Guide e letture interessanti su HIV

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rosso80

Guide e letture interessanti su HIV

Messaggio da rosso80 » lunedì 25 aprile 2016, 17:29

Ciao ragazzi!

In questi mesi ho letto (quasi mai per intero...) diverse guide sul HIV che ho trovato estremamente utili.
Ovviamente ho cercato documentazione da fonti quanto più attendibili possibile.
Volevo condividere con voi queste guide. Inoltre così facendo posso cancellarle dal mio pc... non si sa mai :D

Nel vari post a questo thread allegherò le guide secondo me più interessanti. Se ne conoscete altre vi prego di contribuire.

Grazie.

Linee guida 2015 sul trattamento dell'Hiv/Aids del Ministero della Salute.
Le Linee Guida Italiane sull’utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1 hanno lo scopo di fornire le indicazioni al governo clinico della patologia con l’obiettivo di giungere all’uso ottimale della terapia antiretrovirale.

L’edizione del 2015, oltre ad avere aggiornato tutte le parti in merito alle evidenze scientifiche disponibili, propone particolari novità sul perché, quando e come iniziare la terapia antiretrovirale di combinazione (cART) nonché sulla sua sull’ottimizzazione, sulla continuità di cura, la profilassi post-esposizione, la gravidanza e sul trattamento della coinfezione HIV/HCV, a seguito dell’avvento dei nuovi farmaci ad azione diretta contro l’HCV.

Di seguito il link al file PDF:

Don't give up!

Blast

Re: Guide e letture interessanti su HIV

Messaggio da Blast » lunedì 25 aprile 2016, 17:44

Le linee guida sono già pubblicate in altri thread.
Tu sei una pazza da legare, ora ti faccio internare con un bel TSO :lol: :lol: :lol: :lol:

CIAO GIOIE

rosso80

Messaggio da rosso80 » lunedì 25 aprile 2016, 18:03

Tralascio la Blatessa e continuo con questo libro... :ugeek:
Blast io sta roba nel pc non la posso tenere e quindi preferisco di gran lunga metterla in un thread. :lol: :lol: :lol:
Non sapevo che c'erano già le linee guida altrimenti evitavo di postarle :)

C'è questo link in cui ci sono diversi studi: <edit dell'amministrazione>

Tra quello che trovo molto interessante:

HIV: incremento dei CD4 con micronutrienti

Kaiser JD, Campa AM, Ondercin JP, Leoung GS, Pless RF, Baum MK. Micronutrient supplementation increases CD4 count in HIV-infected individuals on highly active antiretroviral therapy: a prospective, double-blinded, placebo-controlled trial. J Acquir Immune Defic Syndr. 2006 Aug 15;42(5):523-8.

Ricercatori USA del Dipartimento di Medicina dell'Università della California hanno realizzato uno studio finalizzato ad analizzare gli effetti immunologici, metabolici e clinici di un integratore nutrizionale ad ampio spettro in pazienti con HIV in trattamento antiretrovirale fortemente attivo (HAART). La formula impiegata (vedi tabella) è quella messa a punto e utilizzata da molti anni dal dottor Jon Kaiser nella sua pratica clinica. Kaiser è uno dei pionieri dell'integrazione nutrizionale in persone con HIV, autore di numerosi saggi e medico pratico impegnato nella lotta ad HIV-AIDS fin dall'inizio dell'infezione. Si è trattato di uno studio prospettico, randomizzato, in doppio-cieco controllato verso placebo. 40 pazienti con HIV in trattamento HAART basato su stavudina e/o didanosina sono stati randomizzati prospetticamente al gruppo con integrazione o placebo (due volte al giorno) per 12 settimane. I dati sono stati raccolti ad intervalli di quattro settimane e comprendevano misure immunologiche, metaboliche e cliniche. L'end-point principale dello studio riguardava i parametri immunologici. Gli end-point secondari riguardavano invece gli effetti clinici e metabolici e quelli sulla polineuropatia distale simmetrica. Alla dodicesima settimana la media della conta dei CD4 è aumentato di 65 cellule nel gruppo con micronutrienti, mentre è diminuita di6 nel gruppo con placebo (P = 0.029). Il conteggio assoluto dei CD4 è aumentata mediamente del 24% nel gruppo con micronutrienti, verso un cambiamento pari allo 0% nel gruppo con placebo (P = 0.01). La media dei valori di HIV-1 RNA è diminuita nel gruppo con micronutrienti, anche se non significativamente. I punteggi relativi alla neuropatia sono migliorati nel gruppo con micronutrienti del 42%, rispetto ad un miglioramento del 33% nel gruppo con placebo. La differenza non ha raggiunto la significatività statistica. I valori serici relativi ai lipidi, all'insulinae al glucosio a digiuno non sono stati influenzati negativamente dall'assunzione dei micronutrienti. Secondo gli autori della sperimentazione, la supplementazione con micronutrientipuò migliorare significativamente il conteggio delle cellule CD4 in pazienti con HIV in trattamento HAART. La formula impiegata in questo studio si è rivelata ben tollerata e sicura e può rappresentare una terapia complementare particolarmente promettente nel trattamento delle persone con HIV. Saranno realizzate ulteriori sperimentazioni. Ricerca realizzata da associati a:Department of Medicine, University of California at San Francisco Medical School, USA.

