citisina

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
nuovo giorno

citisina

Messaggio da nuovo giorno » mercoledì 4 maggio 2016, 17:00

Ciao ragazzi, chi di voi conosce la citisina?
Il mio infettivologo all'ultimo controllo mi aveva suggerito (imposto) di smettere di fumare usando il farmaco champix, il cui principio attivo è la vareniclina.
Il champix è un vero e proprio farmaco che costa un botto e necessita di prescrizione medica. Mi sono quindi rivolto al centro antifumo della mia città con l'intenzione di farmelo prescrivere ma il dottore del centro mi ha invece fatto la prescrizione per la preparazione galenica appunto della citisina.
Il meccanismo di funzionamento della citisina è uguale a quello della vareniclina con il vantaggio però che costa molto ma molto meno e ha meno effetti collaterali. Per il resto agisce come la vareniclina, cioè blocca i ricettori nicotinici alfa4 e beta2 di cui ne diventa agonista parziale.
L'assumo da ormai 15 gg con buoni risultati. Non tocco una sigaretta da una settimana e non ne sento il bisogno, solo ora però mi è venuto il dubbio su una sua possibile interazione con la terapia per HIV (dolutegravir-rilpivirina).
Finora non ci avevo pensato perché l'infettivologo, riferendosi alla vareniclina, mi aveva detto che non c'erano problemi di interazioni e che potevo tranquillamente assumere il champix.
Ho provato a fare una ricerca su hiv drug interaction mettendo sia la varenicluina sia la citisina sia champix ma non ho trovato nulla. Naturalmente al medico antifumo non ho detto della terapia.
Forse le possibili interazioni vanno valutate in riferimento ai recettori interessati?
Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento?

uffa2
Amministratore

Re: citisina

Messaggio da uffa2 » mercoledì 4 maggio 2016, 17:14

c'è un articolo apparso su corriere.it proprio pochi giorni fa: http://www.corriere.it/salute/sportello ... 5537.shtml

Addio alle sigarette: nell’Est Europa usano la citisina. Perché in Italia no?
Una valida alternativa alle terapie usate più comunemente: costa poco in farmacia. L’unica complicazione è che, perché funzioni, bisogna prenderne sei pastiglie al giorno

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

nuovo giorno

Messaggio da nuovo giorno » mercoledì 4 maggio 2016, 17:19

In realtà Uffa la posologia è di due comprese il primo giorno, poi tre il secondo, poi quattro per tre giorni per poi arrivare a 6 compresse al giorno per quattro giorni e poi scalare fino ad arrivare a due di nuovo. In totale un intero ciclo dovrebbe durare 35 giorni

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 4 maggio 2016, 17:40

Beh tesoro ormai sei arrivato a metà terapia, finiscila
Credo non ci sia nulla du hiv drug interactions perchè sono preparazioni galvaniche, ovvero fatte apposta dal farmacista. Provo a cercare qualcosa su pubmed, ma dubito fortemente ci possano essere informazioni su una roba del genere

CIAO GIOIE

rosso80

citisina

Messaggio da rosso80 » mercoledì 4 maggio 2016, 19:38

Ha ragione Blast. Ti conviene continuare. Oramai stai a metà strada. Se poi vuoi stare più tranquillo chiedi al tuo infettivologo. Comunque io (dopo la lettura del libro "smettere di fumare è facile se sai farlo") son passato alla sigaretta elettonica e non fumo da una settimana.
Non sento il bisogno di sigaretta. In tutto avrò speso 20€ per la sigaretta elettronica e 10€ per il libro.
Ma a te conviene continuare con il tuo metodo visto che sei a metà strada e stai avendo buoni risultati.

PS: io fumavo un pacchetto da 20 di marlboro o simili.

--------------
Don't give up!
Ultima modifica di rosso80 il mercoledì 4 maggio 2016, 19:44, modificato 1 volta in totale.

Don't give up!

