Esenzione
-
Esenzione
Ciao Ragazzi,
so che si è trattato più di una volta qui di esenzione ma ho provato a cercare col tasto cerca e ho solo più confusione di prima...
Vi chiedo pertanto se qualcuno mi puó delucidare
1) Quali sono i passaggi esatti per ottenerla e di quale documentazione bisogna disporre
2) Chi sarà in grado di accedere ai miei dati? Solo medici o anche un qualsiasi infermiere o farmacista?
3) L'esenzione uscirà IN AUTOMATICO su ogni ricetta oppure potró scegliere quando utilizzarla e quando no? E sarà visibile anche sul certificato medico?
grazie a chi risponderà!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
so che si è trattato più di una volta qui di esenzione ma ho provato a cercare col tasto cerca e ho solo più confusione di prima...
Vi chiedo pertanto se qualcuno mi puó delucidare
1) Quali sono i passaggi esatti per ottenerla e di quale documentazione bisogna disporre
2) Chi sarà in grado di accedere ai miei dati? Solo medici o anche un qualsiasi infermiere o farmacista?
3) L'esenzione uscirà IN AUTOMATICO su ogni ricetta oppure potró scegliere quando utilizzarla e quando no? E sarà visibile anche sul certificato medico?
grazie a chi risponderà!
-
Re: Esenzione
Ogni regione ha le sue regole ma grosso modo funziona ovunque così:
1) il tuo reparto di infettivologia ti rilascerà la richiesta di esenzione che tu porterai alla tua ASL di appartenza che ti rilascerà l'esenzione (in alcune regioni si parla di tesserino rosa nella mia è un semplice foglio bianco A4)
2) Di sicuro la vedrà il tuo reparto, i medici di base no, almeno il mio non la vede nonostante abbia fatto un sacco di tentativi, i farmacisti neanche. Si spera che non cambi nulla nell'immediato futuro però.
3) sulle ricette rilasciate fino alla scorsa settimana veniva indicato il codice 020 identificativo dell'esenzione per HIV solo per i farmaci, visite e prestazione HIV correlate. Con la ricetta elettronica qualcosa è cambiato ma io non ne ho ancora fatte quindi non so dirti. C'è un thread recente in merito
1) il tuo reparto di infettivologia ti rilascerà la richiesta di esenzione che tu porterai alla tua ASL di appartenza che ti rilascerà l'esenzione (in alcune regioni si parla di tesserino rosa nella mia è un semplice foglio bianco A4)
2) Di sicuro la vedrà il tuo reparto, i medici di base no, almeno il mio non la vede nonostante abbia fatto un sacco di tentativi, i farmacisti neanche. Si spera che non cambi nulla nell'immediato futuro però.
3) sulle ricette rilasciate fino alla scorsa settimana veniva indicato il codice 020 identificativo dell'esenzione per HIV solo per i farmaci, visite e prestazione HIV correlate. Con la ricetta elettronica qualcosa è cambiato ma io non ne ho ancora fatte quindi non so dirti. C'è un thread recente in merito
1) oknuovo giorno ha scritto:Ogni regione ha le sue regole ma grosso modo funziona ovunque così:
2-3) I medici di base vedono l'esenzione (almeno qui in Toscana), così come ovviamente i farmacisti, fuori ospedale, che devono prendere in carico una ricetta che la riporta. Naturalmente i medici di base possono scegliere se riportare nella ricetta il codice esenzione o no (dipende dal farmaco, dalla patologia o dalla prestazione medica richiesta, ovvero se il medico di base ritiene che vi sia una correlazione con l'HIV o meno).
Per questo dico sempre che come funzionano certe cose cambia sempre, anche in modo significativo, da una regione all'altra.
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.
L'ufficio dell'ASL a cui va portato il foglio di infettivologia è l'ufficio scelta/revoca medico di base.
In Veneto e in Emilia-Romagna (non so le altre) l'esenzione compare in automatico sul PC dei medici di base. In altre regioni c'è chi ha scritto che ha dovuto portare un foglio cartaceo al proprio medico. Poiché il mio è impedito col PC e io ho due esenzioni, una volta mi sono messo proprio io al suo PC perché non riusciva a trovarle. Erano in un piccolo menù a tendina in alto s destra. Si può decidere di far comparire sulla ricetta un'esenzione, o 'altra, o anche nulla. In quest'ultimo caso però dal farmacista paghi per intero (cosa che feci per farmaci in ogni caso privi di esenzione, perché far comparire il codice sulla ricetta se poi dal farmacista devo comunque pagare per intero?).
Adesso con la ricetta elettronica potrebbe essere cambiato qualcosa.
In Veneto e in Emilia-Romagna (non so le altre) l'esenzione compare in automatico sul PC dei medici di base. In altre regioni c'è chi ha scritto che ha dovuto portare un foglio cartaceo al proprio medico. Poiché il mio è impedito col PC e io ho due esenzioni, una volta mi sono messo proprio io al suo PC perché non riusciva a trovarle. Erano in un piccolo menù a tendina in alto s destra. Si può decidere di far comparire sulla ricetta un'esenzione, o 'altra, o anche nulla. In quest'ultimo caso però dal farmacista paghi per intero (cosa che feci per farmaci in ogni caso privi di esenzione, perché far comparire il codice sulla ricetta se poi dal farmacista devo comunque pagare per intero?).
Adesso con la ricetta elettronica potrebbe essere cambiato qualcosa.
-
grazie ragazzi... ancora un paio di cose: nel momento in cui presento la domanda all'asl è una cosa immediata oppure ci vogliono un po di giorni? ed inoltre...quello che chiedevo sulla "segretezza"... mettiamo che mia sorella faccia l'infermiera e io non voglia farglielo sapere, lei puo accedere ad un database di tutti gli esenti e cercare il mio nome?
La fila all'ufficio scelta/revoca medico può essere molto lunga (più di un'ora), ma poi fanno molto veloce se hai portato tutto con te (in alcune regioni c'è ancora una specie di piccolo libretto sanitario con scritto sopra il medico di base, dovresti portarlo perché devono aggiornarlo con le esenzioni, altrimenti devono farne un'altro).RebelHaart ha scritto:grazie ragazzi... ancora un paio di cose: nel momento in cui presento la domanda all'asl è una cosa immediata oppure ci vogliono un po di giorni?
Solo quando ho cambiato ASL mi hanno spedito anche ad un ufficio al piano superiore per il recupero e l'inserimento delle esenzioni. La prima volta invece ha fatto tutto lo sportello al pubblico nel giro di pochi minuti.
Questa è la risposta da un milione di dollari a cui qui dentro tutti cercano una risposta certa.ed inoltre...quello che chiedevo sulla "segretezza"... mettiamo che mia sorella faccia l'infermiera e io non voglia farglielo sapere, lei puo accedere ad un database di tutti gli esenti e cercare il mio nome?