Resistenza con Isentress?
-
Resistenza con Isentress?
Mi presento, massimoroma-54 anni, nuovo del sito e colpito dalla vostra competenza e dall'armonia che regna fra "noi".
Vado al sodo : da 4 anni prendevo isentress con truvada = viremia zero cd4 mai sopra oltre i 400 ( ma ciò ,i cd4,dico,da quando sono in cura).Per mia incosciente negligenza non prendevo il di base contro l'osteoporosi indotta dal truvada.Risultato: a maggio 2015 moc con osteoporosi al femore e osteopenia all:'anca.
Demoralizzato leviamo subito il truvada dalla terapia e lo sostituiamo con il GENERICO Mulan della lamivudina.Il primo( dopo due mesi) e il secondo ( 5 mesi) la viremia e' ancora a zero.Ieri il dramma: viremia a5000 e rotti.
La DOC dice che solleciterà il rlaboratorio analisi per sapere se la resistenza e' dovuta all'Isentress, in questo caso mi fa capire che ciò potrebbe influire anche su una eventuale resistenza degli altri inibitori della stessa classe.( dolutegravir etc.)Sarebbe davvero un dramma.Potrebbe avvenire ciò?
Io penso che la resistenza e il fallimento siano dovuti allla Lamivudina in più' Generica.i primi due controlli mi davano viremia zero per "inerzia", ma dopo otto mesi....
Spero che la DOC ( che, al policlinico di Roma fa anche da infermiera,portantina,distribuisce farmaci etc.) riesca a sveltire le pratiche ( all' inizio gli han detto venti giorni...) per sapere l'origine della resistenza.
L' isentress si e' rivelato ottimo farmaco e DI questi GENERICI ho avuto esperienze negative con tavor e xanax.
P.s.Grazie per l' accoglimento, spero che fra noi si instauri un dare e avere in fatto di esperienze.Ciao a tutti.
Vado al sodo : da 4 anni prendevo isentress con truvada = viremia zero cd4 mai sopra oltre i 400 ( ma ciò ,i cd4,dico,da quando sono in cura).Per mia incosciente negligenza non prendevo il di base contro l'osteoporosi indotta dal truvada.Risultato: a maggio 2015 moc con osteoporosi al femore e osteopenia all:'anca.
Demoralizzato leviamo subito il truvada dalla terapia e lo sostituiamo con il GENERICO Mulan della lamivudina.Il primo( dopo due mesi) e il secondo ( 5 mesi) la viremia e' ancora a zero.Ieri il dramma: viremia a5000 e rotti.
La DOC dice che solleciterà il rlaboratorio analisi per sapere se la resistenza e' dovuta all'Isentress, in questo caso mi fa capire che ciò potrebbe influire anche su una eventuale resistenza degli altri inibitori della stessa classe.( dolutegravir etc.)Sarebbe davvero un dramma.Potrebbe avvenire ciò?
Io penso che la resistenza e il fallimento siano dovuti allla Lamivudina in più' Generica.i primi due controlli mi davano viremia zero per "inerzia", ma dopo otto mesi....
Spero che la DOC ( che, al policlinico di Roma fa anche da infermiera,portantina,distribuisce farmaci etc.) riesca a sveltire le pratiche ( all' inizio gli han detto venti giorni...) per sapere l'origine della resistenza.
L' isentress si e' rivelato ottimo farmaco e DI questi GENERICI ho avuto esperienze negative con tavor e xanax.
P.s.Grazie per l' accoglimento, spero che fra noi si instauri un dare e avere in fatto di esperienze.Ciao a tutti.
Re: Resistenza con Isentress?
Fare congetture forse non è utile, in questo momento. Trovo però che il problema, a rigor di logica, sia dovuto alla sostituzione del Truvada, che contiene due NRTI, con la lamivudina (che ne contiene uno solo). Teoricamente - nella pratica presumo che la dua infettivologa abbia valutato più attentamente altre informazioni - il passaggio sarebbe dovuto essere da Truvada a Kivexa (cioè lamivudina + abacavir), e non solo lamivudina.Massimoroma ha scritto:Vado al sodo : da 4 anni prendevo isentress con truvada = viremia zero cd4 mai sopra oltre i 400 ( ma ciò ,i cd4,dico,da quando sono in cura).Per mia incosciente negligenza non prendevo il di base contro l'osteoporosi indotta dal truvada.Risultato: a maggio 2015 moc con osteoporosi al femore e osteopenia all:'anca.
Tesoro dipende dalle mutazioni che hai subito. Non tutte le mutazioni conferiscono resistenza a tutti gli inibitori dell'integrasi. Alcune mutazioni conferiscono resistenza solo a Isentress e non a Tivicay o Vitekta. Sicuramente farai un'analisi genotipica per verificare il tutto. Devi solo avere pazienza
CIAO GIOIE
-
Grazie rospino e blast.In effetti all'abacavir sono allergico, ecco perche abbiamo provato col solo Mylan..In più i problemi ai reni e alle ossa ci hanno consigliato una semplificazione forse eccessiva.
Aspetto con ansia e vi faro sapere.Mi dispiacerebbe lasciare l'isentress che non mi ha mai dato problemi.
Chissà riuscire a prendere questo TAF di cui si parla tanto.Comunque grazie .Vi faro sapere.
Aspetto con ansia e vi faro sapere.Mi dispiacerebbe lasciare l'isentress che non mi ha mai dato problemi.
Chissà riuscire a prendere questo TAF di cui si parla tanto.Comunque grazie .Vi faro sapere.
-
Anche io prendo Tivicay e Truvada. Da circa 4 mesi. In effetti mi spaventa il fatto che il Truvada dia problemi alle ossa. A te dopo quanto tempo ha iniziato a dare problemi? Come faccio a capire che sto iniziando ad avere problemi? Controllando la vitamina D? Come faccio a prevenire la cosa? Grazie
--------------------
Don't give up!
--------------------
Don't give up!
Don't give up!
Tutta questa superficialità da parte dei medici nei confronti dell'osteoporosi (problematica molto diffusa)
a cosa sarà da attribuire ?
a cosa sarà da attribuire ?
M.T.D.D. (Malato Terminale, Dipartita da Destinarsi)
-
Rocco 80 io l'ho preso per tre anni circa con isentress.Si' la vitamina d può esser un campanello d'allarme ma e' la MOC che mi ha dato la risposta : osteoporosi anca e osteopenia spina dorsale.Il. consiglio e' fare l'analisi vitamina d.Se il valore e' meno trenta prendere "di base" in gocce e altre medicine in attesa della MOC.Ho sospeso il truvada per sei mesi ma ora ho ricominciato a prenderlo .ad aprile ho di nuovo la MOC:spero bene..
-
ragazzi non è solo il truvada che genera problemi alle ossa....anche lo stribild che prendo io è lo stesso
la scorsa volta dalla moc è uscita una lieve osteopenia ma la vitamina d nel mio caso è nella norma...il medico dice che è congenita visto che sono in terapia da circa 6 mesi
comunque vale la pena fare una moc almeno una volta all'anno e controllare periodicamente vitamina d
la scorsa volta dalla moc è uscita una lieve osteopenia ma la vitamina d nel mio caso è nella norma...il medico dice che è congenita visto che sono in terapia da circa 6 mesi
comunque vale la pena fare una moc almeno una volta all'anno e controllare periodicamente vitamina d
Stribild = Truvada+elvitegravir+cobicistatStriblind78 ha scritto:ragazzi non è solo il truvada che genera problemi alle ossa....anche lo stribild che prendo io è lo stesso