In pratica l'autore ha scritto anche un intero libro sulla nutrizione e l'HIV.
<edit dell'amministrazione>

Don't give up!

Dora

Messaggio da Dora » lunedì 25 aprile 2016, 18:33

Fai gli acquisti che vuoi, ma per favore insieme leggi anche questo:

https://www.sciencebasedmedicine.org/a- ... e-old-woo/

nuovo giorno

Messaggio da nuovo giorno » lunedì 25 aprile 2016, 18:39

Rosso io sceglierei le mie letture più attentamente...attento a quello che leggi, c'è un sacco di spazzatura in giro e il libro che citi puzza n po' di...organico

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 25 aprile 2016, 18:40

Ciao carissimo,
perdonami ma quel link l’ho rimosso io: era a un sito che metteva insieme Fitoterapia, Agopuntura, Omeopatia, Psicoimmunologia, Tecniche Corporee (chissà che sono), Medicine Non convenzionali (ahia!) con abstract pubblicati da riviste serie, come quello che riporti tu, in un minestrone preoccupante che sinceramente cozza contro la policy che qui si segue. Di più, il sito mi pare abbondantemente abbandonato, visto che gli aggiornamenti più recenti sono del 2009.
Lo stesso articolo che citi, è del 2006… un’eternità dal punto di vista della nostra malattia. E il libro è ancora più vecchio: del 1998! (ah, e oltre a quell'articolo non c'è altro scritto da quell'autore sull'HIV che sia riuscito a passare le maglie di una rivista indicizzata, una cosa che personalemente mi lascia perplesso).

Detto tra noi: sei sicuro di voler affrontare nel 2016 la tua malattia con conoscenze che se pur fossero affidabili avrebbero comunque almeno vent’anni?

Il tempo non è passato invano per noi, e se vai su Pubmed vedrai che essenzialmente dei micronutrienti ci si occupa (poco) giusto nel terzo mondo: lì tutto fa brodo, e se può aggiungere qualcosa alla salute di persone il cui accesso alle cure è incerto, ci si prova. E i risultati sono pure incerti.
Qui le cose sono un po’ diverse: la terapia antiretrovirale è ampiamente disponibile e l’occidentale medio non ha carenze di nutrienti, anzi…

Insomma, fossi in te su Amazon comprerei altro ;-)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora

Messaggio da Dora » lunedì 25 aprile 2016, 18:57

nuovo giorno ha scritto:Rosso io sceglierei le mie letture più attentamente...attento a quello che leggi, c'è un sacco di spazzatura in giro e il libro che citi puzza n po' di...organico
Infatti è uno scammer piuttosto noto. La rete ne è piena ed è facile farsi confondere dal linguaggio apparentemente scientifico.
Mi spiace far sempre la parte della bambina antipatica che ruba le caramelle agli amichetti, ma a costo di rendermi proprio odiosa vorrei raccomandare a tutti di stare molto attenti a quello che circola in internet.

Blast

Messaggio da Blast » lunedì 25 aprile 2016, 19:05

CVD (come volevasi dimostrare)
Ma se lo dico io sono quella che bastona sempre tutti :lol:

CIAO GIOIE

Blast

Messaggio da Blast » lunedì 25 aprile 2016, 19:11

PS: un aumento di 65 CD4 è statisticamente e clinicamente irrilevante

CIAO GIOIE

rosso80

Messaggio da rosso80 » lunedì 25 aprile 2016, 19:12

Ahia! Sono stato ripreso da Dora ed Uffa2 contemporaneamente!
Faccio harakiri. Cancellatemi il thread! Ahahah
Ma scherzi a parte è cosa che non vi sia un libro decente da poter leggere in cui si affronta il problema non solo dal punto di vista farmacologico?
Voglio dire. Qualcosa che possa essere da complemento alla terapia? Una guida nutrizionale seria e dettagliata?
Qualcosa che tenga conto sia della patologia che dei medicinali e che quindi sia più mirata?
La guida nutrizionale che ho visto nel post in evidenza è molto scarna e generale.
Io sono convinto, pur sapendo poco e niente di medicina, che il cibo e l'esercizio fisico aiuta.
Non vi sono pubblicazioni anche in inglese al riguardo?
Comunque alla fine ho fatto bene a postarlo... Se no me lo compravo ed iniziavo a seguirlo inutilmente :-)

---------------
Don't give up!

Don't give up!

Rispondi