progressione hiv in terapia
-
progressione hiv in terapia
Ragazzi ho un pensiero che mi preoccupa, soprattutto perché la mia virologa è stata molto evasiva quando le ho posto la domanda.
Mi chiedevo: ma in una persona in terapia, poniamo con buona/perfetta aderenza, il virus progredisce lo stesso? che danni fa?
Magari qualcuno di voi ha già affrontato l'argomento con i medici e ha ricevuto una risposta più diretta e circostanziata.
grazie
Mi chiedevo: ma in una persona in terapia, poniamo con buona/perfetta aderenza, il virus progredisce lo stesso? che danni fa?
Magari qualcuno di voi ha già affrontato l'argomento con i medici e ha ricevuto una risposta più diretta e circostanziata.
grazie
Re: progressione hiv in terapia
Perchè darti la zappa sui piedi? Lascia stare gli eventuali danni che fa il virus, che di ansie ne abbiamo anche troppe date dalla analisi, effetti collaterali della terapia, ricerca di un partner, ecc.
CIAO GIOIE
No,Striblind78 ha scritto:Ragazzi ho un pensiero che mi preoccupa, soprattutto perché la mia virologa è stata molto evasiva quando le ho posto la domanda.
grazie
non si duplica, non progredisce e non fa alcun danno, se non due indirettamente:
mantiene il sistema immunitario in perenne allerta (sono una minoranza riesce a raggiungere un rapporto CD4/CD8 superiore ad uno) e si è soggetti agli effetti collaterali degli antiretrovirali (di cui però escono regolarmente di nuovi con sempre meno effetti a lungo termine).
Come avere una bombola di gas con una perdita in casa. Come essere in una casa coi ladri dentro e la polizia in giardino... L'antifurto non smette mai di suonare.
Visto che viviamo in una sorta di roulette russa (abbiamo molte più possibilità rispetto ai sani di svegliarci con un tumorino ,
e ...... ciao a tutti !) non mi preoccuperei più di tanto degli eventuali effetti inevitabili del virus .
e ...... ciao a tutti !) non mi preoccuperei più di tanto degli eventuali effetti inevitabili del virus .
M.T.D.D. (Malato Terminale, Dipartita da Destinarsi)
-
Ragazzi grazie a tutti per le risposte!
Mi era chiaro di avere una bomba ad orologeria in corpo....
Mi era chiaro di avere una bomba ad orologeria in corpo....
Io so che a lungo andare l'HIV da anche un po' di demenza. Anche se in terapia.
Rocco80
---------------
Don't give up!
Rocco80
---------------
Don't give up!
Don't give up!
Perché darebbe demenza se la viremia è zero?rocco80 ha scritto:Io so che a lungo andare l'HIV da anche un po' di demenza. Anche se in terapia.
Rocco80
---------------
Don't give up!
In base a quale meccanismo?
La demenza hiv-correlata è dovuta principalmente dalla cito-tossicità del virus, non dalla iperattivazione immunitaria.
Se non raggiungi un rapporto CD4/CD8 superiore ad uno hai più probabilità di morire di infarto, non di morire demente.
-
chissà se raggiungerò mai di nuovo il rapporto cd4/cd8 superiore ad 1....
sono partito che avevo appena 216 cd4
sono partito che avevo appena 216 cd4
skydrake ha scritto:Perché darebbe demenza se la viremia è zero?rocco80 ha scritto:Io so che a lungo andare l'HIV da anche un po' di demenza. Anche se in terapia.
Rocco80
---------------
Don't give up!
In base a quale meccanismo?
La demenza hiv-correlata è dovuta principalmente dalla cito-tossicità del virus, non dalla iperattivazione immunitaria.
Se non raggiungi un rapporto CD4/CD8 superiore ad uno hai più probabilità di morire di infarto, non di morire demente.
Scusa skydrake, perché di infarto, perché cosa comporta il rapporto cd4/cd8 se è inferiore a 1, tipo io ho 0,986