Esito positivo - sintomi e dubbi

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Gilgul85

Esito positivo - sintomi e dubbi

Messaggio da Gilgul85 » martedì 23 febbraio 2016, 11:44

Ciao a tutti,
scrivo qui per la prima volta. Circa un mesetto fa ho scoperto di essere hiv+.
Tutto è cominciato verso il 12 gennaio. Ho avuto una settimana di febbre a 38, che poi è scesa a 37, 37.5 senza però passare. Praticamente per un mese ho avuto questa febbricola che mi causava spossatezza e debolezza.
Dopo la prima settimana di febbre è arrivato anche il mal di gola e muco vario che mi ha causato tosse e soffiamenti di naso per un mesetto buono.
All'inizio il medico pensava fosse influenza, ma siccome la febbre non passava abbiamo cominciato a fare gli esami (pensava alla mononucleosi). Insomma per farla breve verso fine gennaio ho scoperto di essere positivo al test.
Ho avuto la fortuna di avere già per il giorno dopo appuntamento al Sacco con l'infettivologo, abbiamo fatto gli esami e ora sono in attesa dei test delle resistenze. Importante, dagli esami i mie valori al momento sono: CD4 497 (34.8%), carica virale 1.221.
Se tutto va bene dovrei iniziare la terapia il 23 marzo, data della prossima visita.

Io però ho alcuni dubbi.
Premetto che sicuramente la mia infezione non è recente. Potrebbe risalire a 4-5 anni fa.
E' possibile avere i sintomi che ho/ho avuto io con valori di CD4 e viremia ancora così buoni?

L'hiv non dovrebbe restare asintomatico sino a una forte compromissione del sistema immunitario?

Al momento io mi sento un po' meglio anche se ancora accuso una certa fiacchezza, meno di prima ma comunque non andrei a correre, ecco.

L'altra cosa bizzarra è che io ho un fidanzato da tre anni, abbiamo avuto rapporti non protetti per tutto questo tempo e lui è risultato negativo al test! Sottolineo che in questi tre anni io non ho mai avuto rapporti con altre persone.

Ditemi che ne pensate. Consigli, punti di vista, pareri: tutto ben accetto.

Grazie
<3

Fiore79

Re: Esito positivo - sintomi e dubbi

Messaggio da Fiore79 » martedì 23 febbraio 2016, 12:03

Io sono sieropositiva da più di due anni visto che con il ragazzo che sto da più di un anno e mezzo e negativo, e se ci penso non riesco a capire in che periodo preciso mi sono infettata, anche perché spesso ho febriciatolo e mal di gola, tosse, muco, quattro volte all'anno di sicuro, magari sarà una semplice influenza e e durata di più

Fiore79

Messaggio da Fiore79 » martedì 23 febbraio 2016, 12:05

Anche io prima di scoprire di essere s+, l'abbiamo fatto per un anno e due mesi ed è negativo, perché hai una carica virale bassa sei poco infettivo come me.

RebelHaart

Messaggio da RebelHaart » martedì 23 febbraio 2016, 14:00

per me stessa cosa, carica virale bassa a 4500, rapporti non protetti col mio partner che non si è infettato. i miei cd4 erano oltre 600 con un rapporto cd4/cd8 leggermente superiore a 1. i tuoi sintomi sembrerebbero quelli della sieroconversione (molto simili ai miei). anche a me l'infettivologo ha detto che era difficile stabilire quando sono stato infettato...Secondo lui era peró più propenso a pensare che si trattava di contagio avvenuto pochi mesi prima dato che i cd4 erano stati intaccati poco e inoltre il rapporto cd4/cd8 era superiore a 1, ed in genere più è basso piu il contagio è avvenuto tempo addietro. 1 o superiore è molto buono considerando che alcuni arrivano a 0,2 ed è indice che il virus ha danneggiato poco il sistema immunitario...tu quanto hai di rapporto cd4/cd8?

