per una perfetta aderenza

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
viburni

Messaggio da viburni » sabato 23 gennaio 2016, 10:16

Salve a tutti,
eccomi di nuovo a fare un piccolo sondaggio. Se c'è una cosa che ho capito bene è che una perfetta aderenza alla terapia è molto importante. Perciò, perdonate forse la domanda stupida, ma come vi siete organizzati voi per "ricordare"? Io ho messo la sveglia nel mio cellulare (non ho uno smartphone) ma se sono al telefono in una conversazione non mi avverte oppure mi avverte quando chiudo la telefonata. Per ora sono ancora a casa perciò la cosa è più semplice ma quando poi si ricomincia la vita "normale" come posso evitare le dimenticanze? Diciamo che non deve accadere ma penso che in tanto tempo può succedere.
Grazie a tutti in anticipo e scusate la banalità della domanda.
Ciao!!!

Puzzle

Re: per una perfetta aderenza

Messaggio da Puzzle » sabato 23 gennaio 2016, 11:33

Io uso un portapillole per due giorni e sempre in vista. Se mi dimentico me ne accorgo guardandolo.
Per l'orario 8,00 e 20,00 che poi non è che si deve spaccare il secondo, però con i tuoi cd4 bassi il più perfetto possibile non guasta.

viburni

Messaggio da viburni » sabato 23 gennaio 2016, 11:43

E già sono bassi...comunque grazie del consiglio e di avermi risposto.
Ciao

Blast

Messaggio da Blast » sabato 23 gennaio 2016, 11:48

Sveglia al cellulare e portapillole da 7 giorni.
Spaccare il secondo? Bene che mi va io riesco a prendere la pillola mezz'ora prima o mezz'ora dopo l'orario del giorno precedente....
Io mi sono creato un range orario di + o meno 45 minuti, ovvero prendo la pillola alle 14:00 che poi possono essere anche le 13:15 o le 14:45. Ovviamente cerco di restare aderente alle 14 in quanto se la prendo mezz'ora prima poi il giorno dopo non posso certo prenderla alle 3 de pomeriggio, ma raramente capita che per più giorni di seguito io riesca a prendere la pillola spaccando il secondo o i minuti (diciamo che spacco le mezz'ore) :lol: :lol: :lol: :lol:

Poi parliamoci chiaramente: l'emivita dei farmaci sono medie considerate su grossi numeri di persone, ma non corrispondo mai al valore reale del singolo individuo, e sono calcolate per difetto, quindi anche se perdi mezz'ora o 1 ora una volta non succede nulla, e probabilmente il farmaco sarà in circolo per ancora tanto altro tempo.
L'importante è non scordare di prenderla ogni giorno, e non sforare di troppe ore con gli orari, ma senza farsene un'ossessione o una malattia.

Ho letto di gente che pur di spaccare il secondo inventa scuse assurde a lavoro o roba del genere...Ma io dico, rilassatevi ragazze; siete più losche ad inventare scuse assurde piuttosto che semplicemente dire, (nel momento più opportuno e quindi senza fretta, ansie e ossessioni), che dovete recarvi alla toletta delle signorine e poi ingoiate la pillola,facendo magari finta che sia un anticoncezionale. :lol:

CIAO GIOIE

viburni

Messaggio da viburni » sabato 23 gennaio 2016, 12:34

Grazie della fantastica risposta!!! Vabbè io sono nuovo e da poco mi barcameno con visite, esami, controlli, medici, belle notizie che si alternano a brutte e sopratutto con tante ansie con le quali devo imparare a convivere. Certo il fatto di condividere e ascoltare le vostre opinioni ed esperienze mi rasserena e mi aiuta molto. Grazie e ciao!

rosso80

Messaggio da rosso80 » sabato 23 gennaio 2016, 14:46

Io sono molto aderente. Posso sgarrare di 10 min al massimo. La sveglia quasi non mi serve più. Dopo un paio di mesi ti si crea una sorta di sveglia interna. Comunque la sveglia la metto sempre. Ho anche messo un orologio. Così se il Cell si scarica posso vedere l'ora sempre :)

Sul cell ho installato l'app "Habit" in cui posso segnare una spunta ogni volta che prendo la pillola. È un'app per porti degli obbiettivi e segnarti i progressi :)
Si chiama "integratori" il mio obbiettivo ahahah

Le pillole le metto dentro il portamonete del portafogli, in una sacchettina, così sono certo che le porto sempre dietro. La carico la sera e la mattina ricontrollo se l'ho caricata. Insomma faccio dei controlli incrociati... Ma perché sono sbadato di mio e in questo non me lo posso permettere :-P
Rocco80
---------------
Don't give up!

Don't give up!

vasoverde

Messaggio da vasoverde » sabato 23 gennaio 2016, 15:42

Io come blast uguale uguale... Ma scazzo spesso e quando scazzo ho bruciore di stomaco... A volte cambio orario e dalle 14 passo alle 21 o alle 8 di mattina... Per me e' importante avere la pancia piena il mio doct nin mi ha dato nessuna premura nell'essere puntuale ... Lui duce in giornata.... Slla dimanda r se mi dimentico ? No stare a preoccuparti... Prendiamo sucuramente dei sovradosaggi...

viburni

Messaggio da viburni » sabato 23 gennaio 2016, 15:50

Certo che da un medico all'altro si sentono cose diverse. Sicuramente sanno quello che dicono e perchè lo dicono ma nel mio caso specifico alla domanda diretta: "E se mi dimentico?" La risposta è stata: "Faccia in modo che non succeda" quindi almeno per ora mi devo mentalmente programmare come dice un pò rocco80. Io personalmente la prendo alle 12 e per ora sono puntuale al minuto perchè come ho detto sono a casa e sono tranquillo. Probabilmente mi comprerò un'orologio di quelli che oltre ad avere la sveglia vibrano anche così mi per forza me lo ricorderò
Grazie ragazzi siete sempre molto simpatici anche nelle vostre risposte!!!
Ciao

Lirael1987

Messaggio da Lirael1987 » sabato 23 gennaio 2016, 17:39

Io prendo la terapia tra mezzogiorno e l'una tutti i giorni il mio dottore mi ha detto che non c'e' bisogno di guardare il minuto l'importante e' che sia sempre nello stesso momento della giornata. Il portapillole settimanale e' fantastico e comodo lo porto sempre in borsa

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

tedina

Messaggio da tedina » sabato 23 gennaio 2016, 17:56

Nella mia lunga carriera ho sempre avuto almeno un medicinale da prendere all'ora di cena perciò anche ora, con un pasticcone solo, ho mantenuto l'orario. Il portapillole settimanale è comunque un bell'aiuto ché, se proprio è destino scordarsene, è lì che silenziosamente ti dimostra la mancanza.
Penso che serva ritagliarsi un pasto tranquillo, costi quel che costi, e piazzarci la terapia.

Siamo secchi, ci sentiamo stracci.

Rispondi