla Sicilia....vorrei sapere cortesemente chi è seguito allo Spallanzani di Roma. Avrei l'intenzione di salire su e rifare il punto della mia situazione. Contattatemi
Grazie
Scrivo dalla Sicilia....vorrei sapere cortesemente chi è seguito allo Spallanzani di Roma. Avrei l'intenzione di salire su e rifare il punto della mia situazione. Contattatemi
Grazie
Buon anno anche a te caro, ma non è che puoi scrivere nei thread altrui... Apri un thread apposito oppure usa la funzione di ricerca!zingaro ha scritto:Buon Anno a tutti
Grazie

Quoto rospo
Vedrai che andrà tutto bene le bombette che ci fanno prendere non permettono al nostro amico di venire a galla ..,,
Naturalmente come dice rospino deve però aver seguito la terapia in maniera abbastanza scrupolosa ...
Facci sapere come va ciao

Vedrai che andrà tutto bene le bombette che ci fanno prendere non permettono al nostro amico di venire a galla ..,,
Naturalmente come dice rospino deve però aver seguito la terapia in maniera abbastanza scrupolosa ...
Facci sapere come va ciao
Grazie per le risposte. Diciamo che la situazione è un po complicata perché è un paziente psichiatrico quindi da qualche tempo è affidato ad una comunità dopo un TSO molto duro. Non so molto a livello dell'hiv, so solo che è migliorato dopo la terapia che ormai prende da qualche anno(quindi immagino che la carica virale sia scesa e i cd4 alzati) e fino all'altro giorno é sempre stato abbastanza bene. Oggi sta già meglio dopo che l'antibiotico inizia a fare effetto, l'unica cosa che mi preoccupa sono gli occhi molto gialli.
Vedremo poi come starà nei prossimi giorni..
Comunque penso sia un valido aiuto questo forum, io vi seguo da molto tempo e negli ultimi due anni siete stati una grande compagnia quando, senza sapere esattamente cosa fosse, ho potuto vedere e toccare questo tema personalmente.
Vedremo poi come starà nei prossimi giorni..
Comunque penso sia un valido aiuto questo forum, io vi seguo da molto tempo e negli ultimi due anni siete stati una grande compagnia quando, senza sapere esattamente cosa fosse, ho potuto vedere e toccare questo tema personalmente.
Che terapia prende?
Gli occhi gialli potrebbero essere legato ai farmaci ...
Bene bene vedrai che andrà sempre meglio
Tra i farmaci antiretrovirali moderni è rimasto solo il Reyataz ad avere quell'effetto collaterale (sarebbe anche un buon antiretrovirale, ma a causa di tale frequentissino effetto, è poco prescritto).bugs ha scritto:Che terapia prende?
Ignoro se ci siano altri farmaci in ambito psichiatrico ad avere tale effetto collaterale.
Tutto sommato, sarebbe meglio che la causa della sclera gialla fosse iatrogena (dovuta ai farmaci), perché altrimenti è segno di una epatite in corso (grave sofferenza del fegato). Notare che l'HCV, ossia il virus che causa l'epatite C, è anche un virus opportunista dell'HIV, cioè se l'HIV avanza e indebolisce troppo il sistema immunitario, l'HCV si risveglia e comincia a danneggiare seriamente il fegato.
Come scriveva Rospino, il fatto di avere la polmonite non significa automaticamente essere in AIDS, perché innanzitutto non si sa che tipo di polmonite è (es. lo è se è dovuta al Pneumocystis jirovecii, patogeno opportunista che in un soggetto immunocompetente è quasi inoffensivo), poi esistono delle precise tabelle per classificare il livello di AIDS, dipendenti da un parametro fondamentale: il numero di linfociti T CD4.
http://aidsetc.org/guide/hiv-classifica ... ng-systems
Si è ufficialmente in AIDS quando si è nelle caselline a sfondo azzurrino chiaro nella tabella al link qui sopra (riprendendo l'esempio sopra, infatti si può notare che la polmonite da Pneumocystis jiroveci è una delle malattie necessarie e sufficienti per essere nella colonna C, ma ce ne sono molte altre, dal sarcoma di Kaposi alla leucoencefalopatia multifocale progressiva).
In generale, pù i linfociti T CD4 sono bassi (è il tipo di globulo bianco con cui l'HIV si "ciba"), peggio è.
Se sono meno di 500 copie/ml, c'è qualcosa che non va. Se sono sotto 200 copie/ml, si diventa molto suscettibili alle infezioni opportunistiche.
ciao ragazzi!volevo aggiornarvi un pochino riguardo questa persona che mi sta molto a cuore. Oggi sono andata a trovarla e sta meglio, non è piu' attaccato all'ossigeno ma respira ovviamente molto male. I medici dicono che l'antibiotico sta facendo effetto e che si sta riprendendo. Essendo affidato ad una comunità che si prende carico anche dei suoi accompagnamenti sanitari, io non sapevo esattamente come stesse quando è stato ricoverato (in regime di Tso inizialmente e per motivi che non riguardano ovviamente la sua salute rispetto all'Hiv). Non ho mai chiesto come fosse il suo sistema immunitario dopo tanti anni senza terapia, ma comunque quando l'ha iniziata i medici si sono limitati a dirmi che "stava bene".
Oggi quando sono andata a trovarlo mi hanno detto che i suoi cd4 sono 76 (dopo 9 giorni di antibiotico), non so se siano scesi per la polmonite o meno e ovviamente non so quanti ne avesse prima di questo spiacevole episodio. Ma possono sempre risalire giusto? non è detto che si ammali per forza? intendo dire, c'è sempre una malattia opportunistica con dei cd4 cosi' bassi?
Grazie
Oggi quando sono andata a trovarlo mi hanno detto che i suoi cd4 sono 76 (dopo 9 giorni di antibiotico), non so se siano scesi per la polmonite o meno e ovviamente non so quanti ne avesse prima di questo spiacevole episodio. Ma possono sempre risalire giusto? non è detto che si ammali per forza? intendo dire, c'è sempre una malattia opportunistica con dei cd4 cosi' bassi?
Grazie
Di questi 76 CD4, probabilmente la stragrande maggioranza è pure "attivata" contro la polmonite stessa (ci sono dei sottotipi di CD4, non sono tutti uguali). Di CD4 naive (non attivati verso alcun patogeno), ne saranno rimasti pochissimi.Iris ha scritto: Oggi quando sono andata a trovarlo mi hanno detto che i suoi cd4 sono 76 (dopo 9 giorni di antibiotico), non so se siano scesi per la polmonite o meno e ovviamente non so quanti ne avesse prima di questo spiacevole episodio. Ma possono sempre risalire giusto? non è detto che si ammali per forza? intendo dire, c'è sempre una malattia opportunistica con dei cd4 cosi' bassi?
Possono risalire e risaliranno, non è detto che si ammali per forza e le malattie opportunistiche non si manifestano necessariamente.
Tuttavia dovrà stare mesi in ospedale e un paio di anni in continua terapia antibiotica preventiva (oltre alla terapia antiretrovirale) per poter affrontare l'aria aperta (e peggio ancora, i luoghi affollati), senza rischiare di ammalarsi.