Vaccino epatite B. Pericoloso?
Vaccino epatite B. Pericoloso?
Salve ragazzi.
Il dottore mi ha consigliato di vaccinarmi contro l'epatite B. Io ho ancora carica rilevabile (300 copie) e CD4 a 700.
Può essere pericoloso?
Sono ignorante in materia, ma un vaccino è pur sempre una quantità minima di virus dell'epatite B che ti iniettano. Potrebbe essere pericoloso per me? Forse sarebbe meglio aspettare che la situazione immunitaria migliori?
E per l'epatite C? So che non ci sono vaccini. Io sento di molti malati di Hiv che hanno anche l'epatite C. È forse correlata? Nel senso che chi ha l'HIV è più predisposto ad epatite C? Se si cosa posso fare per evitare la cosa?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
------------------
Don't give up!
Il dottore mi ha consigliato di vaccinarmi contro l'epatite B. Io ho ancora carica rilevabile (300 copie) e CD4 a 700.
Può essere pericoloso?
Sono ignorante in materia, ma un vaccino è pur sempre una quantità minima di virus dell'epatite B che ti iniettano. Potrebbe essere pericoloso per me? Forse sarebbe meglio aspettare che la situazione immunitaria migliori?
E per l'epatite C? So che non ci sono vaccini. Io sento di molti malati di Hiv che hanno anche l'epatite C. È forse correlata? Nel senso che chi ha l'HIV è più predisposto ad epatite C? Se si cosa posso fare per evitare la cosa?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
------------------
Don't give up!
Don't give up!
Re: Vaccino epatite B. Pericoloso?
Per quanto ne so il vaccino dell'epatite B viene sconsigliato a coloro che hanno pochi CD4, cosa che non è il tuo caso.
Per l'epatite C non c'è nulla di preventivo.
L'alto numero di casi in passato era dovuto all'uso di stupefacenti. Oggigiorno più che altro per sesso traumatico (si trasmette col sangue, non con il liquido seminale) o semplicemente perché l'hanno scoperto per caso in seguito agli esami fatti dopo alla diagnosi dell'HIV: in Italia più di 2 milioni della popolazione è portatrice dell'HCV, di cui solo poco più di un 5% ne è consapevole.
La maggioranza se accorge dopo molti anni, solo quando già è in steatosi con grado elevato, in fibrosi o in cirrosi.

Qui vi sono dei dettagli sulla diffusione dell'epatite B e C in Europa, da cui si capisce che l'Italia, specie dagli anni 50 in poi, è stata un completo disastro nel rispetto delle più elementari norme di sterilizzazione (le siringhe venivano riutilizzate, i dentisti intervenivano senza cambiare guanti tra un paziente e l'altro, i barbieri usavano sempre lo stesso rasoio senza sterilizzato ecc.):
http://bmcinfectdis.biomedcentral.com/a ... 334-13-181
Per l'epatite C non c'è nulla di preventivo.
L'alto numero di casi in passato era dovuto all'uso di stupefacenti. Oggigiorno più che altro per sesso traumatico (si trasmette col sangue, non con il liquido seminale) o semplicemente perché l'hanno scoperto per caso in seguito agli esami fatti dopo alla diagnosi dell'HIV: in Italia più di 2 milioni della popolazione è portatrice dell'HCV, di cui solo poco più di un 5% ne è consapevole.
La maggioranza se accorge dopo molti anni, solo quando già è in steatosi con grado elevato, in fibrosi o in cirrosi.
Qui vi sono dei dettagli sulla diffusione dell'epatite B e C in Europa, da cui si capisce che l'Italia, specie dagli anni 50 in poi, è stata un completo disastro nel rispetto delle più elementari norme di sterilizzazione (le siringhe venivano riutilizzate, i dentisti intervenivano senza cambiare guanti tra un paziente e l'altro, i barbieri usavano sempre lo stesso rasoio senza sterilizzato ecc.):
http://bmcinfectdis.biomedcentral.com/a ... 334-13-181
A parte che la maggior parte dei vaccini sono così, ovvero ti viene inoculata una porzione di virus o intero, e comunque il virus iniettato è inattivato, non è un virus vitale. è un virus morto. Ma tutti i vaccini che si fanno sono così
CIAO GIOIE
no, non è virus, ne ho parlato un paio di incontri fa con l'infettivologa.rocco80 ha scritto:un vaccino è pur sempre una quantità minima di virus dell'epatite B che ti iniettano. Potrebbe essere pericoloso per me? Forse sarebbe meglio aspettare che la situazione immunitaria migliori?
il tema era: non è che con me il vaccino non fa presa perché sono in terapia col Truvada, che notoriamente viene usato proprio per controllare il virus?
e la risposta è stata che il vaccino per l'epatite B non è fatto col virus, ma con particelle dell'antigene di superficie del virus dell'epatite B, quindi non ci sono rischi.
Il motivo per cui bisogna aspettare che la situazione immunitaria migliori è che sennò sarebbe inutile: tu metti la carotina (l'antigene) davanti al coniglio (il sistema immunitario) ma lui è troppo stanco, e anziché rincorrerla (creare gli anticorpi) se ne sta a dormire...
tutto qui

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
Ma sei fantastico quando spieghi le cose! Quindi 700 e passa CD4 posson bastare... Mi vaccinerò a breve allora. Grazie ragazzi! Vi adoro!!!uffa2 ha scritto: Il motivo per cui bisogna aspettare che la situazione immunitaria migliori è che sennò sarebbe inutile: tu metti la carotina (l'antigene) davanti al coniglio (il sistema immunitario) ma lui è troppo stanco, e anziché rincorrerla (creare gli anticorpi) se ne sta a dormire...
tutto qui
------------------
Don't give up!
Don't give up!
700 e passa CD4 bastano e avanzano 

HIVforum ha bisogno anche di te!
ciao io ho appena finito il ciclo vaccinale per epatite a e b con il twinrix è andato tutto ok nessun problema la risposta antircopale è stata un successo ho sviluppato igg HVB e HVA da vendere
io ho 700 cd4 e carica virale non rilevabile
Per l'epatite a te lo hanno fatto in due mandate?aktom ha scritto:ciao io ho appena finito il ciclo vaccinale per epatite a e b con il twinrix è andato tutto ok nessun problema la risposta antircopale è stata un successo ho sviluppato igg HVB e HVA da vendere
A me non ha proprio accennato dell'epatite A. Non sapevo manco che esistesse... Provo a mandargli un sms per chiedere.
Ma te li hai fatti insieme in contemporanea o in separata sede. E, se si, a che distanza di tempo?
------------------
Don't give up!
Ma te li hai fatti insieme in contemporanea o in separata sede. E, se si, a che distanza di tempo?
------------------
Don't give up!
Don't give up!
Ma certo che ti fanno anche l'epatite A.
Io ho fatto epatite A una sola volta anche se erano previste due mandate, ma ho anticorpi contro l'epatite A da donare a tutta la popolazione, a distanza di 10 anni dal vaccino
Io ho fatto epatite A una sola volta anche se erano previste due mandate, ma ho anticorpi contro l'epatite A da donare a tutta la popolazione, a distanza di 10 anni dal vaccino
CIAO GIOIE