Ciao a tutti!

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
nevergiveup

Ciao a tutti!

Messaggio da nevergiveup » venerdì 24 giugno 2016, 16:46

Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto a questo forum.
Ho 33 anni e sono sierpositivo da 8 anni e mezzo.
Non ho mai avuto bisogno di farmaci per 8 anni perchè i miei CD4 si sono sempre aggirati attorno ai 900/1000 e la viremia non si è mai alzata troppo.
A Marzo di quest'anno però ho dovuto iniziare la terapia (Prezista+Norvir) dopo che mi hanno diagnosticato il sarcoma di Kaposi.
Il tumore è solo a livello cutaneo, gli ultimi esami dicono che non ci sono lesioni agli organi interni.
La terapia funziona bene, dopo 3 mesi scarsi ho mantenuto i CD4 a 850 e la viremia è quasi azzerata (25 copie).
La mia preoccupazione è dovuta al fatto che le macchie causate dal sarcoma non sembrano sparire, anzi, si fanno più scure e ogni tanto ne spunta qualcuna di nuova.
La mia dottoressa dice che ci vuole tempo affinchè il sistema immunitario combatta il sarcoma, anche se dai valori mi sembra di essere abbastanza immunodifeso.
Da qui nasce anche la mia perplessità sul perchè ho contratto il Kaposi visto che solitamente viene diagnosticato a chi ha il sistema immunitario in parte compromesso.
Mi dicono che non sono il primo caso e che è già accaduto che anche a chi sta "bene" può uscire!
Mi piacerebbe sapere se a qualcuno di voi è stato diagnosticato il Kaposi, quale cura gli è stata prescritta e se ha visto il tumore regredire e in quanto tempo.
Vi ringrazio di cuore se vorrete condividere con me le vostre esperienze, mi piacerebbe mettermi tranquillo e sapere che a breve potrò tornare a mettermi i pantaloncini corti visto che finalmente è arrivata l'estate :)
Un abbraccio!
Never Give Up ;)

Dora

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Dora » venerdì 24 giugno 2016, 17:39

Ciao.
C'è un ragazzo che si è trovato in una situazione analoga alla tua. Non si collega spessissimo, ma a volte sì. Gli ho mandato un messaggio e sono sicura che interverrà appena lo vedrà.

So che ci vuole molta pazienza perché le macchie spariscano. Ma ora che hai azzerato la viremia e stai sostenendo il sistema immunitario grazie alla ART, vedrai che il KS lo supererai bene.

In bocca al lupo!

Blast

Messaggio da Blast » venerdì 24 giugno 2016, 18:34

Ciao gioia, mi spiace per il kaposi. C'era Agosto2013 (mi pare si chiamasse così) che ha avuto un'esperienza simile alla tua, con più di 600 CD4. Proprio per questo motivo, anche qui sul forum, ci si batte per far cominciare subito la terapia, a prescindere da carica virale e CD4 (del resto è quello che dicono anche le nuove linee guida).
Comunque guarirai, ma io personalmente non so quanto tempo ci voglia affinchè le macchie spariscano.

CIAO GIOIE

nevergiveup

Messaggio da nevergiveup » venerdì 24 giugno 2016, 18:44

Grazie Dora, attendo che si faccia vivo.. e grazie anche a Blast per il contatto, proverò a cercarlo!
Troppo gentili! E crepi il lupo ;)

DueOpposti

Messaggio da DueOpposti » venerdì 24 giugno 2016, 21:17

Mi spiace per quanto ti è accaduto e ti do il benvenuto nel forum! Avrebbero dovuto farti iniziare la terapia senza tener conto dei cd4 e della viremia. Almeno le nuove linee guida dicono questo....
Hai chiesto come mai non si sono attenuti a questa indicazione?

rospino

Messaggio da rospino » sabato 25 giugno 2016, 7:38

Coppia8385 ha scritto:Mi spiace per quanto ti è accaduto e ti do il benvenuto nel forum! Avrebbero dovuto farti iniziare la terapia senza tener conto dei cd4 e della viremia. Almeno le nuove linee guida dicono questo....
Hai chiesto come mai non si sono attenuti a questa indicazione?
Ti rispondo io: le Linee guida in materia sono state ufficialmente aggiornate in Italia a fine 2015... proprio nel 2015 sono usciti gli studi che stanno alla base della raccomandazione di iniziare la terapia SUBITO a prescindere dai valori di CD4, studi che si sono rapidamente diffusi nel mondo scientifico e che infatti sono stati recepiti anche in Italia alla prima occasione possibile.
Esempi concreti come questo sono importanti per rispondere alle persone sieropositive ignoranti che si chiedono "Perché mai iniziare se ho più di 500 CD4"?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Agosto013

