Mughetto orale

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rosso80

Mughetto orale

Messaggio da rosso80 » venerdì 13 maggio 2016, 23:23

Ciao ragazzi,

Settimana scorsa mi facevano male le tonsille e mi accorgo, con la torcia del cellulare, che il fondo della gola era bianco.
Faccio sciacquature con acqua e bicarbonato e per un po' sto meglio, solo che poi inizia a farmi male la lingua.
Mi pizzicava tanto, anche quando masticavo una chewing-gum. Faccio allora altre sciacquature.
La lingua inizia a stare meglio ma ora è la volta delle gengive. Sono doloranti, arrossate, sanguinano un po' e un po' ritirate.
Adesso sto usando un dentifricio all'aloe ed un collutorio con aloe e camomilla.
Il dolore passa per un po' ma è persistente.
In tutto ciò le tonsille si ingrossano e ritornano normali a seconda dei giorni.
Settimana prossima ho visita sia con il medico di base che con l'infettivologo e ovviamente chiederò anche a loro.
Ho letto, però, che questo del mughetto o candidosi orale è un problema correlato con Hiv ed immunodepressi.
Ne sapete qualcosa?

Grazie.

--------------
Don't give up!

Don't give up!

RebelHaart

Re: Mughetto orale

Messaggio da RebelHaart » sabato 14 maggio 2016, 6:01

non so se è un caso, ma da quando ho fatto i calcoli che piu o meno posso risalire alla data del contagio che ho grossi problemi alle gengive. Robe che non avevo mai avuto. Forse siamo immunodepresse e non reggiamo bene i microbi che sono sui cazxi [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

flavioxx

Messaggio da flavioxx » sabato 14 maggio 2016, 6:45

Ciao Rossi, se sono tonsille te le tolgono in un giorno. In camera con me c "era appunto.un giovane della tua età. È entrato in sala operatoria alle 09:00 e dopo.un'ora era già in corsia. È arrivato in ospedale con fidanzata e mamma che non è mai stata ferma un istante. Quella donna era più agitata del figlio che ripresosi dall' anestesia si è subito fatto un selfie in gola, e l 'avrà inviato sul social per far vedere quanto bene stava, così,
chi gli è amico sarà stato tutto soddisfatto nel vedere la fotina della gola. A quel punto anche la mamma ha rallentato i passi continui tra stanza e corridoio, mentre la fidanzata che era seduta sul letto di Lui
cercava di consolarlo con carezze un po' troppo esplicite, tant''è che ho.notato qualcosa di insolito muoversi sotto le coperte. Mi domandavo se è lecito tutta questa "familiarità " per una semplice chirurgia. È anche vero che le infermiere non sono più badanti, ma attente professioniste con strumenti diagnostici, e se le sostituissero
con Robot la Sanità ne beneficierebbe economicamente. Per cui, Rosso, dopo le tue visite e il prognostico, ci dirai cos'hai, e, se ho indovinato, la mia storia, credo ti possa tranquillizzare. Portati, se sono tonsille, la mamma e il cellulare e, se hai il fidanzato, ora, con la nuova legge delle unioni civili puoi fartelo maneggiare sotto le lenzuola
In bocca al lupo!

DueOpposti

Messaggio da DueOpposti » sabato 14 maggio 2016, 10:18

Anche io da qualche giorno problemi di gengive arrossate. Sto facendo sciacqui con acqua e bicarbonato e sembra andare meglio. Non mi era mai successo prima dell'infezione.

rosso80

Mughetto orale

Messaggio da rosso80 » sabato 14 maggio 2016, 10:19

flavioxx ha scritto:Ciao Rossi, se sono tonsille te le tolgono in un giorno.
Non credo di dover ricorrere a metodi così drastici, o quanto meno le provo tutte prima di arrivare a ciò.
Ironia della sorte sono due settimane che non fumo più sigarette (sono passato a quella elettronica), quindi il cavo orale dovrebbe essere più pulito rispetto a prima.
Comunque con le sciacquature all'aloe va meglio. Sento meno dolore.
Oggi pomeriggio faccio anche le sciacquature con acqua tiepida, aceto di mele e sale e poi stasera faccio stare mezz'ora uno spicchio d'aglio vicino alla gengiva.
Aceto di mele ed aglio sono antimicotici naturali.
Per le tonsille faccio i gargarismi con acqua e bicarbonato.
Vediamo se la risolvo così prima di passare ai medicinali.

