HIV e pensione di invalidità

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Marco_pa

HIV e pensione di invalidità

Messaggio da Marco_pa » martedì 2 febbraio 2016, 21:48

Ciao a tutti, qualcuno di voi sa se per chi è affetto da HIV è prevista una pensione di invalidità civile (anche se noi non ci sentiamo invalidi affatto), i parametri, la cifra prevista e l'iter per ottenerla, se prevista?
Grazie

Blast

Re: HIV e pensione di invalidità

Messaggio da Blast » martedì 2 febbraio 2016, 21:56

si 30 anni fa

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 2 febbraio 2016, 22:30

C'è qualche discussione passata al proposito, con tanto di link alle tabelle dell'INPS.
L'HIV senza AIDS conclamato comporta una percentuale di invalidità irrisoria (qualcosa come il 15%), per avere la pensione di invalidità devi raggiungere almeno mi pare l'85%.
Dovresti aggiungere qualcos'altro. Tagliarsi una gamba non basta. Servirebbe magari cavarsi anche un rene.

Marco_pa

Messaggio da Marco_pa » martedì 2 febbraio 2016, 22:53

Ok grazie ora vedo cos'altro aggiungere :lol:

rosso80

Messaggio da rosso80 » mercoledì 3 febbraio 2016, 2:07

Fa attenzione però. Poi al lavoro risulta che sei sieropositivo...

Rocco80
---------------
Don't give up!

Don't give up!

Puzzle

Messaggio da Puzzle » mercoledì 3 febbraio 2016, 10:16

Ho cambiato questo post, non riuscendo a eliminarlo, ma volevo essere più chiaro con Marco_pa

Ricevi circa 300 euro/mese se ti viene diagnosticato il 75% di invalidità, ovvero i tre/quarti. Attenzione perché annualmente devi dichiarare al fisco (tramite CAAF) che non hai percepito e non percepirai nell'anno a venire (e qui interpelliamo Nostradamus) più di 4.805,19 euro/anno/lordi oltre quelli che già ti vengono elargiti (la cifra cambia annualmente in funzione dell'inflazione) pena l'annullamento del sussidio. Se hai una casa di proprietà (che viene conteggiata come reddito) o qualche risparmio (i cui interessi vengono pure conteggiati come reddito) se non ci arrivi, sei poco sotto. Quindi per non perdere il sussidio devi lavorare al nero.

Ricalcolando, per avere il sussidio di 300€/mese non puoi guadagnare più di 400€/mese lordi, che per essere ottimisti equivalgono a circa 250€ netti, per un totale di 550€/mese, sempre che tu non sia proprietario di casa e non abbia risparmi.

E' una legge che in tutte le sue sfumature incita il disabile a lavorare al nero.
Ultima modifica di Puzzle il mercoledì 3 febbraio 2016, 16:50, modificato 4 volte in totale.

Puzzle

Messaggio da Puzzle » mercoledì 3 febbraio 2016, 10:44

rocco80 ha scritto:Fa attenzione però. Poi al lavoro risulta che sei sieropositivo...
Ci sarebbe una sentenza del Garante nella quale si obbliga a non rendere visibile la prognosi dell'invalidità da hiv/aids sulla copia del certificato che obbligatoriamente va depositato all'Ufficio Provinciale del Lavoro. Quindi (teoricamente) non dovrebbe esistere traccia fuori dalle strutture sanitarie.

Ma dato che siamo in Italia la commissione ci scrive sopra: "si ommette diagnosi ai sensi dell'articolo xxx del Garante". Quindi basta spulciare internet, cercare l'articolo xxx del Garante e il gioco è fatto.

Quando ero giovane dovevo lavorare su una strada nei pressi del confine italo/jugoslavo e necessitavo delle mappe della zona che erano in possesso del Genio Militare. Ne feci richiesta e mi risposero di aspettare qualche giorno perché dovevano cancellare tutte le postazioni armate e di interesse strategico-militare. Quando mi diedero le mappe avevano cancellato con una lametta tutte le postazioni, in pratica per ogni bunker, casamatta, postazione strategica, deposito munizioni, appariva una riconoscibilissima cancellatura bianca sulla carta che le rendeva perfettamente rintracciabili. Ecco, quando si parla di privacy, mi ricordo sempre questo episodio.

gaga92

Messaggio da gaga92 » mercoledì 3 febbraio 2016, 17:29

io ho fatto tutto l'iter ma essendo che ho percepito la disoccupazione, l'assegno non mi è stato riconosciuto. 75% di invalidità però gli hanno messo dentro anche una doc per comportamenti non proprio adeguati da parte mia.

Parlando del lavoro proprio oggi mi ritrovo con una situazione un po strana: ho fatto un colloquio il 23 gennaio come collocamento mirato presso un noto negozio di abbigliamento intimo, al colloquio ho solo detto le mie limitazioni imposte (no lavoro notturno, sbalzi di temperatura e carico pesi) e che ho una malattia cronica, poi mi richiamano il 25 dicendomi che mi hanno scelto e quindi di portare tutti i documenti, oggi mi richiamano dicendo che nei moduli del collocamento mirato manca la diagnosi e quindi ho rimandato il tutto aggiungendo il foglio con diagnosi di immunodeficienza e ocd. Ma ovviamente per la privacy non avrebbero dovuto farlo e se mi richiamano e mi dicono che non sono più assunto gli faccio una causa che non finisce più!!
Vi aggiorno appena ne so qualcosa

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 3 febbraio 2016, 18:32

gaga ma come fai ad arrivare al 75% con un DOC e hiv?

CIAO GIOIE

poponar

Messaggio da poponar » mercoledì 3 febbraio 2016, 18:48

Gagà, vedrai che ti chiamano di sicuro! :D

Rispondi