Olio di fegato di merluzzo e vitamina D

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rosso80

Messaggio da rosso80 » giovedì 7 aprile 2016, 10:20

Ciao ragazzi,

Prendo Tivicay e Truvada da 5 mesi.
Il medico, nonostante le mie insistenze, non mi ha mai misurato la vitamina D.
Ragion per cui oggi sono andato in un centro privato a misurarla. Oggi pomeriggio avrò il responso.
So che la carenza di vitamina D, prodotta dal Truvada, si cura con il D-Base. Supponendo che i miei valori di vitamina D non siano così critici da richiedere il D-Base o una MOC, prima di passare ad un farmaco, volevo sapere se voi avete provato con l'olio di fegato di merluzzo, che è un prodotto naturale.
Di sicuro Fiore79 lo usa. L'ho letto in un thread.
So che non bisogna eccedere, onde evitare tossicità. Io però non saprei quali sono le dosi consigliate. Al massimo chiedo al farmacista.
Esperienze in merito?

PS: al centro privato ho dovuto dire io al ragazzo (bono) che mi prelevava il sangue di usare i guanti, senza specificare che ho l'HIV. Non avevo mai notato quanto siano arronzoni questi dei prelievi. Mah.

---------------
Don't give up!

Don't give up!

rospino

Re: Olio di fegato di merluzzo e vitamina D

Messaggio da rospino » giovedì 7 aprile 2016, 10:26

rosso80 ha scritto:al centro privato ho dovuto dire io al ragazzo (bono) che mi prelevava il sangue di usare i guanti, senza specificare che ho l'HIV. Non avevo mai notato quanto siano arronzoni questi dei prelievi. Mah.
Facci sapere subito qual è questo centro privato! ahahahahahahahah

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

rosso80

Messaggio da rosso80 » giovedì 7 aprile 2016, 10:35

rospino ha scritto:
rosso80 ha scritto:al centro privato ho dovuto dire io al ragazzo (bono) che mi prelevava il sangue di usare i guanti, senza specificare che ho l'HIV. Non avevo mai notato quanto siano arronzoni questi dei prelievi. Mah.
Facci sapere subito qual è questo centro privato! ahahahahahahahah
Alla reception mi dicono che potevo andare a sinistra (dove stava il bonazzo) e a destra (dove stava una donna). Non ci ho pensato due volte nel fiondarmi a sinistra. Già l'avevo adocchiato all'ingresso.
Mi sa che sto un pochetto arrapato. Oramai è da quando ho avuto la diagnosi (quasi sei mesi) che ho interrotto qualsiasi attività sessuale. Solo una volta un bacetto con un francese in disco. A breve prenderò i voti.

Oramai l'unico pesce che m'interessa è il merluzzo!!! [emoji23][emoji23][emoji23]

Don't give up!

Blast

Messaggio da Blast » giovedì 7 aprile 2016, 10:59

Roscia ormai sta arrivando l'estate e la vitamina D la si produce con l'esposizione della pelle al sole. Il dosaggio va fatto nei mesi autunnali/invernali che nel nostro emisfero sono quelli caratterizzati dalla minore quantità di luce. Comunque la vitamina D la trovi anche negli integratori delle farmacie o negli integratori sportivi, non è che puoi mangiare olio di fegato di merluzzo a vita (che poi credo faccia anche molto schifo).
In caso i tuoi valori fossero molto al di sotto della media (lo vedi sul referto, ci sono i valori di riferimento) a quel punto dovresti chiamare l'infettivologo e dirglielo, o al massimo vai dal medico di base e lo dici a lei (sebbene il dibase credo si possa prendere senza prescrizione e costa una cifra irrisoria, tipo 2 euro)

CIAO GIOIE

rosso80

Messaggio da rosso80 » giovedì 7 aprile 2016, 11:51

L'olio di fegato di merluzzo si trova anche sotto forma di capsule insapori. Il DiBase che io sappia richiede la ricetta del medico. Comunque oggi pomeriggio ritiro le analisi e vi dico.
Io ho fatto solo la vitamina D. Mica serviva anche la D3 o sottotipi simili?
Comunque un po' mi scoccia che a queste cose debba pensarci io.
Mi sarebbe piaciuto se ci avesse pensato il mio medico.
A quanto pare i medici sono interessati solo alla viremia, cd4 e simili.
Avevo anche chiesto espressamente della vitamina D siccome prendo il Truvada e lui mi ha detto che me lo aveva fatto ma controllando le mie analisi (le ho tutte) noto che non c'era. Glielo faccio presente e lui mi dice che la controllerà, ma era poco convinto.
È come se fosse infastidito che io mi interessi. Un po' come se dicesse il medico sono io e decido io.
Io invece credo che un medico dovrebbe ascoltare i pazienti. Nn si impara solo dai libri. Boh.

---------------
Don't give up!

Don't give up!

Massimoroma

Messaggio da Massimoroma » giovedì 7 aprile 2016, 13:37

Si , basta la vitamina d .Deve stare sopra il valore trenta. Non sottovalutare assolutamente la cosa.Il di base e' ottimo farmaco.Io per aver sottovalutato la cosa mintrovo con l'osteoporosi.Prendevo isentress e truvada.l'impegnativa te la può fare anche il medico di base , comunque.

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 7 aprile 2016, 13:46

rosso80 ha scritto: Il DiBase che io sappia richiede la ricetta del medico.
Ci vuole la ricetta, con indicata l'esenzione sopra, se lo vuoi gratuito.
Poi l'anno scorso scoprii che te la danno anche senza ad un prezzo di 9 euro e qualcosa per due fialette.
È pensare che in passato facevo un'ora di fila dal medico di base, nell'ambulatorio sempre affollato.
Da quando lo scoprii, mi sono risparmiato le file.
Un'ora del mio tempo (anche come costo orario netto, non solo come lordo in busta paga, più straordinari faccio più sono felici), vale ben più che manco 10 euro di sconto sotto forma di una ricetta.

Blast

Messaggio da Blast » giovedì 7 aprile 2016, 14:04

Io invece ho dato il culo ad un medico e mi faccio prescrivere quello che mi pare (nei limiti del possibile e del legale). Tutto ha un prezzo, e il mio culo è un buon acquirente, direi un broker finanziario :lol:

CIAO GIOIE

rosso80

Messaggio da rosso80 » giovedì 7 aprile 2016, 14:28

Mi trovo concorde con Skydrake. Preferisco pagare 10€ che perdere mezza giornata (magari fosse solo un'ora) dal mio medico di base.
Comunque non vedo l'ora di rivedere il bonazzo delle analisi tra un paio di ore! [emoji3][emoji3][emoji3]

---------------
Don't give up!

Don't give up!

rosso80

Messaggio da rosso80 » giovedì 7 aprile 2016, 16:14

Come sospettavo. 16.6. Insufficienza. :-(
Non mi risponde nè il medico di base nè l'infettivologo. Provo ad andare direttamente in farmacia
---------------
Don't give up!
Ultima modifica di rosso80 il giovedì 7 aprile 2016, 18:55, modificato 1 volta in totale.

Don't give up!

Rispondi