Pentamidina.
Pentamidina.
Buongiorno a tutti,sono la mamma di quella ragazza che io ho scoperto essere s+ e che ancora non mi ha detto nulla....
Premetto che non ho avuto ancora il coraggio di andare all'ospedale che la segue e parlare con un infettivologo perchè ho paura di incontrarla lì, quindi aspetto che passi un po' di tempo, sperando che si stabilizzi.
Ieri, sul calendario che ha appeso in cucina ( vado a casa sua a custodire il suo gatto) ho letto: Aerosol Pentamidina. Ho visto che lo fa tutti i mesi, che vuol dire?
Come sempre mi si drizzano le antenne e sono due mesi che non la vedo, quindi non posso vedere con i miei occhi come sta.
Va comunque a lavorare e mi sembra che mangi regolarmente.
Mi potete dare una spiegazione su questo farmaco e perchè si fa? Sta messa male?
Vi ringrazio tutti!
Premetto che non ho avuto ancora il coraggio di andare all'ospedale che la segue e parlare con un infettivologo perchè ho paura di incontrarla lì, quindi aspetto che passi un po' di tempo, sperando che si stabilizzi.
Ieri, sul calendario che ha appeso in cucina ( vado a casa sua a custodire il suo gatto) ho letto: Aerosol Pentamidina. Ho visto che lo fa tutti i mesi, che vuol dire?
Come sempre mi si drizzano le antenne e sono due mesi che non la vedo, quindi non posso vedere con i miei occhi come sta.
Va comunque a lavorare e mi sembra che mangi regolarmente.
Mi potete dare una spiegazione su questo farmaco e perchè si fa? Sta messa male?
Vi ringrazio tutti!
Re: Pentamidina.
Premessa (del tutto personale) che forse da madre dovresti cercare un confronto aperto, e non muoverti come investigatore tra indizi e sospetti... Comunque se lei sta facendo un trattamento simile, POTREBBE essere per prevenire un'infezione fungina responsabile di polmoniti in soggetti immunocompromessi. Può essere che debba ancora veder risalire le sue difese e nel mentre si stia semplicemente proteggendo da altri rischi.
È contro il Pneumocystis jiroveci (carinii).mammadipi ha scritto: Ieri, sul calendario che ha appeso in cucina ( vado a casa sua a custodire il suo gatto) ho letto: Aerosol Pentamidina. Ho visto che lo fa tutti i mesi, che vuol dire?
Se lo fa una volta al mese, probabilmente è solo a scopo preventivo.
È un patogeno che non causa nessuna manifestazione significativa nei soggetti immunocompetenti, ma che può causare un tipo di polmonite molto pericolosa se i CD4 sono bassi.
Anche molti di noi, quelli con meno di 300 CD4, prendono il Bactrim a scopo preventivo, senza che ci sia necessariamente una infezione in corso.
Se questo tipo di polmonite fosse davvero in corso, è difficile che possa andare a lavorare e mangiare normalmente, come invece dici che fa.
Piuttosto, i soggetti non immunocompetenti con quel tipo di polmonite di solito vengono tutti ricoverati, altro che andare a al lavoro.
Tranquilla.
Io assumevo il Bactrim , poi , ho sviluppato intolleranza e sono passato alla Pentamidina , fino a quando ho superato
i 300 cd4 (viene somministrata a chi è allergico al Bactrim)
i 300 cd4 (viene somministrata a chi è allergico al Bactrim)
M.T.D.D. (Malato Terminale, Dipartita da Destinarsi)
Barney ha scritto:Premessa (del tutto personale) che forse da madre dovresti cercare un confronto aperto, e non muoverti come investigatore tra indizi e sospetti... Comunque se lei sta facendo un trattamento simile, POTREBBE essere per prevenire un'infezione fungina responsabile di polmoniti in soggetti immunocompromessi. Può essere che debba ancora veder risalire le sue difese e nel mentre si stia semplicemente proteggendo da altri rischi.
Barney hai ragione da vendere, ma mia figlia ha 41 anni e se hai letto un mio precedente post saprai che è una persona molto chiusa che, se cercassi, come dici tu, un confronto aperto, alzerebbe un muro anche più alto. Ha sempre avuto il limite di confidare i suoi problemi, di sé non parla mai, se riesco a sapere qualcosa è perchè ho accesso al suo appartamento. Ma oramai mi sono arresa, mia figlia non parla,ma non ha mai parlato, neanche quando andava a scuola, a cominciare dalla materna. Sinceramente mi sento in colpa anche per questo......è un terreno difficile.
