certificato idoneità al pubblico impiego
certificato idoneità al pubblico impiego
Essendo in terapia e avendo l esenzione avrò problemi ad avere il certificato per il lavoro dal mio medico? Qualcuno ha avuto la mia stessa situazione
Re: certificato idoneità al pubblico impiego
Se non sbaglio, non lo si chiede al medico di base, ma ad un medico del lavoro o a un medico militare.bob ha scritto:Essendo in terapia e avendo l esenzione avrò problemi ad avere il certificato per il lavoro dal mio medico? Qualcuno ha avuto la mia stessa situazione
Dubito che abbiano accesso ai tuoi dati che conserva l'ASL.
Potresti tranquillamente non omettere nulla tranne se sei in AIDS conclamato. Però io avrei qualche riserva a dire tutto se la futura mansione comporterà sforzi notevoli o il continuo contatto fisico con la gente. In questo forum c'è Raven, fisioterapista, che ha avuto una sventura col medico del lavoro: per "proteggerla", l'ha dichiarata inabile (nota che in contemporanea la commissione invalidità INPS non glia riconosciuto nessuna invalidità).
Certo, oggigiorno è difficile incontrare ancora questo tipo di medici rimasto a 20 anni fa.
Spero almeno che i tuoi CD4 siano superiori a 500. Allora potresti portare gli esami ed insistere che non hai alcuna immunodepressione in corso.
Certo, oggigiorno è difficile incontrare ancora questo tipo di medici rimasto a 20 anni fa.
Spero almeno che i tuoi CD4 siano superiori a 500. Allora potresti portare gli esami ed insistere che non hai alcuna immunodepressione in corso.
Ma figurati, non ti fanno il test hiv, solo le analisi del sangue e delle urine, e al massimo una spirometria e un controllo vista e udito (dipende da che lavoro fai, ma di sicuro non ti fanno il test HIV). E puoi tranquillamente non dire niente a nessuno (anzi, ti conviene non dirlo e farti i cazzi tuoi secondo me). Ho fatto almeno 3 visite di idoneità da quando ho avuto la diagnosi, non ho detto niente a nessuno e non ha scoperto niente nessuno.
CIAO GIOIE
E' all asl di appartenenza tramite medico di base che devo richiedere il certificato. Adesso devo vedere solo se ci saranno problemi
Ci sono delle leggi (anche se vecchie) riguardo all'hiv: la 135 del 1990 cita:
art 5: "Nessuno può essere sottoposto, senza il suo consenso, ad analisi tendenti ad accertare
l'infezione da HIV se non per motivi di necessità clinica nel suo interesse. Sono consentite
analisi di accertamento di infezione da HIV, nell'ambito di programmi epidemiologici,
soltanto quando i campioni da analizzare siano stati resi anonimi con assoluta impossibilità
di pervenire alla identificazione delle persone interessate."
art 6: "E' vietato ai datori di lavoro, pubblici e privati, lo svolgimento di indagini volte ad accertare
nei dipendenti o in persone prese in considerazione per l'instaurazione di un rapporto di
lavoro l'esistenza di uno stato di sieropositività."
Ci sono inoltre diverse disposizioni dei vari Garanti della Privacy che si sono succeduti negli anni, basta fare una ricerca in internet.
art 5: "Nessuno può essere sottoposto, senza il suo consenso, ad analisi tendenti ad accertare
l'infezione da HIV se non per motivi di necessità clinica nel suo interesse. Sono consentite
analisi di accertamento di infezione da HIV, nell'ambito di programmi epidemiologici,
soltanto quando i campioni da analizzare siano stati resi anonimi con assoluta impossibilità
di pervenire alla identificazione delle persone interessate."
art 6: "E' vietato ai datori di lavoro, pubblici e privati, lo svolgimento di indagini volte ad accertare
nei dipendenti o in persone prese in considerazione per l'instaurazione di un rapporto di
lavoro l'esistenza di uno stato di sieropositività."
Ci sono inoltre diverse disposizioni dei vari Garanti della Privacy che si sono succeduti negli anni, basta fare una ricerca in internet.