Dopo due mesi si fermano i progressi :-(
Dopo due mesi si fermano i progressi :-(
Ciao ragazzi.
L'altro giorno ho ritirato le analisi fatte in passato e sembra che i progressi fatti il primo mese di terapia si siano attenuati.
Il numero di CD4 è addirittura diminuito. Inoltre la viremia è calata di pochissimo.
Riepilogo: infettato a metà agosto.
Inizio terapia il 5 Novembre.
----------------------------
Esami del 16 Ottobre 2015:
CD4: 465 (15%)
Rapporto CD4/CD8: 0.21
Viremia: 683.104
Inizio terapia 5 Novembre:
Tivicay e Truvada
Esami del 2 Dicembre 2015:
CD4: 697 (26%)
Rapporto CD4/CD8: 0.45
Viremia: 324
Esami del 30 Dicembre 2015:
CD4: 690 (28%)
Rapporto CD4/CD8: 0.52
Viremia: 296
Voi cosa ne pensate? Sinceramente. Il dottore dice che è tutto ok e che nei prossimi esami potrò vedere un maggiore abbassamento della viremia... Ma oramai ho capito che i medici tendono sempre a tranquillizzarmi.
Grazie.
Rocco80
---------------
Don't give up!
L'altro giorno ho ritirato le analisi fatte in passato e sembra che i progressi fatti il primo mese di terapia si siano attenuati.
Il numero di CD4 è addirittura diminuito. Inoltre la viremia è calata di pochissimo.
Riepilogo: infettato a metà agosto.
Inizio terapia il 5 Novembre.
Esami del 16 Ottobre 2015:
CD4: 465 (15%)
Rapporto CD4/CD8: 0.21
Viremia: 683.104
Inizio terapia 5 Novembre:
Tivicay e Truvada
Esami del 2 Dicembre 2015:
CD4: 697 (26%)
Rapporto CD4/CD8: 0.45
Viremia: 324
Esami del 30 Dicembre 2015:
CD4: 690 (28%)
Rapporto CD4/CD8: 0.52
Viremia: 296
Voi cosa ne pensate? Sinceramente. Il dottore dice che è tutto ok e che nei prossimi esami potrò vedere un maggiore abbassamento della viremia... Ma oramai ho capito che i medici tendono sempre a tranquillizzarmi.
Grazie.
Rocco80
---------------
Don't give up!
Don't give up!
-
Re: Dopo due mesi si fermano i progressi :-(
Ciao Rocco,
io e te abbiamo iniziato la terapia nello stesso periodo quasi, io prima di te di circa 10 giorni.
Stai meglio di me! Io sono partito peggio...
L'importanza però, per quanto io ne sappia, non è il valore assoluto dei CD4, bensì il rapporto, che nel tuo caso è in continuo miglioramento. Il medico mi aveva avvisato che per recuperare i CD4 ci voleva molto tempo.
L'unica differenza è che io assumo stribild e dopo due mesi la mia viremia è diventata non rilevabile.
Nel frattempo ho voluto fare un fioretto: ho eliminato tutti gli alcolici e mi sono iscritto in palestra
io e te abbiamo iniziato la terapia nello stesso periodo quasi, io prima di te di circa 10 giorni.
Stai meglio di me! Io sono partito peggio...
L'importanza però, per quanto io ne sappia, non è il valore assoluto dei CD4, bensì il rapporto, che nel tuo caso è in continuo miglioramento. Il medico mi aveva avvisato che per recuperare i CD4 ci voleva molto tempo.
L'unica differenza è che io assumo stribild e dopo due mesi la mia viremia è diventata non rilevabile.
Nel frattempo ho voluto fare un fioretto: ho eliminato tutti gli alcolici e mi sono iscritto in palestra

i tuoi cd4 sono in realtà migliorati in quanto la % è passata dal 26 al 28%.
La viremia dopo crolli vertiginosi nelle prime settimane è normale rallenti di poche copie,ci sono delle curve precise a riguardo e tu sei pienamente in statistica
l obiettivo non rilevabile ci va un po più di tempo.
La viremia dopo crolli vertiginosi nelle prime settimane è normale rallenti di poche copie,ci sono delle curve precise a riguardo e tu sei pienamente in statistica
Wow complimenti. Viremia azzerata in due mesi! Spero che nelle prossime analisi anche la mia lo sia, anche se ne dubito.
