Hiv: cosa la rende immortale?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Hope!

Messaggio da Hope! » venerdì 24 giugno 2016, 21:22

Allora, sono a letto che mi stavo informando un po... e mi sono venute un po di domande e voi che siete esperti sull'argomento sono sicuro che mi saprete rispondere. voglio capire chi e che cosa è questa malattia una delle più temute fino ad ora nel mondo che fa tremare e gelare il sangue. Quali sono i punti forti e deboli dell'hiv? Come mai ancora non si riesce a eliminare questo virus? Si guarirà mai completamente? Io il mio obiettivo lo ho in testa costi quel che costi. La vostra sono sicuro che sarà molto stimolante.

skydrake

Re: Hiv: cosa la rende immortale?

Messaggio da skydrake » venerdì 24 giugno 2016, 21:33

I reservoirs.

Hope!

Messaggio da Hope! » venerdì 24 giugno 2016, 21:41

skydrake ha scritto:I reservoirs.
Quello è il problema principale per cui il virus non va via dal corpo?

flavioxx

Messaggio da flavioxx » venerdì 24 giugno 2016, 22:20

Esatto, si chiamano anche Santuari ! Forse l'HIV viene stregato da qualche Madonna! :lol:

Hope!

Messaggio da Hope! » venerdì 24 giugno 2016, 22:21

flavioxx ha scritto:Esatto, si chiamano anche Santuari ! Forse l'HIV viene stregato da qualche Madonna! :lol:
E dove si trovano esattamente?

rosso80

Messaggio da rosso80 » venerdì 24 giugno 2016, 22:54

Hope! ha scritto:voglio capire chi e che cosa è questa malattia una delle più temute fino ad ora nel mondo che fa tremare e gelare il sangue.
L'ignoranza.

Oggi l'HIV è una malattia cronica. Alias non mortale, se trattata adeguatamente.
Dovrebbe far raggelare il sangue il lupus, il cancro alla bocca o ai polmoni, la leucemia.
Ahimè queste sono malattie che oggi sono gravi e debilitanti.
Ma ahimè noi siamo rimasti ancora alla pubblicità con l'alone Viola degli anni 90.
So che non sto rispondendo alla tua domanda. Prediligo che siano persone precise e puntuali a risponderti.
Io ti direi la versione semplificata che ho capito io, contornata da termini impropri. [emoji16]

----------------
Don't give up!

Don't give up!

Barney

Messaggio da Barney » venerdì 24 giugno 2016, 23:15

É un retrovirus a RNA e già questo lo rende difficilmente eliminabile dall'organismo. Si integra nel DNA delle cellule e lì sta.
Inoltre é un virus altamente mutabile e essendo sistemica come infezione, si dissemina ovunque colonizzando un po' tutti gli organi.
Questo detto molto semplicemente.

I progetti sono tanti e in corso d'opera, alcuni promettono di più, altri meno. Ci sono frontiere di ricerche che andrebbero esplorate e che potrebbero riservare importanti risultati ma i costi sono alti e i tempi non brevi.
Io credo che prima o poi qualcosa verrà fuori, forse non saremo noi a vederlo ma i nostri figli o nipoti.
Ma nel frattempo siamo già liberi di fare una vita normalissima con terapie leggere che diventeranno ancora più leggere. La farmacologia va avanti e scopre nuove classi e nuovi farmaci per le classi già esistenti.
Quindi non ti preoccupare che anche se non eradicheremo il virus, il virus non eradicherà le tue possibilità di fare una vita lunga, felice e in salute.
Stai tranquillo ragazzo, non macinare troppi pensieri 8-)

Hope!

Messaggio da Hope! » venerdì 24 giugno 2016, 23:39

Voglio solo conoscere e capire. Non bisogna essere pessimisti da pensare che ci si vivrà a vita. Può essere come non essere, in ogni caso oramai è il mio chiodo fisso e sino a che sarà nel mio corpo continuerà ad esserlo. Io non accetterò mai questa cosa nel mio corpo e me ne voglio liberare il più presto possibile con ogni mezzo. So come magari molti la pensano su questi discorsi ma ognuno è fatto a modo suo...

rosso80

Messaggio da rosso80 » venerdì 24 giugno 2016, 23:44

Hope! ha scritto:Voglio solo conoscere e capire. Non bisogna essere pessimisti da pensare che ci si vivrà a vita. Può essere come non essere, in ogni caso oramai è il mio chiodo fisso e sino a che sarà nel mio corpo continuerà ad esserlo. Io non accetterò mai questa cosa nel mio corpo e me ne voglio liberare il più presto possibile con ogni mezzo. So come magari molti la pensano su questi discorsi ma ognuno è fatto a modo suo...
Tesoro ci siamo passati tutti. C'è gente che lo sta ancora attendendo da 20 anni il vaccino miracoloso.
Se deve arrivare arriva. Il fatto che tu ci pensi sempre non cambia di una virgola la sua scoperta.

----------------
Don't give up!

Don't give up!

Barney

Messaggio da Barney » venerdì 24 giugno 2016, 23:49

Sei fresco di diagnosi e capisco il tuo stato emotivo.
Lo capisco benissimo, ho passato le tue stesse tappe.
Io non parlo per pessimismo, chiaro che mi auguro che venga trovata una cura ma fidati che con il tempo capirai che la situazione attuale non é per nulla deplorevole, anzi... e ti accorgerai di viver come prima, senza problemi, così che tutti i tarli spariranno.
Non si può vivere aspettando, si deve semplicemente vivere. E cercare di farlo al meglio con quel che si ha e con ciò che si é.

Rispondi