nuova ricetta elettronica e privacy

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
marsupione

ricetta elettronica? privacy?

Messaggio da marsupione » domenica 28 febbraio 2016, 9:26

Commenti?

mammadipi

Re: ricetta elettronica? privacy?

Messaggio da mammadipi » domenica 28 febbraio 2016, 10:15

Cosa cambia? L'ho avuta giorni fa e ho anche faticato a trovare il mio nome.

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 28 febbraio 2016, 12:05

Che prima o poi l'esenzione la vedranno in tutto il circuito delle farmacie, non solo in quella in cui andrai a chiedere i farmaci.
Per ora il medico di base fornisce il numero ricetta. Ma in futuro, quando sarà del tutto dematerializzata, basterà recuperare il codice fiscale del "cliente", da li potranno vedere le esenzioni. E i farmacisti che conoscono un minimo di codici, sanno che la esenzione "020" significa semplicemente sieropositivo.

ari

Messaggio da ari » martedì 1 marzo 2016, 8:37

Infatti addio privacy!!!... Io già ora non do mai la tessera per paura che si veda l'esenzione... Credo anche che dovrebbero fare codici meno specifici.. Sicuramente la farmacia dice vado per altre cose non correlate all Hiv perderà un cliente..

caldosole2

nuova ricetta elettronica e privacy

Messaggio da caldosole2 » martedì 1 marzo 2016, 14:39

Ciao ragazzi da quello che ho capito da oggi non ci sono piu le ricette cartacee ma elettroniche consegnando il tesserino sanitario il farmacista dovrebbe vedere il farmaco prescritto e eventuale esenzione...
ma voi sapete come funziona? Nel senso ogni volta il medico deve inserire il codice di esenzione oppure comparira' sempre al farmacista? Stessa cosa per impegnative? Se devo fare un rx che non centra nulla con hiv in automatico vedono esenzione e non paghiamo?
Possiamo dire addio alla privacy?

uffa2
Amministratore

Re: nuova ricetta elettronica e privacy

Messaggio da uffa2 » martedì 1 marzo 2016, 14:49

Direi che forse stiamo facendo galoppare un po' troppo la fantasia.
SE la prestazione rientra tra quelle esenti, dovrà apparire l'esenzione.
SE la prestazione non rientra tra quelle esenti, l'esenzione non apparirà, esattamente come accade oggi.
Le informazioni trasferite sono le stesse e seguono la stessa logica, oggi come ieri.

Immagine

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

caldosole2

Messaggio da caldosole2 » martedì 1 marzo 2016, 15:56

Ma vist che in questo gruppo siamo in molti nessuno che fa il farmacista cosi che ci possa spiegare esattamente cosa vedono mostrando il tesserino?

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » martedì 1 marzo 2016, 16:05

you tube è pieno di video dei software gestionali della ricetta elettronica per i farmacisti, eh...

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 1 marzo 2016, 16:25

Appunto, la cosa si fa sempre più inquietante.

Ad esempio, qui:
Poco dopo il primo minuto, si conferma che fra un anno, un anno e mezzo, non servirà più il promemoria stampato dal medico di base da presentare al proprio farmacista di fiducia (ad una farmacia a 20km di casa, dove usualmente si va), ma in futuro basterà il codice fiscale.

Quindi fra un po' le proprie ricette, con in bella vista l'esenzione (il codice 020 = sieropositivo), saranno richiamabili a video da tutti i farmacisti impiccioni di tutto il circuito delle farmacie regionali. O di tutta Italia. Poi le regioni in un secondo momento si compenseranno la spesa. Ho inteso che questa è una delle novità (ma non ne sono sicuro). Basta armarsi del codice fiscale dell'interessato.

bugs

Messaggio da bugs » martedì 1 marzo 2016, 20:43

Io ho una ricetta vecchio modo datata 15 dicembre perché la doc ha preferito farne due ma domani se vado a ritirare alla farmacia visto che vado a fare i prelievi , rischio che non mi diano la terapia perché non più valida la ricetta cartacea ?

Rispondi