Rocco80
---------------
Don't give up!
Rocco80
---------------
Don't give up!
Don't give up!
Dove si trovano questi grafici???Hedorian ha scritto:
Rocco80
---------------
Don't give up!
Don't give up!
-
rocco che terapia usi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tivicay e Truvada
Rocco80
---------------
Don't give up!
Rocco80
---------------
Don't give up!
Don't give up!
-
tranquillo Rocco,
l'abbassamento dei cd4 dopo iniziale ripresa rientra nelle ampie possibilità, ci sono due cose che vanno molto bene : l'aumento in percentuale e il rapporto cd4/cd8 che è raddoppiato, è il contesto generale delle analisi che conta e come stai tu, per una vera stabilizzazione (intendendo soprattutto viremia irrilevabile) può essere necessario qualche anno, soprattuto se si inizia con un nadir basso di cd4 . personalmente nel primo anno e mezzo di terapia la carica virale era ballerina e spesso i cd4 scendevano di parecchie centinaia, da oltre un anno ho la viremia < 20 cp e i cd4 mediamente intorno a 900, faccio una terapia molto simile alla tua truvada+isentress e per fortuna non ho avuto necessità di cambiarla come già preannunciava l'infettivologo. se stai bene non fissarti troppo...
tieni duro!
l'abbassamento dei cd4 dopo iniziale ripresa rientra nelle ampie possibilità, ci sono due cose che vanno molto bene : l'aumento in percentuale e il rapporto cd4/cd8 che è raddoppiato, è il contesto generale delle analisi che conta e come stai tu, per una vera stabilizzazione (intendendo soprattutto viremia irrilevabile) può essere necessario qualche anno, soprattuto se si inizia con un nadir basso di cd4 . personalmente nel primo anno e mezzo di terapia la carica virale era ballerina e spesso i cd4 scendevano di parecchie centinaia, da oltre un anno ho la viremia < 20 cp e i cd4 mediamente intorno a 900, faccio una terapia molto simile alla tua truvada+isentress e per fortuna non ho avuto necessità di cambiarla come già preannunciava l'infettivologo. se stai bene non fissarti troppo...

-
uhm, dai, non stare a preoccuparti!
il titolo del tuo post è - a mio parere - esagerato.
- diminuzione del valore assoluto di CD4: se non sei in situazioni delicate (nadir molto basso, per esempio), una fluttazione ci sta sempre. basta una cosa da niente - un raffreddore, o un momento di stress, e i CD4 scendono.
e il tuo valore assoluto non è nulla di cui preoccuparsi, anzi!
- il rapporto cd4/cd8 è in crescita!
ottimo! nessuna indicazione migliore che sei sulla buona strada.
- viremia: non ancora "non detectable" ma in un trend di costante discesa. abbi fede e pazienza.
insomma, amico:
un passo alla volta.
un passo dopo l'altro si coprono grandi distanze.
e tu sei già messo molto bene.
se ci sono momenti in cui ti sembra di rallentare, relativizza: guarda da dove sei partito e dove sei ora.
scoprirai una cosa:
vinciamo noi.
il titolo del tuo post è - a mio parere - esagerato.
- diminuzione del valore assoluto di CD4: se non sei in situazioni delicate (nadir molto basso, per esempio), una fluttazione ci sta sempre. basta una cosa da niente - un raffreddore, o un momento di stress, e i CD4 scendono.
e il tuo valore assoluto non è nulla di cui preoccuparsi, anzi!
- il rapporto cd4/cd8 è in crescita!
ottimo! nessuna indicazione migliore che sei sulla buona strada.
- viremia: non ancora "non detectable" ma in un trend di costante discesa. abbi fede e pazienza.
insomma, amico:
un passo alla volta.
un passo dopo l'altro si coprono grandi distanze.
e tu sei già messo molto bene.
se ci sono momenti in cui ti sembra di rallentare, relativizza: guarda da dove sei partito e dove sei ora.
scoprirai una cosa:
vinciamo noi.
Grazie del supporto ragazzi.
Senza di voi sarei perso.
Rocco80
---------------
Don't give up!
Senza di voi sarei perso.
Rocco80
---------------
Don't give up!