virus zika

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mr_T

virus zika

Messaggio da Mr_T » lunedì 16 maggio 2016, 16:37

in estate inizieranno le olimpiadi in brasile. E' ormai da qualche tempo che in quello Stato si sta diffondendo sempre di più il virus zika.
A quanto pare, fino ad ora il virus ha creato problemi neurologici nei feti ma in questi giorni ho letto (scusate se non riporto la fonte ma non ricordo dove cmq un giornale online) che tali problemi si manifesterebbero anche negli adulti.
Ora, le Olimpiadi sono una manifestazione sportiva molto importante perciò in brasile arriverà gente da tutto il mondo. Ciò potrebbe favorire l'espansione del virus in tutto il mondo.
Arrivo al dunque: quali potrebbero essere le interferenze tra la sieropositività e Zika a prescindere dai problemi neurologici?
non sarebbe meglio evitare di fare ste olimpiadi per ora? non lo dico pensando solo alla categoria s+ ma riferendomi a tutti. Cioè se ci sta quest'epidemia perchè non sospendere la manifestazione, almeno si ridurrebbe l danno

Dora

Re: virus zika

Messaggio da Dora » lunedì 16 maggio 2016, 17:36

Mr_T ha scritto:in estate inizieranno le olimpiadi in brasile. E' ormai da qualche tempo che in quello Stato si sta diffondendo sempre di più il virus zika.
A quanto pare, fino ad ora il virus ha creato problemi neurologici nei feti ma in questi giorni ho letto (scusate se non riporto la fonte ma non ricordo dove cmq un giornale online) che tali problemi si manifesterebbero anche negli adulti.
Ora, le Olimpiadi sono una manifestazione sportiva molto importante perciò in brasile arriverà gente da tutto il mondo. Ciò potrebbe favorire l'espansione del virus in tutto il mondo.
Arrivo al dunque: quali potrebbero essere le interferenze tra la sieropositività e Zika a prescindere dai problemi neurologici?
non sarebbe meglio evitare di fare ste olimpiadi per ora? non lo dico pensando solo alla categoria s+ ma riferendomi a tutti. Cioè se ci sta quest'epidemia perchè non sospendere la manifestazione, almeno si ridurrebbe l danno
Che problema interessante hai sollevato!
Proprio un paio di settimane fa leggevo una pagina dei CDC americani dedicata a HIV e Zika e in sostanza si diceva che se ne sa troppo poco per dire qualcosa di sicuro, se l'infezione con Zika interferisca con l'immunodepressione causata da HIV o se l'essere immunodepressi possa peggiorare il decorso dell'infezione con Zika.

In Brasile sono stati segnalati tre casi di HIV+ che si sono infettati con Zika e non hanno avuto particolari problemi a superare l'infezione. Inoltre, l'infezione con virus simili a Zika tipo Dengue o West Nile Virus non ha un decorso molto diverso negli HIV+ e negli HIV-.

Però non si può dire nulla di definitivo, perché le informazioni sono ancora troppo poche.

flavioxx

Messaggio da flavioxx » lunedì 16 maggio 2016, 18:24

Eccomi qua, ho avuto anche una infezione da Dengue, e mi hanno curato. La reinfenzione, però, è pericolosa.Quando ho lasciato il Brasile parlavano del pericolo di Microcefalia nei bambini nati da genitori con Zika, e non sanno ancora se il bambino avrà problemi cerebrali. La Zika negli adulti è curabile se trattata in tempo. Ci sono stati dei morti, ma ricordiamoci che il Paese è enorme, e molte comunità sono isolate ; chi ha sintomi raggiunge gli ambulatori medici a volte troppo tardi. In Agosto, quando inizieranno le Olimpiadi sarà inverno anche se si è ai Tropici, ma la temperatura può scendere anche a 10°C, e la zanzara Zika e sorelle muoiono. La zika infesta zone degradate, piene di rifiuti. Il turista sportivo solitamente alloggia negli hotel vicino alle strutture olimpiche. In zone urbanizzate e pulite. Io ero a Rio la settimana dopo Carnevale. In piena estate e con piogge torrentizie, che favoriscono la proliferazione della zanzara. Nessun allarme anche se c 'era volantinaggio da parte dell 'esercito per informare la comunità; come gestire i rifiuti. Purtroppo tra la popolazione c'è poca educazione ambientale.

Blast

Messaggio da Blast » lunedì 16 maggio 2016, 18:36

Oh meu deu! Mi terrò ben lontana da qualsiasi brasiliano o tifoso olimpico 8-)

CIAO GIOIE

Blast

Messaggio da Blast » lunedì 16 maggio 2016, 20:07

ovviamente scherzo 8-)

CIAO GIOIE

RebelHaart

Messaggio da RebelHaart » lunedì 16 maggio 2016, 20:49

Blast ha scritto:Oh meu deu! Mi terrò ben lontana da qualsiasi brasiliano o tifoso olimpico 8-)
io ho preso l'hiv da un brasiliano.. fai un po tu...

Blast

Messaggio da Blast » lunedì 16 maggio 2016, 21:03

Io non lo so, sono talmente put.tana che potrebbe essere chiunque :lol:

CIAO GIOIE

flavioxx

Messaggio da flavioxx » giovedì 26 maggio 2016, 5:25

Il mio compano mi ha appena comunicato che è stato infettato dal virus Chikumgunya. Dice che non è grave ma va in DH (non agli infettivi ) dove lo curano. Dice che nella via dove abita molti hanno contratto il virus. La via in questione è nel centro città dove transitano centinaia di migliaia di persone. Che le Autorità nascondino l 'epidemia ? Ricordiamoci che il Brasile sta attraversando una crisi politica economica e istituzionale. La presidenta Dilma è stata allontanata dal potere con un Golpe (come dice Lei, e io ne sono convinto ).

Blast

Messaggio da Blast » giovedì 26 maggio 2016, 8:03

La Chikungunya è in Italia da almeno 10 anni...

CIAO GIOIE

flavioxx

Messaggio da flavioxx » giovedì 26 maggio 2016, 9:46

Dunque, possiamo stare tranquilli ?
Sono sempre zanzare in continua mutazione genetica. Anche la Zika c 'è sempre stata come il Dengue, ma si rafforzano a qualsiasi disinfestazione, e i repellenti non sempre agiscono. Forse coprisi completamente con un Burka, ma anche il nostro sudore va bene. I meteorologi danno per questo fine settimana temperature tropicali e annunciano una estate torrida, peggio dello scorso anno. Le zanzare ringraziano

Rispondi