Messaggio da Agosto013 » mercoledì 29 giugno 2016, 20:00

nevergiveup ha scritto:Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto a questo forum.
Ho 33 anni e sono sierpositivo da 8 anni e mezzo.
Non ho mai avuto bisogno di farmaci per 8 anni perchè i miei CD4 si sono sempre aggirati attorno ai 900/1000 e la viremia non si è mai alzata troppo.
A Marzo di quest'anno però ho dovuto iniziare la terapia (Prezista+Norvir) dopo che mi hanno diagnosticato il sarcoma di Kaposi.
Il tumore è solo a livello cutaneo, gli ultimi esami dicono che non ci sono lesioni agli organi interni.
La terapia funziona bene, dopo 3 mesi scarsi ho mantenuto i CD4 a 850 e la viremia è quasi azzerata (25 copie).
La mia preoccupazione è dovuta al fatto che le macchie causate dal sarcoma non sembrano sparire, anzi, si fanno più scure e ogni tanto ne spunta qualcuna di nuova.
La mia dottoressa dice che ci vuole tempo affinchè il sistema immunitario combatta il sarcoma, anche se dai valori mi sembra di essere abbastanza immunodifeso.
Da qui nasce anche la mia perplessità sul perchè ho contratto il Kaposi visto che solitamente viene diagnosticato a chi ha il sistema immunitario in parte compromesso.
Mi dicono che non sono il primo caso e che è già accaduto che anche a chi sta "bene" può uscire!
Mi piacerebbe sapere se a qualcuno di voi è stato diagnosticato il Kaposi, quale cura gli è stata prescritta e se ha visto il tumore regredire e in quanto tempo.
Vi ringrazio di cuore se vorrete condividere con me le vostre esperienze, mi piacerebbe mettermi tranquillo e sapere che a breve potrò tornare a mettermi i pantaloncini corti visto che finalmente è arrivata l'estate :)
Un abbraccio!
Never Give Up ;)
Eccomi qui, come ti hanno detto gli altri la tua situazione é molto simile alla mia.
Testato s+ nell'agosto 2013 (ma contagiato qualche anno prima secondo i miei calcoli), anch'io senza terapia perché cd4 sopra i 600 e carica virale sui 20k.
Poi stesso tuo percorso: appaiono le macchie, biopsia cutanea, diagnosi kaposi, inizio terapia.

Tutto questo per me é successo l'anno scorso, inizio 2015, poi nell'estate la situazione é paggiorata, le macchie aumentavano nonostante la cv soppressa e il kaposi si é esteso ai linfonodi ascellari e inguinali. In tutto questo io stavo (e sto) benissimo, analisi perfette ed in piena forma. Ciononostante, i medici concordano di farmi iniziare la chemioterapia che, con mio iniziale timore e tanta perplessità, ho cominciato da qualche mese. Proprio ieri ho avuto la mia quinta (e penultima!) infusione. Nessun effetto collaterale rilevante per fortuna, in questi mesi di cura é come se mi avessero iniettato acqua fresca e non lo dico per sdrammatizzare, sul serio ;)

So di avertela buttata pesante con la chemio ma questa é la mia situazione ed il mio percorso, poi la malattia di ognuno ha il proprio iter ;)

Ora veniamo a te.
Immagino ti abbiano fatto una PET total body, giusto?
Carica virale dell'HHV8 (il virus responsabile del kaposi, appunto)?
Per le macchie ci vorrà del tempo prima che scompaiono, non aspettarti risultati prima di un anno dalla cv azzerata e non é improbabile che ne appaiono altre. Questo é in linea di massima, sappiamo già che ogni organismo reagisce in maniera differente alle varie patologie, pero' sappi che il kaposi se la prende comoda a fare i bagagli e levarsi dalle OO :x
Quindi se proprio non puoi fare a meno dei pantaloncini comprati un bel po' di fondo tinta e vedrai che nessuno se ne accorge, io ho fatto cosi' l'estate scorsa :D
Questa é la domanda che mi ha logorato per mesi e mesi.... perché é capitato proprio a me che sto bene, ho poiù di 600 cd4 e carica virale azzerata?
Ebbene, dopo vari consulti medici, tante ricerche sul web e notti insonne, la tanto agoniata risposta non é mai arrivata.
Il problema é che il nostro sistema immunitario é molto più complesso di quanto crediamo. Il suo stato di salute non puo' essere valutato soltanto dalla conta dei cd4, c'é molto di più. Ci siamo portati dentro l'hiv per tanti anni, il nostro sistema immunitario é stanco e anche dopo l'inizio della terapia non riesce a tenere a bada tutte le altre patologie nonostante i cd4 alti.
In tutto questo, l'HHV8, purtroppo, in alcuni casi, prolifera beatamente provocando il Sarcoma di Kaposi e a noi non ci resta che mantenere soppresso l'hiv continuando a prendere rigorosamente la HAART, che, in tutto questo, è la vera cura per il kaposi.

So che avrai mille domande da porre e altrettanti dubbi da chiarire, quindi per qualsiasi cosa non esitare a scrivermi, in pubblica o in privato, anche se non intervengo molto nei forum mi connetto per sbirciare un po' di tanto in tanto :D

Un forte abbraccio e a presto ;)

Rispondi