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 4 maggio 2016, 19:42

Anch'io avevo smesso con quel libro per 1 anno....poi ho riniziato e ora il libro non funziona più....credo che, alla prossima visita, anch'io passerò al metodo della citisina o simili

CIAO GIOIE

nuovo giorno

Messaggio da nuovo giorno » mercoledì 4 maggio 2016, 20:22

Penso proprio che andrò avanti con la citisina anche perché non credo abbia interazioni con la mia terapia (almeno spero) visto che per la vareniclina che agisce allo stesso modo e sugli stessi recettori l'infettivologo mi aveva detto che andava bene.
E' il dolutegravir che mi preoccupa. Non so se è perché è un farmaco abbastanza recente e quindi ancora "sotto controllo" ma ho notato che seppur definiti solo "potenziali" ha un sacco di interazioni anche con principi e molecole insospettabili almeno a prima vista: vitamina c, acido folico, calcio, multivitaminici...
Cmq anche io le ho provate tutte: il libro mi è servito per prendere sonno una notte, la sigaretta elettronica mi intossicava più della sigaretta e i sostitutivi della nicotina mi facevano bruciare lo stomaco e la lingua.
Il bello della citisina e simili è che ti da lo stesso effetto di "appagamento" della nicotina e nello stesso tempo il senso di disgusto del sapore della sigaretta. Tu puoi anche fumare mentre assumi la citisina ma ti fa talmente schifo che la spegni prima. Quindi arrivi a dire "se non mi facesse tanto schifo mi fumerei una sigaretta ma siccome so già, perché ci ho provato, che mi disgusterà, ci rinuncio"

Cmq io la sigaretta elettronica l'avevo pagata 70 euro, con 20 euro forse solo i liquidi ci ho comprato

rosso80

Messaggio da rosso80 » mercoledì 4 maggio 2016, 21:29

Io conoscendo me stesso (inizio una cosa e poi non la portò a termine) ho preso una versione basic ma molto carina a livello estetico. Quella della smooke.
L'ho pagata sui 20€

Immagine

Ho installato anche un'app molto carina. Si chiama Kwit che, man mano che passano le ore ed i giorni, ti dice cosa sta succedendo nel tuo corpo (tipo ora il tuo gusto torna normale, si normalizza il battito cardiaco, ecc.), quanti soldi stai risparmiando, quanta aspettativa di vita stai accumulando, ecc.
Ha anche delle frasi motivazionali.
È carina. È gratis. Io però, per pochi euro, ho preso la versione a pagamento con qualche funzioncina extra.
Comunque il metodo scelto è ininfluente. Dobbiamo toglierci il vizio in un modo o nell'altro.
We can do it! [emoji3]

--------------
Don't give up!

Don't give up!

nuovo giorno

Messaggio da nuovo giorno » mercoledì 4 maggio 2016, 21:38

Comunque il metodo scelto è ininfluente. Dobbiamo toglierci il vizio in un modo o nell'altro.
We can do it! [emoji3]

--------------
Don't give up![/quote]

Hai ragione rosso, indipendentemente dal metodo, l'importante è smettere. Sto scaricando l'app.
Yes, we can...forza Sanders :lol: :lol: :lol:

flavioxx

Messaggio da flavioxx » giovedì 5 maggio 2016, 5:17

Io ho comprato la e -cigarette qualche anno fa per il mio compagno che fuma e beve, e se va avanti così crepa così lo sostituisco con uno di trent'anni, che mi ringiovanisce un po' perché sono già rincoglionito e a rischio arteriosclerosi a continuare a stare con lui che non gliele frega niente della vita. Ebbene lui ha
provato la E-cigarette e non le è piaciuta mentre a me è piaciuta e ho ripreso a fumare le sigarette vere, addirittura con tabacco trinciato forte che me lo rollavo con le cartine, come un vero tabagista. Poi ho sentito che anche la e-cigarette fa male, ne parlavano. Inizialmente non capivo dove mettere il liquido, gocce oleose che mi impiastricciavano le dita. Quando volevo fumare era scarica e non avevo come ricaricarta, tutto ciò mi ha riportato a fumare. Ora non fumo ma io sono sempre riuscito a controllare i miei vizi, anche quando mi iniettavo eroina. A me 'ste cose di citisina ecc di cui parlate non servirebbero, perché quando decido una cosa la faccio senza tante menate e controlli che mi renderebbero dipendente, schiavo, e perciò vizioso. Ma siete sicuri di voler smettere di fumare ?

Rispondi