Comunque non ti arrovellare più di tanto a capire quando è avvenuto il contagio...focalizzati sulla terapia e cerca di essere più aderente possibile. in bocca al lupo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Blast

Messaggio da Blast » martedì 23 febbraio 2016, 14:13

Anch'io alal diagnosi avevo valori buoni (cd4 534 e viremia 40000). In realtà ho avuto in 1 anno episodi febbrili assurdi (febbre a 40 per ben due volte di cui una in piena estate), infezione alla gola da streptococco, dermatite seborroica e cure antibiotiche che stentavano a funzionare. Il sistema immunitario è comunque colpito in misura maggiore o minore a seconda degli individui e pur non essendo sintomi correlati all'AIDS possono esserci comunque sintomi di una debolezza del sistema immunitario che non riesce ad affrontare le infezioni con un'efficienza al pari di un sieronegativo. Ma poi con la terapia tutto si risistema come prima.

CIAO GIOIE

Gilgul85

Messaggio da Gilgul85 » martedì 23 febbraio 2016, 14:32

Grazie delle risposte.

Perché appunto non riesco bene a capire in che punto della storia naturale della malattia mi trovo.
Sapendo che nella sua fase centrale (dopo la conversione e prima dello stadio conclamato) in genere non ci sono sintomi ero preoccupato di scoprire con gli esami di avere pochissimi cd4. Invece per fortuna no.
Mi stupisce la carica virale così bassa. 1.200 non è pochissimo per aver contratto l'infezione da anni?

Ho chiesto ora al mio infettivologo il rapporto cd4 cd8 (gli scrivo via mail e in genere risponde subito). Vediamo che dice.

Domani mattina ho poi un incontro alla Lila con un counselor, sento di aver bisogno di parlare il più possibile della cosa e di incontrare persone che vivono quotidianamente questa condizione che d'ora in avanti sarà anche la mia. Per un po' di giorni faticavo a realizzare pienamente la faccenda. Condividere e parlarne credo mi possa aiutare.

Barney

Messaggio da Barney » martedì 23 febbraio 2016, 14:40

La tua infezione può anche essere databile a 4-5 anni fa. Il tuo partner é risultato negativo perché per fortuna la trasmissione di HIV non é automatica. Molto dipende dal ruolo tenuto nel rapporto penetrativo ad esempio.
Per quanto riguarda i sintomi, non essendo in AIDS, non li ascriverei necessariamente al virus.
Tosse con espettorato é molto più probabilmente sintomo di infezione batterica, o da virale con batterica sopraggiunta. Ma questo, come il raffreddore, può capitare tutti, negativi, positivi, terapizzati e non.
L'astenia pure può esserci per mille motivi, primi tra tutti quelli psichici.

Barney

Messaggio da Barney » martedì 23 febbraio 2016, 14:47

Gilgul85 ha scritto:Mi stupisce la carica virale così bassa. 1.200 non è pochissimo per aver contratto l'infezione da anni
É una fortuna di pochi :)
Sei esposto a una minor virulenza, meglio così

Gilgul85

Messaggio da Gilgul85 » martedì 23 febbraio 2016, 14:48

Eh ma una febbricola che dura un mese non è normale. Cioè, se fosse stata un'influenza delle mie solite si sarebbe risolta, com'è sempre successo, in due tre o quattro giorni. Non avrei insistito col mio medico di famiglia e probabilmente non avrei fatto il test. E anche il muco che normalmente mi restava in giro per 5-7 giorni 'sto giorni l'ho avuto per un mesetto, nonostante i fumenti e le altre mie solite accortezze (zenzero, miele ecc).
Io sentivo di essere in una situazione cronica. Cioè che quella febbricola e quell'astenia avrebbero potuto continuare a lungo. Mi sentivo stabile, non so se si capisce cosa intendo.

Gilgul85

Messaggio da Gilgul85 » martedì 23 febbraio 2016, 14:50

Col mio ragazzo all'inizio sesso anche più volte al giorno. Io prevalentemente attivo, con eiaculazione all'interno. Me pare un mezzo miracolo. :D

Rispondi