Don't give up!

flavioxx

Messaggio da flavioxx » sabato 14 maggio 2016, 11:11

Caspita, a parte la buona volontà devi aver molto tempo a disposizione. Domanda più che banale : ma lavori ? ;)

rosso80

Messaggio da rosso80 » sabato 14 maggio 2016, 11:28

flavioxx ha scritto:Caspita, a parte la buona volontà devi aver molto tempo a disposizione. Domanda più che banale : ma lavori ? ;)
Appena saputo della malattia mi sono preso un anno sabbatico. Quindi, pur avendo un reddito mio, adesso non lavoro per scelta.
Tra l'altro ultimamente ricevo diverse proposte ma le rifiuto.
Se ne parlerà tra un anno di iniziare a lavorare. Nel mentre coltivo altri progetti [emoji12]

Don't give up!

Blast

Messaggio da Blast » sabato 14 maggio 2016, 17:45

Quando la smetterete di imputare tutto all'hiv o alla terapia antiretrovirale e prenderete coscienza del fatto che tutti gli esseri umani soffrono di mal di gola, mughetti, gengiviti e quant'altro?
Thanks

CIAO GIOIE

rosso80

Messaggio da rosso80 » sabato 14 maggio 2016, 19:24

Blast ha scritto:Quando la smetterete di imputare tutto all'hiv o alla terapia antiretrovirale e prenderete coscienza del fatto che tutti gli esseri umani soffrono di mal di gola, mughetti, gengiviti e quant'altro?
Thanks
Ovunque leggo sulla candidosi ed il mughetto, vi è sempre riferimento al fatto che colpisce soprattutto i bambini ed i soggetti immunodepressi (Hiv/AIDS).
Ovvio che sarà il medico di base, l'infettivologo o il dentista a dirmi come curarla (suppongo con qualche antimicotico), però in virtù del fatto che trovo espliciti riferimenti all'Hiv volevo capire se era veramente così comune.
Comunque io posso definirmi immunodepresso? Cioè chi come me è sotto HAART ed ha una buona conta di CD4, ma con un rapporto CD4/CD8 minore ad 1, ed una viremia residua, rientra nella categoria di immunodepresso? O lo sono solo quelli in AIDS?

Don't give up!

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 14 maggio 2016, 19:44

rosso80 ha scritto:
Blast ha scritto:Quando la smetterete di imputare tutto all'hiv o alla terapia antiretrovirale e prenderete coscienza del fatto che tutti gli esseri umani soffrono di mal di gola, mughetti, gengiviti e quant'altro?
Thanks
Ovunque leggo sulla candidosi ed il mughetto, vi è sempre riferimento al fatto che colpisce soprattutto i bambini ed i soggetti immunodepressi (Hiv/AIDS).
Ovvio che sarà il medico di base, l'infettivologo o il dentista a dirmi come curarla (suppongo con qualche antimicotico), però in virtù del fatto che trovo espliciti riferimenti all'Hiv volevo capire se era veramente così comune.
Comunque io posso definirmi immunodepresso? Cioè chi come me è sotto HAART ed ha una buona conta di CD4, ma con un rapporto CD4/CD8 minore ad 1, ed una viremia residua, rientra nella categoria di immunodepresso? O lo sono solo quelli in AIDS?
Complimenti! Ti sei preso una tipica malattia di chi piace leccare la fi...!!
Cmq, casomai si cura con un antimicotico.
Trovi molti riferimenti all'HIV perché grande parte di coloro che non sono in terapia sono immunodepressi e nella protezione della gola sono molto importanti i linfociti.
Ma un mughetto può prenderlo chiunque. Casomai la sua persistenza nel tempo fa sospettare qualche immunodepressione....

Rispondi