Interazioni farmaci ed orari

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Merlo81

Interazioni farmaci ed orari

Messaggio da Merlo81 » mercoledì 13 gennaio 2016, 9:39

Buongiorno a tutti. Volevo chiedere un piccolo consiglio in merito all'assunzione della terapia antiretrovirale in concomitanza con altri farmaci. Si è già parlato sul forum dei vari strumenti per verificare le possibili interazioni, ma ho un dubbio in merito agli orari (per i quali ho avuto versioni diverse). Prendiamo ad esempio il caso dell'assunzione di paracetamolo in concomitanza con il regime ART. A detta del mio infettivologo, se non esistono interazioni, i farmaci possono essere presi in contemporanea; mentre secondo il mio medico di base farmaci che hanno principi attivi diversi amdrebbero assunti a distanza di almeno 2 ore l'uno dall'altro. Ve lo chiedo perché in questi giorni ho un pò di febbre ma devo comunque recarmi a lavoro e per affrontare il viaggio e quant'altro avrei bisogno della mia bella supposta di tachipirina appena sveglio. Il problema é che appena spalanco gli occhietti devo prendere le mie 3 pillole magiche (truvada-norvir -reyataz). Qualche consiglio?

Morfeo80

Re: Interazioni farmaci ed orari

Messaggio da Morfeo80 » mercoledì 13 gennaio 2016, 9:49

Ciao
Il mio infettivologo dice di prendere altre medicine a distanza di due ore dalla haart

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 13 gennaio 2016, 13:48

Io ho preso farmaci insieme perchè dovevo. Quando posso ritardare l'assunzione di uno cerco di farlo. Ad esempio potresti prendere la tachipirina almeno 1 ora dopo la terapia. Più che altro per lo stomaco, perchè le interazioni se ci sono danno problemi sempre (i farmaci entrano in circolo e ci restano per tutte le 24 ore); se non ci sono interazioni il problema non si pone.

CIAO GIOIE

Merlo81

Messaggio da Merlo81 » mercoledì 13 gennaio 2016, 14:19

Grazie per i consigli. In genere se ho proprio bisogno cerco di prenderli il pomeriggio. Per lo stomaco ormai non tollero più nulla. Assumo la terapia da più di un anno e lo stomaco mi fa sempre male (tra alti e bassi). I classici farmacia della categoria FANS sono ormai un lontano ricordo: mi procurano dei tremendi mal di stomaco!

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 13 gennaio 2016, 14:41

la tachipirina è un FANS. Ma se assunta a stomaco pieno, e magari in compresse effervescenti, dà meno problemi. In alternativa esistono le supposte che, benchè se ne pensi male, sono le migliori in quando bypassano lo stomaco, entrando direttamente in circolo attraverso l'assorbimento rettale e l'effetto del farmaco è quindi molto più veloce.

CIAO GIOIE

Morfeo80

Messaggio da Morfeo80 » mercoledì 13 gennaio 2016, 15:56

Blast perdona se mi permetto ;)
La tachi (per gli amici) non è un FANS ma un antiepiretico ed analgesico
Non ha efficacia anti infiammatoria
In genere non da problemi allo stomaco (come appunto gli anti infiammatori non steroidei) ma potrebbe darne, in concomitanza con la haart, al fegato, dato che ad alte dosi è epato tossico
Detto questo, io quando sono raffreddato ne prendo un grammo ogni 12 ore e non ho avuto problemi

Merlo81

Messaggio da Merlo81 » mercoledì 13 gennaio 2016, 16:11

Infatti è l'unica cosa che non mi da nessun fastidio e che possa tranquillamente prendere nelle dosi indicate nel bugiardo (massimo 3 g ogni 24 ore se non erro).

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 13 gennaio 2016, 17:24

Perdonami stavo pensando all'aspirina, (io prendo quella quando ho la febbre).
Comunque l'attività antinfiammatoria ce l'ha, anche se blanda e nettamente inferiore rispetto ai fans, tant'è che viene consigliata in patologie infiammatorie croniche (ad esempio tendiniti), e che non dia effetti sull'apparato gastrointestinale dillo all'ernia iatale che mi viene quando uso tachipirina per più di 3 giorni...

CIAO GIOIE

doctorsmile

Re: Interazioni ed orari

Messaggio da doctorsmile » mercoledì 13 gennaio 2016, 23:19

uso esclusivamente il paracetamolo(tachipirina, efferelgan) quando sono raffreddato, influenzato(raramente) o per piccoli dolori ,muscolari . è l'antinfiammatorio più tranquillo di tutti che in pochi casi interagisce con le terapie in uso per noi, tranne i bruciori di stomaco non mi provoca nulla, e spesso lo uso per 4-5 giorni secondo la necessità.
anche l'infettivologo me l'ha consigliato , piuttosto che i classici FANS che invece interferiscono con molti antiretrovirali.

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 13 gennaio 2016, 23:45

doctorsmile ha scritto: è l'antinfiammatorio più tranquillo di tutti
Ma da qui a dire che sia senza effetti collaterali, c'è ne vuole.
Da questo megastudio:
http://www.saluteokay.com/danni-da-para ... a-inglese/

Il suo uso prolungato aumenta del 51% la probabilità di infarto e ictus.

Peggio ancora, è il principale responsabile delle epatiti farmaco-indotte, distaccando largamente tutti gli altri farmaci:
http://patient.info/doctor/jaundice-pro

In generale incrementa drammaticamente la mortalità media:
http://m.ard.bmj.com/content/early/2015 ... hort?rss=1

C'è da tenere conto che ha peggiorare notevolmente i dati relativi all'abuso del paracetamolo ci pensano gli americani (ma anche i britannici, tra i quali è molto popolare "Resolve", una compressa con, tra l'altro, una maxi - dose di paracetamolo, per superare i sintomi delle sbornie), e la loro tipica propensione ad assumerlo in continuazione in dosi massicce, dimenticandosi che è un farmaco a tutti gli effetti.

Rispondi