come si consumano i cd4?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
viburni

come si consumano i cd4?

Messaggio da viburni » lunedì 29 febbraio 2016, 21:00

Ragazzi salve a tutti! Nonostante la totale copertura con Bactrim e un'altro farmaco per evitare malattie opportunistiche mi sono beccato un raffreddore da paura. Io sono da ottobre con una situazione cd4 veramente bassa, ultimo prelievo fatto a inizio gennaio con risposte il 7 febbraio riporta la conta dei cd4 a 54. Ora sono in attesa di risposta del successivo prelievo fatto il 20 febbraio mi daranno le risposte il 7 marzo. In ogni caso la domanda è la seguente: io so che il numero dei cd4 nella nostra condizione diminuisce perchè viene "mangiato" dal virus dell'HIV. Una volta quindi sotto cura e di conseguenza abbassata la carica virale (la mia carica virale da 8.000 è attualmente a 66) in che modo un raffreddore può incidere sulla ripresa dei cd4? Mi spiego meglio..sempre su questo forum ho letto da qualche parte che una polmonite può "consumare" dai 150 ai 200 cd4, che cosa vuol dire? In che modo una malattia "consuma" i cd4? Quindi anche un raffreddore può abbassare ancora di più i miei già scarsi cd4?
Non riesco a capire questo meccanismo. Grazie mille

Ciao a tutti!!!!

Blast

Re: come si consumano i cd4?

Messaggio da Blast » lunedì 29 febbraio 2016, 21:04

Tesoro i CD4 sono cellule del sistema immunitario ed hanno una durata di vita relativamente breve. Quindi già muoiono di loro normalmente. Se ci metti anche i CD8 che "uccidono" i CD4 infetti dall'hiv, e ci metti altre patologie che "consumano" i CD4 attivandoli e poi facendogli esplicare la loro attività immunologica fino a portarli al termine della loro esistenza capisci bene come tutto questo marasma possa far diminuire i tuoi CD4 in caso di HIV e patologie concomitanti.

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 29 febbraio 2016, 21:21

Se dovessimo fare una hit parade dei patogeni più deleteri per i CD4, direi di mettere i virus e i micobatteri.

Tra i micobatteri peggiori c'è la tubercolosi (presente soprattutto in Africa) e il pneumocystis jiroveci (un tipo di polmonite).

Tra i peggiori virus comuni c'è il citomegalovirus.

I comuni batteri e gli adenovirus (l'influenza) e i rinovirus (raffreddore) in genere non causano crolli repentini di linfociti CD4.

Quindi permettiti pure il lusso dei raffreddori ma evita le polmoniti.

bugs

Messaggio da bugs » lunedì 29 febbraio 2016, 21:50

Domanda 1: Il citomegalovirus si attacca molto facilmente ?

Una. Persona vicina a me lo ha , io feci il test per verificare se lo avevo l'anno scorso ma non lo avevo.

Domanda 2 : potrei averlo contratto e se si come posso pensare di conviverci visto che dici che è così deletereo per i CD4 ?

Domanda 3 : in cura art da un anno e con cd4 arrivati all'ultimo prelievo a circa 900 questo virus ha strada facile comunque oppure è agevolato per situazioni un po più risicate di cd4?

Domanda 4 : ma Ogniuno si scrive così ? :mrgreen:

Blast

Messaggio da Blast » lunedì 29 febbraio 2016, 21:54

Domanda 5: ma perchè non ti fai una bella scopata al posto di pensare al citomegalovirus? :lol: :lol: :lol: :lol:

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 29 febbraio 2016, 21:55

Se ricordo bene il 90% delle persone adulte è già venuto in contatto con il Citomegalovirus, in genere durante l'infanzia e confuso tra le molteplici febbri contratte in quei lazzaretti dove i bimbi usualmente si scambiano figurine e bacilli, luoghi altrimenti noti come "asili" e "scuole dell'obbligo".

[emoji40] [emoji40] [emoji40]

bugs

Messaggio da bugs » lunedì 29 febbraio 2016, 21:56

:D :D :D :D :D blast ti adoro :lol:

viburni

Messaggio da viburni » lunedì 29 febbraio 2016, 22:31

No vabbè ma siete un mito!!!! Spiegate meglio dei medici :-) grazie grazie diciamo che ho le idee un pò più chiare. Ciao a tutti ragazzi e grazie come sempre per le vostre risposte mega chiare!!!!!

Ciao a tutti

RebelHaart

Messaggio da RebelHaart » martedì 1 marzo 2016, 7:29

citomegalochiare vorresti dire [emoji16]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fiore79

Messaggio da Fiore79 » martedì 1 marzo 2016, 11:42

Abbiamo 3 professori qui Blast, Rospino e skydrake, tutto il rispetto per loro, grazie ragazzi :D

Rispondi