Ho festeggiato troppo presto...

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
maggio2014

Ho festeggiato troppo presto...

Messaggio da maggio2014 » domenica 27 marzo 2016, 17:31

L'altro ieri ho "festeggiato" con voi il raggiungimento di 700 cd4, e rapporto 1/1 con i cd8. ieri sono arrivati anche gli esiti della viremia. 655 copie. ero irrilevabile da un anno ormai. che è successo??? Intristito...

fibra

Re: Ho festeggiato troppo presto...

Messaggio da fibra » domenica 27 marzo 2016, 18:53

Non sono un virologo , ma , forse il passaggio da una terapia molto potente ad una molto leggera può essere stato eccessivo

M.T.D.D. (Malato Terminale, Dipartita da Destinarsi)

rospino

Messaggio da rospino » domenica 27 marzo 2016, 21:56

maggio2014 ha scritto:L'altro ieri ho "festeggiato" con voi il raggiungimento di 700 cd4, e rapporto 1/1 con i cd8. ieri sono arrivati anche gli esiti della viremia. 655 copie. ero irrilevabile da un anno ormai. che è successo??? Intristito...
La monoterapia non è un regime terapeutico di mantenimento adatto a tutti; io sapevo che di norma serve più di un solo anno di soppressione virologica per poterla provare (se non ricordo male la tua storia)... anzi quando lo hai raccontato non ti nascondo che sono rimasto piuttosto perplesso.

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

rosso80

Messaggio da rosso80 » lunedì 28 marzo 2016, 1:01

rospino ha scritto:
maggio2014 ha scritto:L'altro ieri ho "festeggiato" con voi il raggiungimento di 700 cd4, e rapporto 1/1 con i cd8. ieri sono arrivati anche gli esiti della viremia. 655 copie. ero irrilevabile da un anno ormai. che è successo??? Intristito...
La monoterapia non è un regime terapeutico di mantenimento adatto a tutti; io sapevo che di norma serve più di un solo anno di soppressione virologica per poterla provare (se non ricordo male la tua storia)... anzi quando lo hai raccontato non ti nascondo che sono rimasto piuttosto perplesso.
Maggio2014 mi spiace ma sicuramente i medici porranno rimedio, ed alla svelta, alla cosa.
rospino io ora sto prendendo Truvada e Tivicay da 4 mesi. Negli esami del mese scorso avevo 44 di viremia (partivo da 700.000).
Nell'ultima visita il mio medico mi diceva che stava aspettando che gli arriva il Triumeq per passare alla mono pillola appena possibile.
Nella mia ignoranza un'antennina mi si è drizzata. Cioè vorrebbe passare ad una terapia più leggera da quel che ho capito. Io però sono incerto. Tra l'altro quel farmaco è composto anche da LAMIDUVINE, che mi sembra assai vecchiotto. Vi sono studi che attestano che il passaggio alla mono pillola richiede più di un anno di soppressione virale?

Don't give up!

poponar

Messaggio da poponar » lunedì 28 marzo 2016, 5:52

Rossino ... rossino ... dia retta, lasci al medico le scelte. A milano si dice "ofelé fa 'l to mesté". Le sta togliendo il truvada che è tossico per i reni e le ossa, e le sta dando abacavir e lamivudina che sono due farmaci più leggeri. E' il cambio che ho fatto io. Ed è la scelta più giusta. Si rilassi.

rosso80

Messaggio da rosso80 » lunedì 28 marzo 2016, 10:36

poponar ha scritto:Rossino ... rossino ... dia retta, lasci al medico le scelte. A milano si dice "ofelé fa 'l to mesté". Le sta togliendo il truvada che è tossico per i reni e le ossa, e le sta dando abacavir e lamivudina che sono due farmaci più leggeri. E' il cambio che ho fatto io. Ed è la scelta più giusta. Si rilassi.
Poponar io lo so che devo lasciare al medico le mie scelte terapeutiche, ma c'è una parte di me che ha una grossa paura di un qualsiasi cambiamento.
Io alla fine nn metto in discussione le scelte del medico però ho la necessità di capirle. Di informarmi.
Io per natura manco del mio avvocato mi fido. Pensi che prima di inviare lettere devono essere vagliate da me. Ed ho fatto bene. Data la mia natura come potrei dare carta bianca ad un medico che decide della mia vita?
Non contesto le scelte del medico ma voglio capirle.
Ad ogni modo anche lei è passato da Truvada + Tivicay a Triumeq?

Don't give up!

rospino

Messaggio da rospino » lunedì 28 marzo 2016, 10:56

rosso80 ha scritto:
rospino ha scritto:
Maggio2014 mi spiace ma sicuramente i medici porranno rimedio, ed alla svelta, alla cosa.
rospino io ora sto prendendo Truvada e Tivicay da 4 mesi. Negli esami del mese scorso avevo 44 di viremia (partivo da 700.000).
Nell'ultima visita il mio medico mi diceva che stava aspettando che gli arriva il Triumeq per passare alla mono pillola appena possibile.
Nella mia ignoranza un'antennina mi si è drizzata. Cioè vorrebbe passare ad una terapia più leggera da quel che ho capito. Io però sono incerto. Tra l'altro quel farmaco è composto anche da LAMIDUVINE, che mi sembra assai vecchiotto. Vi sono studi che attestano che il passaggio alla mono pillola richiede più di un anno di soppressione virale?
"Monoterapia" è diverso da "monopillola", non preoccuparti. ;)
Il Triumeq è identico (come composizione) a Kivexa + Tivicay, e simile a Truvada + Tivicay (come approccio terapeutico).

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

poponar

Messaggio da poponar » lunedì 28 marzo 2016, 10:59

Io sono passato da sustiva + truvada + lamivudina a sustiva + kivexa (abacavir + lamivudina) perché il tenofovir (truvada) mi ha causato l'aumento della creatinina, il valore che ti fa vedere se i tuoi reni funzionano bene. Il truvada ti distrugge anche le ossa. Adesso sto aspettando che nel mio centro arrivi triumeq per sostituire l'efavirenz (sustiva) col principio del tivicaj che, insieme a abacavir e lamivudina, costituisce appunto la monopillola. Non stia a guardare se un farmaco è più vecchio o recente, lamivudina ancora oggi è un farmaco molto utilizzato che non ha effetti collaterali.

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 28 marzo 2016, 11:13

Anche per tutti gli anni '50 e '60, man mano che scadevano i brevetti dei vecchi antibiotici, c'era una forte pressione da parte degli informatori scientifici a passare ai nuovi appena brevettati, di cui ne decantavano le eccezionali proprietà.

Sicuramente la grande maggioranza dei nuovi antiretrovirali, come il Dolutegravir e la Rilvipirina, sono un deciso miglioramento, ma il discorso non può essere generalizzato al 100%, ad esempio sdegnandosi di prendere la vecchia Lamivudina e invece prendere la Emtricibatina (sono quasi equivalenti, ma la prima la puoi trovare in versione generica, la seconda solo firmata dalla Gilead).
Ultima modifica di skydrake il lunedì 28 marzo 2016, 11:29, modificato 2 volte in totale.

maggio2014

Messaggio da maggio2014 » lunedì 28 marzo 2016, 11:21

Non ci ho mai capito molto di terapie, ma mi spiacerebbe dover cambiare prezista. Mi trovo davvero bene. Vedremo alla visita di controllo cosa dice il doc.

Rispondi