Ti ringrazio per la risposta
Vi ringrazio per le vostre risposte, qui ho sempre la certezza di trovare persone sensibili e competenti.
Grazie ancora!
Grazie ancora!
La spiegazione te l'hanno già data, io ho letto che l'aerosol serve come prevenzione, se ci fosse il Pneumocystis non prenderebbe l'aerosol una volta al mese (ma farmaci più pesanti) e non andrebbe a lavorare. Probabilmente ha ancora le difese basse, il ché può far supporre che l'infezione le sia stata trovata recentemente, per questo concordo con Barney sul confronto aperto. Dopotutto hai libero accesso a casa sua dove hai trovato i farmaci, hai trovato questa diagnosi di prevenzione, inoltre ora tramite questo forum ne sai qualcosa di più.
Non vedo alcun sotterfugio, è tutto alla luce del sole, uno dei due deve fare la prima mossa. Senz'altro non te lo ha detto per non preoccuparti, ma non c'è niente di più che un neoinfettato voglia (oltre a essere combattuto per tenerlo nascosto al mondo) è di poterlo dire a qualcuno di fiducia, di non tenersi tutto dentro, di potersi sfogare e di confrontarsi con chi è nella stessa situazione.
Non vedo alcun sotterfugio, è tutto alla luce del sole, uno dei due deve fare la prima mossa. Senz'altro non te lo ha detto per non preoccuparti, ma non c'è niente di più che un neoinfettato voglia (oltre a essere combattuto per tenerlo nascosto al mondo) è di poterlo dire a qualcuno di fiducia, di non tenersi tutto dentro, di potersi sfogare e di confrontarsi con chi è nella stessa situazione.
Non posso esprimermi giustamente su rapporti personali, non essendone coinvolto e non conoscendone i protagonisti.
Però se tu hai libero accesso a casa sua, e lei non volesse assolutamente far trapelare info riguardanti questa situazione, forse si sarebbe preoccupata di nascondere meglio certe cose. Insomma se non voglio farmi sgamare che ho un'amante, mi preoccupo di cancellarli tutti i messaggi. Se invece volessi sotto sotto farmi scoprire, forse non mi preoccuperei che venissero letti......
Questo non vuol dire che debba essere così, ma lascia aperte tutte le possibilità. Dopotutto sono le difficoltà che spesso dividono, ma spesso anche uniscono.
Un abbraccio virtuale
Però se tu hai libero accesso a casa sua, e lei non volesse assolutamente far trapelare info riguardanti questa situazione, forse si sarebbe preoccupata di nascondere meglio certe cose. Insomma se non voglio farmi sgamare che ho un'amante, mi preoccupo di cancellarli tutti i messaggi. Se invece volessi sotto sotto farmi scoprire, forse non mi preoccuperei che venissero letti......
Questo non vuol dire che debba essere così, ma lascia aperte tutte le possibilità. Dopotutto sono le difficoltà che spesso dividono, ma spesso anche uniscono.
Un abbraccio virtuale
Io fossi in te inizierei a farle capire che sai qualcosa, lasciando tracce del fatto che tu abbia scoperto certe cose. Non so, del tipo un post-it con scritto "ti ho messo le pasticche antiretrovirali nel secondo cassetto" o roba del genere. Ovviamente tu sai cosa puoi toccare e cosa no. Vedrai che alla fine piano piano si aprirà. Le interazioni tra persone avvengono per volere di entrambi, ma c'è sempre qualcuno che parte con la prima domanda affinché l'altro risponda. Dunque, se lei non riesce a partire per prima (e io la capisco), cerca di fare tu il primo passo.
CIAO GIOIE
Non escludo che, prima o poi, io riesca a dirle qualcosa, ma è tutto veramente molto difficile e infatti, se così non fosse, non starei qui a chiedere a voi. Ma con lei è sempre tutto molto complicato, dietro c'è un vissuto di 40 anni con muri sempre alzati, come se avesse sempre avuto paura di essere fagocitata al solo parlare delle sue cose. Temo che se affrontassi l'argomento mi toglierebbe le chiavi di casa e questo esile filo si spezzerebbe.
Però ora mi sento rassicurata per quanto riguarda la Pentamidina.
Un grande abbraccio a tutti
Però ora mi sento rassicurata per quanto riguarda la Pentamidina.
Un grande abbraccio a tutti