progressione hiv in terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Striblind78

progressione hiv in terapia

Messaggio da Striblind78 » sabato 30 gennaio 2016, 20:25

Ragazzi ho un pensiero che mi preoccupa, soprattutto perché la mia virologa è stata molto evasiva quando le ho posto la domanda.
Mi chiedevo: ma in una persona in terapia, poniamo con buona/perfetta aderenza, il virus progredisce lo stesso? che danni fa?
Magari qualcuno di voi ha già affrontato l'argomento con i medici e ha ricevuto una risposta più diretta e circostanziata.
grazie

Blast

Re: progressione hiv in terapia

Messaggio da Blast » domenica 31 gennaio 2016, 9:50

Perchè darti la zappa sui piedi? Lascia stare gli eventuali danni che fa il virus, che di ansie ne abbiamo anche troppe date dalla analisi, effetti collaterali della terapia, ricerca di un partner, ecc.

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 31 gennaio 2016, 9:57

Striblind78 ha scritto:Ragazzi ho un pensiero che mi preoccupa, soprattutto perché la mia virologa è stata molto evasiva quando le ho posto la domanda.
Mi chiedevo: ma in una persona in terapia, poniamo con buona/perfetta aderenza, il virus progredisce lo stesso? che danni fa?
Magari qualcuno di voi ha già affrontato l'argomento con i medici e ha ricevuto una risposta più diretta e circostanziata.
grazie
No,
non si duplica, non progredisce e non fa alcun danno, se non due indirettamente:
mantiene il sistema immunitario in perenne allerta (sono una minoranza riesce a raggiungere un rapporto CD4/CD8 superiore ad uno) e si è soggetti agli effetti collaterali degli antiretrovirali (di cui però escono regolarmente di nuovi con sempre meno effetti a lungo termine).

MCMLXX

Messaggio da MCMLXX » domenica 31 gennaio 2016, 10:14

Come avere una bombola di gas con una perdita in casa. Come essere in una casa coi ladri dentro e la polizia in giardino... L'antifurto non smette mai di suonare.

fibra

Messaggio da fibra » domenica 31 gennaio 2016, 10:31

Visto che viviamo in una sorta di roulette russa (abbiamo molte più possibilità rispetto ai sani di svegliarci con un tumorino ,
e ...... ciao a tutti !) non mi preoccuperei più di tanto degli eventuali effetti inevitabili del virus .

M.T.D.D. (Malato Terminale, Dipartita da Destinarsi)

Striblind78

Messaggio da Striblind78 » domenica 31 gennaio 2016, 12:26

Ragazzi grazie a tutti per le risposte!
Mi era chiaro di avere una bomba ad orologeria in corpo....

rosso80

Messaggio da rosso80 » domenica 31 gennaio 2016, 14:29

Io so che a lungo andare l'HIV da anche un po' di demenza. Anche se in terapia.

Rocco80
---------------
Don't give up!

Don't give up!

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 31 gennaio 2016, 15:16

rocco80 ha scritto:Io so che a lungo andare l'HIV da anche un po' di demenza. Anche se in terapia.

Rocco80
---------------
Don't give up!
Perché darebbe demenza se la viremia è zero?
In base a quale meccanismo?
La demenza hiv-correlata è dovuta principalmente dalla cito-tossicità del virus, non dalla iperattivazione immunitaria.
Se non raggiungi un rapporto CD4/CD8 superiore ad uno hai più probabilità di morire di infarto, non di morire demente.

Striblind78

Messaggio da Striblind78 » domenica 31 gennaio 2016, 16:27

chissà se raggiungerò mai di nuovo il rapporto cd4/cd8 superiore ad 1....
sono partito che avevo appena 216 cd4

Fiore79

Messaggio da Fiore79 » domenica 31 gennaio 2016, 20:12

skydrake ha scritto:
rocco80 ha scritto:Io so che a lungo andare l'HIV da anche un po' di demenza. Anche se in terapia.

Rocco80
---------------
Don't give up!
Perché darebbe demenza se la viremia è zero?
In base a quale meccanismo?
La demenza hiv-correlata è dovuta principalmente dalla cito-tossicità del virus, non dalla iperattivazione immunitaria.
Se non raggiungi un rapporto CD4/CD8 superiore ad uno hai più probabilità di morire di infarto, non di morire demente.

Scusa skydrake, perché di infarto, perché cosa comporta il rapporto cd4/cd8 se è inferiore a 1, tipo io ho 0,986

Rispondi